|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
mauring |
|
|
Dicembre 20, 2005, 11:52:06 am |
Visitatore, , posts |
|
Ok, allora ho capito male, è sempre sul collettore ma non sempre incendia il gasolio, solo sottozero, ho capito bene adesso ?
GLUB. Allora: candeletta tipica = e' in camera/precamera di combustione, tipicamente nei diesel ad iniezione indiretta ma non solo termoavviatore del primo tipo = candeletta + miniiniettore, posti nel collettore di aspirazione ed attivati col freddo girando la chiavetta. La candeletta incendia il gasolio spruzzato dal miniiniettore e il tutto riscalda il collettore d'aspirazione e quindi l'aria aspirata. termoavviatore del secondo tipo = resistenza nel collettore di aspirazione, che preriscalda l'aria aspirata. Il mio ha l'iniezione diretta ed ha un termoavviatore, che credo sia del secondo tipo, ma dovrei guardare. Mi domandavo cosa avessero gli ultimi diesel. Chiaro ?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
. |
|
|
Dicembre 20, 2005, 11:59:31 am |
Utente standard, V12, 4260 posts |
|
Purtroppo i motorhome, seppur piu' costosi da nuovi, non riscuotono molto successo nell'usato. Avete fatto bene a restaurarlo. ho messo anche l'annuncio sul sito di caravan e camper, grazie al cavaliere, ma niente di niente o, come dice un mio collega, gnente di gnente.. Non so bene cosa abbia fatto di preciso il meccanico, roba grossa comunque..Mio papà mi ha detto, con ottimo tempismo, che il gommarolo non riusciva più a fare la convergenza, per problemi alla scatola dello sterzo... Quando il mio meccanico mi darà la fattura, ti saprò dire cosa hanno fatto. So che hanno sostituito il cambio, per i problemi che ti avevo detto, con uno revisionato. Oltre, non ti so dire...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Dicembre 20, 2005, 12:03:02 pm |
Visitatore, , posts |
|
ho messo anche l'annuncio sul sito di caravan e camper, grazie al cavaliere, ma niente di niente o, come dice un mio collega, gnente di gnente.. Non so bene cosa abbia fatto di preciso il meccanico, roba grossa comunque..Mio papà mi ha detto, con ottimo tempismo, che il gommarolo non riusciva più a fare la convergenza, per problemi alla scatola dello sterzo... Quando il mio meccanico mi darà la fattura, ti saprò dire cosa hanno fatto. So che hanno sostituito il cambio, per i problemi che ti avevo detto, con uno revisionato. Oltre, non ti so dire...
Purtroppo il peso logora le parti meccaniche, seppur molto robuste. Il tuo, poi, e' sul ducato maxi 18, per cui a pieno carico e' (teoricamente) sui 35 quintali. In realta' non sara' raro che vada per i 40. Il mio invece e' sul ducato 14, e a pieno carico dichiarano 31 quintali. Un po' meno stress per la meccanica.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Dicembre 20, 2005, 12:10:09 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
il mio TDI ( ) non fa una piega, si accende tranquillamente al primo colpo in qualunque stagione. e non spetto mai che si spenga la spia delle candelette (circa 1 sec.)
|
|
|
|
|
. |
|
|
Dicembre 20, 2005, 12:10:33 pm |
Utente standard, V12, 4260 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Dicembre 20, 2005, 12:13:14 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
. |
|
|
Dicembre 20, 2005, 12:17:43 pm |
Utente standard, V12, 4260 posts |
|
mio papà ha fatto togliere il generatore, dato che, come sai, non faceva più, e non l'ha quasi mai fatto, il suo dovere. E' stato estirpato e adesso mio papà aveva una mezza idea di metterci una batteria aggiuntiva. Di compenso, è arrivata l'antenna per la television e la sigillatura della zona anteriore (tetto, frontale, zona vetri)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Dicembre 20, 2005, 12:26:59 pm |
Visitatore, , posts |
|
mio papà ha fatto togliere il generatore, dato che, come sai, non faceva più, e non l'ha quasi mai fatto, il suo dovere. E' stato estirpato e adesso mio papà aveva una mezza idea di metterci una batteria aggiuntiva. Di compenso, è arrivata l'antenna per la television e la sigillatura della zona anteriore (tetto, frontale, zona vetri)
Una seconda (o terza ? ) batteria servizi e' senz'altro comoda, ma il generatore e' un'altra cosa. Se ad esempio vuoi fermarti fuori in piena estate, senza generatore il clima non lo accendi. E possono essere cassi amari. Pero' sono casi rari, e se vai in campeggio utilizzi il 220v, sempreche' ti diano i Watt necessari.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
. |
|
|
Dicembre 20, 2005, 13:48:59 pm |
Utente standard, V12, 4260 posts |
|
Una seconda (o terza ? ) batteria servizi e' senz'altro comoda, ma il generatore e' un'altra cosa. Se ad esempio vuoi fermarti fuori in piena estate, senza generatore il clima non lo accendi. E possono essere cassi amari. Pero' sono casi rari, e se vai in campeggio utilizzi il 220v, sempreche' ti diano i Watt necessari. In campeggio te li danno i kW. Io l'ho sempre acceso il clima in campeggio. Intendo quelle rare volte, in corsica, grecia e turchia, in cui ci sono stato. Io ho la batterie del ducato nel vano motore, quella dei servizi sotto il sedile di guida. Adesso, forse, ne arriva una seconda nel gavone. Il mio generatore era defunto. Figurati che avrebbe dovuto funzionare ancora a benzina normale, e faceva un fracasso indescrivibile. Concordo sulla sua utilità, ma, adesso come adesso, quella spesa non ha la priorità. Ci faremo due risate, o due lacrime, a seconda dell'umore, con il conto del meccanico..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Dicembre 20, 2005, 13:52:33 pm |
Visitatore, , posts |
|
GLUB.
Allora:
candeletta tipica = e' in camera/precamera di combustione, tipicamente nei diesel ad iniezione indiretta ma non solo
termoavviatore del primo tipo = candeletta + miniiniettore, posti nel collettore di aspirazione ed attivati col freddo girando la chiavetta. La candeletta incendia il gasolio spruzzato dal miniiniettore e il tutto riscalda il collettore d'aspirazione e quindi l'aria aspirata.
termoavviatore del secondo tipo = resistenza nel collettore di aspirazione, che preriscalda l'aria aspirata.
Il mio ha l'iniezione diretta ed ha un termoavviatore, che credo sia del secondo tipo, ma dovrei guardare.
Mi domandavo cosa avessero gli ultimi diesel.
Chiaro ?
Le candelette in camera di scoppio, e funzionano bene, anche a -5 °C sono partito subito, dopo circa 4 s di riscaldamento candelette.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Dicembre 20, 2005, 14:00:33 pm |
Visitatore, , posts |
|
Le candelette in camera di scoppio, e funzionano bene, anche a -5 °C sono partito subito, dopo circa 4 s di riscaldamento candelette.
Ah, ecco. Forse hanno eliminato i termoavviatori perche' troppo lenti. La gente si rompeva ad aspettare anche un minuto prima di accendere. E poi le candelette probabilmente sono piu' efficienti.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
. |
|
|
Dicembre 24, 2005, 11:03:53 am |
Utente standard, V12, 4260 posts |
|
Guarda sul libretto, c'e' scritto del termoavviatore.
A pagina 27 c'è scritto "per versioni con motore "Turbo" (privo di candelette di preriscaldamento), l'avviamento avviene come per un motore a benzina" A che pagina parla dei termoavviatori? Ma il mio magnum è un po' strano..ho persino il contagiri e l'acceleratore manuale!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pininfa1967 |
|
|
Dicembre 26, 2005, 16:14:11 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
|
Ho notato che il mio camper (iniezione diretta) e' dotato di un "termoavviatore" che si attiva automaticamente quando si avvia il motore sottozero.
Ma lo hanno anche le auto moderne o non serve ?
Il termoavviatore o thermostart puo' essere di due tipi: nel primo tipo il combustibile proveniente da un piccolo serbatoio giunge ad una candeletta elettrica (applicata al collettore di aspirazione) che lo vaporizza ed incendia, riscaldando l'aria aspirata e facilitando così l'avviamento; il secondo tipo consiste in una resistenza elettrica, applicata all'interno del collettore di aspirazione, atta a riscaldare l'aria contenuta nel collettore stesso.
Praticamente si accende una spia gialla e si deve aspettare che si spenga (mezzo minuto circa, dipende dal freddo), ma non sono le solite candelette, perche' quelle sono per i diesel a precamera.
In effetti con questo coso il motore parte subito anche con clima polare.
io credo che questo sia un optional che viene usato per i paesi nordici forse il tuo era destinato a uno di quei paesi forse sto dicendo una cazzata ma mi sembra che per paesi come svezia danimarca ecc,ecc... c'è qualcosa del genere per l'avviamento visto il clima in quei paesi
|
|
|
|
|
. |
|
|
Gennaio 08, 2006, 19:11:22 pm |
Utente standard, V12, 4260 posts |
|
Contagiri ? Acceleratore a mano ? Non ho niente di tutto questo, comunque questa e' la pagina dove spiega del termoavviatore. Sì sì..domani pomeriggio scendo e faccio una foto. Nei prossimi giorni controllerò anche sul mio libretto se trovo una pagina simile alla tua...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|