Aaaazzzzzolina......
E' per quello che dico che a volte conviene strapagare un esemplare veramente perfetto.
Avresti mai comprato un 124 spider per 10.000 euro ? No, neanche se fosse stato perfettissimo, perche' di primo acchito sembra una cifra folle. Ma alla fine avresti guadagnato parecchio tempo.
Comunque, anche il restaurare ha un suo fascino, ed alla fine, a creatura resuscitata, la conosci fino all'ultimo bullone
Beh, di esemplari veramente perfetti fino ad oggi non me n'è ancora capitato di vederne e credo che sarebbe stata una ricerca ben più ardua che mi sarebbe costata molto più tempo di quello che ho impiegato per seguire i lavori fatti.
La macchina l'ho comprata a meno di 1 km da casa ed è sempre stata manutenzionata da un meccanico della zona. I lavori di meccanica che ho fatto erano gli unici che andavano fatti, altri interventi non ne sono richiesti (a parte la revisione del carburatore).
Per quanto riguarda la carrozzeria sono io che sto ripristinando le condizioni orginarie della vettura, per mio puro piacimento, ma avrei potuto tranquillamente lasciarla così com'era.
Dovrei preventivare altri 1000 euro per risistemare gli interni (pannelli porte, cruscotto, ecc.) ma sono cose che possono aspettare.
Poi in futuro ci sarà da mettere mano alla capote, ma per ora va benone così.
Dovrei prima o poi cambiare la guarnizione del cristallo, ma è un lavoro che posso fare io quest'inverno con tutta calma.
Insomma, a conti fatti sono comunque soddisfatta. I soldi spesi sono stati spesi bene, la macchina ora è 10 volte meglio di quando l'ho presa e credo che non faticherei più di tanto a venderla per 8/9000 euro adesso.
Però è una passione e quindi me la tengo ben stretta.
E' l'unico vero sfizio che ho e ogni volta che la prendo per farci un giro mi si stampa uno strano sorriso ebete sul volto che sciama non appena risalgo sulla Polo....
Credo che se facessi lo stesso conto con i quasi 10 anni di gestione della Campagnola mi verrebbe un infarto perchè come minimo è stato speso 5 volte il valore della vettura.
Ma va bene così.