Sui pregi e difetti hai perfettamente ragione.
Io ho sempre definito gli abitacoli delle Tedesche di classe (tranne che BMW recentemente) piu' "pretenziosi" rispetto alle Jap, badiamo bene non e' un termine derogatorio.
Posso garantirti che gli interni delle migliori Jap mediamente hanno una qualita' dei materiali al pari delle Tedesche anche se dall'aspetto a volte non altrettanto ricercato ed invitante.
D'altra parte da qualche parte il delta di differenza nel prezzo (significativo qui in USA) tra modelli di prestazioni e categoria comparabili li' dove le Jap hanno addirittura un'affidabilita' media superiore deve essere pure giustificato!!!
Tra l'altro tale delta si riscontra anche e soprattutto nei costi di gestione ed in quello dei ricambi. Ad es. Il costo di un service "serio" (tipo il tagliando delle 30.000 miglia fatto di recente) per la mia Maxima, dati alla mano costa un terzo rispetto ad una BMW 530 di prestazioni (dati puramente numerici) tra l'altro sensibilmente inferiori.
A questo punto rimane una scelta personale (parlo sempre di mercato USA) se accollarsi prezzo d'acquisto e gestione piu' alto, rete d'asistenza meno capillare, affidabilita' media statistica inferiore pur di avere quel tocco in piu' per gli interni.
Tra l'altro ammetto tale differenza nell'aspetto degli interni solo per le Jap "popolari" (Nissan, Honda, Toyota) a mio parere (e quello delle riviste specializzate del settore) tale differenza assolutamente non esiste per i marchi premium (Acura, Lexus, Infiniti) anzi in paragoni diretti proprio sull'aspetto degli interni ed i montaggi ed accostamenti i modelli di tali marchi hanno diverse volte battuto "ai punti" (ovvero non vittorie schiaccianti...) i corrispondenti modelli Tedeschi (specie le ultime Lexus) pur rimanendo il significativo delta di differenza in termini di prezzo d'acquisto e costi di gestione.
Aggiungo infine una nota personalissima, che il tradizionale strapotere tecnologico Tedesco si sia ridotto a qualche listello di radica in piu' ed abitacoli visivamente piu' appaganti mi pare abbastanza triste...ripeto IMHO...
Per la Prius, permettimi di ulteriormente dissentire...che tu la possa paragonare a Passat per comfort, abitabilita' e prestazioni mi fa piacere a vuol dire che in Toyota hanno batto un'ottimo lavoro, comunque come categoria non appartiene certo alla Passat (tra l'altro qui in USA manco come prezzo....) ma e' stata messa a confronto su diverse riviste specializzate con Civic, Golf, Corolla etc....
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2006, 16:20:11 pm da saturno_v »