507 cavalli non vi bastavano? Difficile crederlo, ma se veramente è così, AC Schnitzer ha la soluzione per voi e vi propone una versione vitaminizzata della bella BMW M6.
Ebbene sì, il tuner tedesco ha ben pensato di dare una rinvigorita al 5 litri V10 che riposa ?tranquillo? sotto il voluminoso cofano bavarese.
45 cavalli in più nella già affollata mandria
Sotto quel cofano era già difficile farci passare un ago, ma AC Schnitzer è riuscito ad inserirci altri 45 cavalli! Per raggiungere questo obiettivo il tuner tedesco ha rimappato la centralina settandola su parametri più sportivi, ha poi ottimizzato il sistema di scarico adattandone i collettori ad un catalizzatore più sportivo. Tutte queste operazioni hanno consentito di spingere il 6 litri V10 a ben 552 cavalli vapore.
Trasportando tale potenza in prestazioni, BMW M6/Tension ha aumentato la coppia portandola a 540 Nm a 6200 giri al minuto. Dal punto di vista dello spunto da fermo, le prestazioni non subiscono differenze rimanendo stabili su un?accelerazione da 0 a 100 in 4.5?. La velocità di punta, in questo caso non elettricamente limitata, raggiunge la ragguardevole cifra di 325 km/h.
Nuova anche la mise
Sotto le sapienti mani del tuner tedesco non è finito solo il propulsore, ma anche tutto comparto estetico. Nuova veste dunque per i quattro cerchi in lega, con un?intrigante bi-cromaticità ed una forma che, anche se più generosa ? ben 20 pollici - , non compromette affatto il peso della vettura. L?impianto frenante è composto da quattro dischi da 374 mm con uno spessore di 36 mm, in grado di garantire una frenata sicura e precisa soprattutto viste le prestazioni più estreme.
L?imponente presa d?aria posta sul paraurti anteriore, richiama esplicitamente i famosi ?reni? BMW, offrendo un raffreddamento ben dimensionato al propulsore. Nel nome della sportività sono state inserite le prese d?aria poste nei parafanghi anteriori, in grado di far defluire il calore sviluppato dai grandi freni. Lo stesso spirito ha infine sviluppato l?immancabile estrattore d?aria posto nel fascione posteriore, accessorio indispensabile in una vera Supercar.
Argomento a parte va dedicato alle sospensioni: rispetto alla versione di serie, l?assetto è stato ribassato di 30 mm grazie ad un sistema di ammortizzatori regolabili ed è stato anche reso ulteriormente sportivo nel settaggio.
Tutto bello, ma il prezzo?
Questa è l?unica nota dolente?
La BMW M6/TENSION by AC Schnitzer non è infatti dedicata ad una produzione. Per gli amanti dei numeri, Infomotori.com può però dire che, se venisse messa in produzione, il prezzo si aggirerebbe attorno ai 260.000 euro.
http://canali.libero.it/motori/im/a2_8_IT_15597_1.html« Ultima modifica: Ottobre 01, 2005, 09:31:53 am da THE KAISER »