|
Pagine: 1 ... 5 6 [7]
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Maggio 02, 2005, 12:58:13 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
qui ti sbagli.....fiat (solo la FIAT) ha il 22% del mercato italiano.... la vw (solo vw) quanto ha in germania? la renault quanto ha in germania? HYanno tutte quote simili a FIAT quindi il problema FIAT è
1-Si sovrastimano le capacita di vendita con conseguenti costi maggiori non bilanciati da ricavi
IMHO
Forse non mi sono spiegato, o non hai capito. Non contesto che Fiat venda in Italia quanto le francesi vendono in Francia. Anzi questo dato è una ulteriore smentita della tesi della chiusura dei mercati esteri ai prodotti non nazionali, rispetto all'Italia. Io però ti sto facendo osservare una cosa diversa: quanto ha VW in Francia? Quanto ha in confronto Fiat in Francia? O ancora: quanto ha Peugeot in Germania? Quanto ha Fiat in confronto in Germania? Questi dati non mi sembrano irrilevanti perchè le differenze che saltano fuori dimostrano che Fiat è meno competitiva all'estero di quanto non lo siano VW e Peugeot, e quindi l'identica quota posseduta sul mercato interno dalle diverse case ha un significato completamente diverso. A meno di non ammettere cose assurde cioè che i tedeschi comprano francese per nazionalismo, o che i francesi comprano tedesco per nazionalismo, oppure che tutti coloro che comprano Peugeot in Francia lo fanno per nazionalismo, o che tutti coloro che comprano Fiat lo fanno solo per nazionalismo. Consentirai che nella scelta delle auto rientrino anche i gusti, la varietà delle gamma (qui Fiat è molto in svantaggio), la reputazione della marca, la rete di vendita...ecc.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 02, 2005, 13:09:23 pm |
Visitatore, , posts |
|
qui ti sbagli.....fiat (solo la FIAT) ha il 22% del mercato italiano.... la vw (solo vw) quanto ha in germania?
Nessun costruttore ha più del 30% del proprio mercato domestico, per la semplice ragione che c'è una fetta di clientela che può non apprezzare un marchio, non gradire l'estetica di un modello, avere accumulato brutte esperienze... Se in Italia avessimo una alternativa nazionale al gruppo Fiat, non staremo qui a farci tante seghe mentali sull'esterofilia. Un mio cliente francese, dopo avere litigato con il concessionario Renault, sta sostituendo la Laguna con una 407 SW. Io, se avessi una esperienza simile con una Punto, quale altra segmento B cinque porte di produzione nazionale e non del gruppo Fiat posso comprare? E poi gli inglesi sono più esterofili di noi. Loro la Rover l'hanno lasciata fallire...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Maggio 02, 2005, 13:42:56 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Non contesto che Fiat venda in Italia quanto le francesi vendono in Francia. Infatti è falso
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 5 6 [7]
|
|
|
|