|
Pagine: [1]
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 10, 2005, 13:01:16 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ieri pomeriggio ho avuto modo di fare un breve giro con la vecchia 318Ti Compact di un amico, 140cv, argento e ruote in lega da 15" e 100.000km circa.
Esteticamente non mi ha mai entusiasmato particolarmente, ma non l'ho neanche mai trovata brutta, piuttosto una scelta originale e personale. All'interno lo spazio non è tantissimo, il volante è un poco grande e la posizione di guida nello stile BMW, cioè con gambe allungate. All'avvio il motore emette un bel brontolio abbastanza cupo, ricorda leggermente il suono della Mini Cooper. Il cambio ha una corsa un poco lunga ma tutte le marce entrano con gran fluidità, senza il minimo impuntamento. La frizione è pesante, ma ha un'azione gestibilissima e fluida.
Al volante emergono subito i primi pregi e i primi difetti: il motore ha una erogazione pregevole, è elastico e molto rotondo, sopra i 3500-4000 giri l'allungo acquista maggior vigore e sale rapidamente verso la linea rossa, accompagnato da un suono piacevole. La pedaliera è ottima, con acceleratore incernierato in basso e vicino al freno, ideale per il punta-tacco. Non mi ha entusiasmato gran che lo sterzo, abbastanza leggero e non troppo comunicativo, magari in condizioni diverse potrebbe esprimersi meglio. L'assetto è ben frenato, rollio e beccheggio sono contenuti e l'assorbimento delle asperità discreto, anche se un poco "secco".
Sinceramente mi ha abbastanza sorpreso, mi aspettavo un motore più "spento" e un assetto forse più dondolante, ma ha una guida piuttosto piacevole, davvero non male.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Giugno 10, 2005, 13:44:09 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Devi anche contare, inoltre, che la vettura non era freschissima
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Giugno 10, 2005, 13:46:58 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Ma quindi è il modello vecchio derivato dalla E36.....che era abbastanza foffoso telaisticamente parlando......
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
. |
|
|
Giugno 10, 2005, 15:18:37 pm |
Utente standard, V12, 4260 posts |
|
Ma quindi è il modello vecchio derivato dalla E36.....che era abbastanza foffoso telaisticamente parlando......
era foffoso perchè tutto lo schema di sospensioni posteriori era quello della e30 « Ultima modifica: Giugno 10, 2005, 16:56:41 pm da iudexmaximus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 10, 2005, 15:26:06 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Esattamente
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|