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THE KAISER |
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Ottobre 01, 2005, 09:25:01 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Subaru nuova Legacy: Test Drive sempre by libero!
Cattolica ? Nell?anno in cui Subaru in Italia festeggia i suoi primi 20 anni, la casa giapponese ha presentato alla stampa la nuova Legacy, berlina di punta della gamma per prestigio, comfort ed eleganza. Invariata la filosofia ?storica? che prevede motori boxer e trasmissione integrale simmetrica, con ovvi aggiornamenti meccanici ed estetici e l?introduzione della nuova versione 2.0R da 165 CV. Al top della gamma Legacy ritroviamo la 3.0R spec.B equipaggiata col già noto motore da 3.0 litri a 6 cilindri boxer, che fa dell?equilibrio e della rotondità di funzionamento i suoi cavalli di battaglia e che abbiamo potuto saggiare con estrema soddisfazione nelle strade della riviera romagnola dove Infomotori.com ha potuto testare sia la versione berlina che quella station wagon.
245 CV e trasmissione AWD I vantaggi della disposizione a cilindri contrapposti risiedono soprattutto nel suo baricentro basso e negli ingombri ridotti rispetto ad un propulsore ?tradizionale?. L?H6-3.0 di Subaru è dotato di fasatura variabile e di un sistema diretto di regolazione dell?alzata delle valvole che gli conferisce un valore di coppia elevato per un 6 cilindri (297 Nm a 4.200 giri/min) ed una piacevole elasticità lungo tutto l?arco di erogazione. La potenza di 245 CV viene trasmessa alle ruote attraverso la trasmissione AWD con sistema di ripartizione variabile della coppia (di base 45% sull?anteriore e 55% al posteriore) che garantisce la massima trazione su qualsiasi fondo e con qualsiasi condizione atmosferica.
Con il modello ?06 viene introdotto il cambio automatico Sportshift E-5AT a 5 rapporti a gestione elettronica, disponibile in alternativa al manuale a 6 marce sviluppato sulla base di quello della Impreza WRX STi; ambedue le opzioni assecondano in maniera eccellente le potenzialità del propulsore e della trazione integrale.
Veloce e sicura Grazie alle caratteristiche della trasmissione a 4 ruote motrici le prestazioni limite della Legacy 3.0 spec.B sono molto elevate ma, nell?ipotesi che vengano superate, il sistema VDC (controllo della dinamica del veicolo) provvede a ripristinare le condizioni di sicurezza intervenendo sull?ABS attraverso la regolazione della forza frenante e distribuendo accuratamente la coppia sui due assali.
Sul fronte della sicurezza passiva la Legacy dispone della ?nuova struttura di rinforzo ad anello? della scocca che abbraccia e protegge l?abitacolo. L?assorbimento di un eventuale urto è garantito dalla struttura anteriore deformabile e dal motore boxer che scivola verso il posteriore lungo il tunnel del pianale. A completare un quadro da vettura di lusso vengono offerti di serie il doppio airbag frontale, gli airbag SRS laterali e gli airbag SRS a tendina, nonché l?assetto modificato che prevede ammortizzatori Bilstein ad alte prestazioni e ruote da 18 pollici con pneumatici 215/45.
Le modifiche estetiche sono minime: il disegno dei coprimozzi ora richiama le Sei Stelle del marchio Subaru, la colorazione fumè dei gruppi ottici posteriori è stata eliminata sui modelli berlina ed i fari anteriori dal nuovo design sono rifiniti da cromature.
Su strada con il 3.0? La Legacy Wagon 3 litri è un vero divertimento con una coppia infinita ed una esuberanza insospettabile su una vettura raffinata ed elegante come questa station che farebbe la gioia delle signore per andare a prendere in piena sicurezza i bimbi a scuola. Una linea elegante (a cui si è ispirata persino l?Audi?) che cela sotto il cofano un cuore decisamente generoso, tanto da consigliarlo solo ai più ?estremisti? visto che a listino è presente un più ?umano? due litri da 165 puledri.
Per chi ama le forti emozioni, senza però voler rischiare la propria incolumità, la 3 litri da 245 cavalli assicura forti palpitazioni, attutite dalla trazione integrale e da un assetto che fa viaggiare la Subaru Legacy su due binari, confermando in pieno il simpatico slogan ?effetto calamita? ! Legacy è facile da guidare oltre che divertente, con un funzionale posto guida ed una strumentazione gradevole quanto efficace. La meccanica Subaru non teme confronti, come ben sanno le sue povere avversarie nel mondiale rally che devono spesso mangiar la polvere a causa della loro estrema affidabilità.
?e con il 2.0 La versione entry level della gamma Legacy equipaggiata con il quattro cilindri boxer da due litri si dimostra più veloce del previsto, garantendo allunghi appassionanti grazie al limitatore fissato a 7.500 giri/minuto. L?adozione del sistema AVCS di controllo attivo della fasatura sulle valvole di aspirazione consente di ottenere valori di coppia invidiabili a partire dai regimi medio-bassi: il picco massimo di coppia pari a 187 Nm si sviluppa infatti a 3.200 giri mentre la potenza è di 165 cavalli a 6.800 giri/min.
Le prestazioni dichiarate confermano quanto detto con una velocità massima di 214 Km/h ed uno scatto 0-100 in 9.5 secondi, tenendo presente che anche la nuova Legacy 2.0 viene equipaggiata di serie con la trazione integrale permanente Subaru. Il comportamento dinamico non fa rimpiangere la sorella maggiore di 3.0 litri in quanto a stabilità, trazione e comfort così come la sicurezza attiva e passiva di tutto rispetto. A favore della Subaru Legacy 2.0 rispetto alla potente 3.0 i consumi, che si attestano intorno agli 8.5 litri ogni 100 chilometri.
Brava Subaru Una vettura concreta e dalle linee piacevoli che sicuramente può competere con le più blasonate rivali tedesche, a partire dalla sua ?fan? Audi A4 Variant per proseguire con la BMW Serie 3 Touring e la Alfa Romeo Crosswagon Q4. Il listino parte da 26.9800 euro per la Legacy Sedan 2.0 con cambio manuale mentre la più accessoriata 3.0R ?SpecB? 6MT viene offerta a 43.980 euro. Peccato che manchi un?alternativa a gasolio, ma per gli stradisti ricordiamo che la Legacy è offerta pure con alimentazione Bifuel (benzina e GPL).
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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alura |
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Ottobre 07, 2005, 11:35:07 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Ottobre 07, 2005, 14:54:45 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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alura |
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Ottobre 07, 2005, 15:05:03 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Vero eh... porcaccia la puttanaccia... ...... Perche' non arriva anche da noi il 2.0 turbo... probabilmente avrebbe pure un prezzo accessibile, almeno rispetto al 3.0 H6
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 07, 2005, 15:22:38 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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oddio visto cosa dovrebbe costare il subbi tubbo temo che anche questa costerebbe uno sproposito
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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