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Phormula |
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Giugno 15, 2005, 16:13:17 pm |
Visitatore, , posts |
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Non solo in Italia. Ormai a livello europeo il 1.9-2.0 TDI si è imposto come il motore ideale per le vetture del segmento C e D. Non potendo incrementare la cilindrata come invece fanno i soliti Audi-BMW-Mercedes nel segmento E ed F, non resta che incrementare la cavalleria, il che avviene a scapito della progressività di erogazione e del campo di utilizzazione del motore, perchè pur con tutte le diavolerie elettroniche e i turbo a geometria variabile, la coperta resta sempre troppo corta. Non a caso molti esperti suggeriscono, a chi non è a caccia delle prestazioni, di puntare sulle versioni meno potenti, che per i 1.9 sono quelle da 100-120 cavalli. Si perde qualcosa in cattiveria e i n prestazioni pure, ma si guadagna in piacevolezza di guida.
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Giugno 15, 2005, 16:14:53 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Io sinceramente non ci trovo nulla di strano, infondo non si può certo pretendere che un motore che basa tutta la sua potenza sull'elevato boost possa offrire un'erogazione corposa ai regimi più bassi quando poi deve, tra l'altro, muovere una macchina da 1700kg. Per la versione da 200cv stesso discorso, il punto poi non è che ai regimi più bassi la macchina non cammina, è solamente il contrasto tra zero boost/pieno boost, si passa da 12-14kgm a 1200-1500giri a 30-32kgm a 2000 giri circa...
Io l'ho brevemente provata e in mezzo al traffico si muove bene, certo se uno pretende di farci gli spari al semaforo, guarda di sicuro la macchina sbagliata...
Strano però, quando ho provato la 156 2.4 20V mi è sembrata una scheggia già a1400-1500. Ricordo che feci questa prova più volte proprio perché godibilissima, senza contare il tiro che sembrava inesauribile fino a oltre 4000. Avreste dovuto vedere come schizzava con le marce basse sino a 4800!!!
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Miki Biasion |
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Giugno 15, 2005, 16:19:00 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Strano però, quando ho provato la 156 2.4 20V mi è sembrata una scheggia già a1400-1500. Ricordo che feci questa prova più volte proprio perché godibilissima, senza contare il tiro che sembrava inesauribile fino a oltre 4000. Avreste dovuto vedere come schizzava con le marce basse sino a 4800!!!
Quel motore però è meno potente di 25cv ed è montato su un'auto ben più leggera, la differenza grosso modo stà qua. Per alzare tanto la potenza specifica alla fine ciò che si sfrutta maggiormente è la sovralimentazione e ciò tende a peggiorare le caratteristiche dell'erogazione, che diventa più appuntita e mostra un comportamento più on-off. Che poi, alla fine dei conti, nella guida normale non è che ci siano grossi problemi... Se c'era un auto on-off era la Focus durante i primi giorni di utilizzo, con motore legatissimo... niente sino a 1800-2000 giri e poi BUM "superspinta" , peccato non sia più così
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Homer |
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Giugno 15, 2005, 17:20:38 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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i voti in pagella son tutti molto alti però...mi pare niente sotto l'8 (a parte la linea...vabbè)...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Giugno 15, 2005, 17:34:28 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Sauron |
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Giugno 15, 2005, 17:35:09 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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signori è un problema diverso secondo me... ai tempi della Passat 110 o dell'A4 110 che una familiare di 1400 kg andasse ai 190-195 accelerando in 10-10,5 pareva ottimo. Ora per ottenere le stesse cose servono 140 - 150 cv, perché il peso è salito. Però ora definiamo le ferme! Io credo che sia questione di essersi abituati (e poi contiamo anche l'euro 4). La A4che abbiamo noi è un PDE 115 ed è godibilissima da 1400 giri in su, praticamente da poco sopra al minimo. Le prestazioni sono tutto sommato simili a quelle della Croma o della Passat 140, ma il peso... Ecco perché su quelle auto per guidare abbastanza forte servono ormai i 2.7 - 3.2 da 175 - 220 cv...
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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MRC |
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Giugno 15, 2005, 18:23:15 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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infatti su Auto dello scorso mese c'è la prova della A6 avant 2.7 TDI. praticamente i suoi 170 Cv sono il minimo indispendabile per farla muovere...
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Sauron |
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Giugno 15, 2005, 19:54:41 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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infatti su Auto dello scorso mese c'è la prova della A6 avant 2.7 TDI. praticamente i suoi 170 Cv sono il minimo indispendabile per farla muovere... e parlano malissimo della sua ripresa, se non erro...
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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