|
Pagine: [1]
|
|
|
klikk |
Ipse dixit |
|
Gennaio 16, 2006, 08:53:23 am |
Utente standard, V8, 376 posts |
|
Un pochetto mi intendo di GPL, dato che mi sono molto informato prima di montare l'impianto sulla mia 156. Il discorso diesel è in questi termini: tecnicamente è impossibile accendere il GPL per sola compressione come il gasolio, quindi il gas viene iniettato insieme ad una piccola quantità di diesel che accendendosi per compressione&calore avvia la combustione del GPL. Questo nei vecchi diesel non ad iniezione diretta e, soprattutto, non nei multijet. Nei multijet infatti le iniezioni successive di gasolio creano una miscela stratificata nei cilindri, con diversi titoli di miscela, per migliorare rendimento e combustione, mentre ancora non esistono iniettori GPL sufficientemente rapidi da iniettare contemporaneamente al gasolio anche il gas. Insomma, per ora il gpl si potrebbe montare su diesel "vecchi", ma tanto in Italia non esiste alcun impianto omologato per tale uso, quindi la questione è puramente accademica.
|
|
"In Manus Tua, Domine, Commendo Spiritum Meum " (J.P. II) Peugeot 308 s.w. ciel 1.6 VTi + GPL Lovato Easy Fast Ex Alfa Romeo 156 SportWagon 1.8 T.S.
|
|
|
Da_Pyro |
|
|
Gennaio 16, 2006, 20:20:14 pm |
Utente standard, V12, 656 posts |
|
Ma sei sicuro riguardo il miscelare gpl e gasolio ottenendo un aumento di potenza? Se non erro è possibile far andare i diesel (non so quanto sia complicato su quelli moderni) a gas (non so se sia gpl e metano o solo uno dei due) facilmente e con ottimi risultati si si possono miscelare, non so se sui multijet si, se riesco a ritrovare l'articolo lo scannerizzo e lo posto
|
|
|
|
|
Da_Pyro |
|
|
Gennaio 16, 2006, 22:17:37 pm |
Utente standard, V12, 656 posts |
|
|
|
Da_Pyro |
|
|
Gennaio 16, 2006, 23:08:49 pm |
Utente standard, V12, 656 posts |
|
Grazie! Domani me lo leggo con calma no problem mi sono dimenticato di dire ke la fonte è naturalmente Elaborare cmq strana la curva di coppia e potenza ci ho fatto caso solo ora riguardando l'articolo « Ultima modifica: Gennaio 16, 2006, 23:16:18 pm da Da_Pyro »
|
|
|
|
|
mauring |
|
|
Gennaio 17, 2006, 09:52:29 am |
Visitatore, , posts |
|
si si possono miscelare, non so se sui multijet si, se riesco a ritrovare l'articolo lo scannerizzo e lo posto Ma, abbiate pazienza, il gpl, a pressione e temp. normali e' gassoso, come casso si fa a miscelarlo al gasolio ? Non si puo' mica buttarlo nel serbatoio !!! Si usa una bombola separata ?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Da_Pyro |
|
|
Gennaio 17, 2006, 20:14:30 pm |
Utente standard, V12, 656 posts |
|
Ma, abbiate pazienza, il gpl, a pressione e temp. normali e' gassoso, come casso si fa a miscelarlo al gasolio ? Non si puo' mica buttarlo nel serbatoio !!! Si usa una bombola separata ? bè perchè se uno lo usasse al posto dell'aria o comunque iniettasse insiema ad aria e gasolio? bè ovvio ke ci vuole una bombola per il gas infatti c'è scritto tra i difetti che manca la ruota di scorta perchè sostituita dalla bombola
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|