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1240 Visitatori + 1 Utente = 1241
mariner
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andy77 |
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Gennaio 24, 2006, 10:55:30 am |
Utente standard, V8, 252 posts |
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Ciao a tutti , possiedo, tra le macchine della ditta, un rav4 modello precedente a benzina, devo dire che mi sono trovato sempre benissimo, solo che divra benzina come un' idrovora . Ha circa 100.000 km, ma, visto la solidita delle macchine jap, penso di farcene ancora molti. Avevo pensato a montare un impianto gpl o metano, ma vorrei avere un po di pareri, visto che qui lo hanno in molti, almeno mi pare... Dalla gente chelo ha avuto sento i pareri piu discordanti...
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alberto |
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Gennaio 24, 2006, 10:59:06 am |
Visitatore, , posts |
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Ciao a tutti , possiedo, tra le macchine della ditta, un rav4 modello precedente a benzina, devo dire che mi sono trovato sempre benissimo, solo che divra benzina come un' idrovora . Ha circa 100.000 km, ma, visto la solidita delle macchine jap, penso di farcene ancora molti. Avevo pensato a montare un impianto gpl o metano, ma vorrei avere un po di pareri, visto che qui lo hanno in molti, almeno mi pare... Dalla gente chelo ha avuto sento i pareri piu discordanti... Fino a 15 anni fa le macchine del capofamigli hanno sempre viaggiato a GAS... Beh... ci siamo sempre trovati molto bene... anche considerando le maggiori difficoltà di trovare ilcarburante e la minore raffinatezza degli impiandi dell'epoca...
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Loggato
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klikk |
Ipse dixit |
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Gennaio 24, 2006, 11:46:00 am |
Utente standard, V8, 376 posts |
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Le Toyota (ma le Giappponesi in generale) hanno problemi con gli impianti Metano e GPL per colpa delle sedi valvola costruite in alluminio: senza la lubrificazione assicurata dalla benzina tendono ad essere corrose dall'attrito. A maggior ragione la tua, che ha già molti km alle spalle, non credo sia molto adatta al gasamento.
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"In Manus Tua, Domine, Commendo Spiritum Meum " (J.P. II) Peugeot 308 s.w. ciel 1.6 VTi + GPL Lovato Easy Fast Ex Alfa Romeo 156 SportWagon 1.8 T.S.
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andy77 |
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Gennaio 24, 2006, 12:42:13 pm |
Utente standard, V8, 252 posts |
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Le Toyota (ma le Giappponesi in generale) hanno problemi con gli impianti Metano e GPL per colpa delle sedi valvola costruite in alluminio: senza la lubrificazione assicurata dalla benzina tendono ad essere corrose dall'attrito. A maggior ragione la tua, che ha già molti km alle spalle, non credo sia molto adatta al gasamento.
Azz... peccato . Certo che potrebbe essere il futuro, visto che la convenienza del gasolio si sta sempre piu assottigliand con l' aumentare del gasolio.
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pino |
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Gennaio 24, 2006, 13:52:27 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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In casa abbiamo avuto tre esperienze di GPL. Nel 1986 mio padre convertì a gpl una Golf 1.1 dell'80. Fu una scelta consigliata vuoi dal consumo abbastanza elevato (e pensare che era un chiodo pazzesco), vuoi soprattutto dalla necessità di sostituire il carburatore difettoso che all'epoca costava...900.000£!!! L'impianto a gas ne costò solo 600.000 e resuscitò letteralmente quell'auto (imp. fratelli Fasano - Officina di Lecce)) Nel 1994 convertii la mia 33 1.5 (carburatore) che iniziai ad utilizzare per recarmi sul posto di lavoro con la necessità di abbattere i costi del carburante. Memore della buona esperienza fatta con la Golf, montai lo stesso tipo di impianto presso un installatore della mia città....DISASTRO!!! I problemi furono costanti e molteplici, morale: dopo due anni di traversie durante i quali non andava più bene nemmeno a benzina (credo per le sedi valvole rovinate), passai al diesel. La terza esperienza è stata fatta da mio fratello con una 155 1.8 TS del '92. Anche in questo caso le mutate necessità obbligarono ad una converione a gpl per ridurre i costi per gli spostamenti giornalieri. La scelta cadde su un impianto BRC dell'ultima generazione (nel 1999). Cosa dire...la macchina va ancora, ma i problemi sono stati e sono inenarrabili! Peccato quella macchina era una bomba a benzina, ora è un catorcio. Detto questo, non penserò più ad un impianto a gas nemmeno sotto minaccia armata...
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Ipse dixit |
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Gennaio 24, 2006, 14:33:47 pm |
Utente standard, V8, 376 posts |
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Ho tralasciato di precisare che io l'impianto GPL ce l'ho sull'auto nella firma: ha perso qualcosina in prestazioni (diciamo 10 hpi, ma su 140.....), ma funziona come un orologio e spendo 0,61 al litro di gpl contro 1,245 della verde..........non lasciatevi fregare da chi dice che non conviene.
PS: se volte venire a Torino, vi mando dal mio amico installatore.
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"In Manus Tua, Domine, Commendo Spiritum Meum " (J.P. II) Peugeot 308 s.w. ciel 1.6 VTi + GPL Lovato Easy Fast Ex Alfa Romeo 156 SportWagon 1.8 T.S.
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pino |
ooo=V=ooo |
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Gennaio 24, 2006, 14:36:52 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Ho tralasciato di precisare che io l'impianto GPL ce l'ho sull'auto nella firma: ha perso qualcosina in prestazioni (diciamo 10 hpi, ma su 140.....), ma funziona come un orologio e spendo 0,61 al litro di gpl contro 1,245 della verde..........non lasciatevi fregare da chi dice che non conviene.
PS: se volte venire a Torino, vi mando dal mio amico installatore.
E chi dice che non conviene. Però probabilmente se incocci nell'installatore sbagliato distruggi la macchina
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Ipse dixit |
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Gennaio 24, 2006, 14:41:03 pm |
Utente standard, V8, 376 posts |
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E chi dice che non conviene. Però probabilmente se incocci nell'installatore sbagliato distruggi la macchina Ah, questo è sacrosanto. L'amico che ho nominato sopra mi ha mostrato alcune auto (tra cui una X5) da cui hanno smontato impianti montati a ca$$o per montarne altri in modo sensato. Sull'X5 un'installatore aveva messo sù non un impianto sequenziale, ma uno col polmone..........
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"In Manus Tua, Domine, Commendo Spiritum Meum " (J.P. II) Peugeot 308 s.w. ciel 1.6 VTi + GPL Lovato Easy Fast Ex Alfa Romeo 156 SportWagon 1.8 T.S.
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andy77 |
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Gennaio 24, 2006, 20:08:41 pm |
Utente standard, V8, 252 posts |
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Altre esperienze da raccontare? Con le macchine moderne che vanno a verde dovrebbero esserci meno problemi alle valvole, no?
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Ipse dixit |
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Gennaio 24, 2006, 20:12:44 pm |
Utente standard, V8, 376 posts |
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Dipende dal amteriale delle guide valvola, come dicevo. Anche la Fiat ha dovuto richiamare molte Multipla BiPower degli anni fino al 2001 che, nonstante avessero guide valvola in acciaio, a causa del materiale scadente le mangiavano in poche migliaia di chilometri.
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"In Manus Tua, Domine, Commendo Spiritum Meum " (J.P. II) Peugeot 308 s.w. ciel 1.6 VTi + GPL Lovato Easy Fast Ex Alfa Romeo 156 SportWagon 1.8 T.S.
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lothar |
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Gennaio 24, 2006, 20:39:22 pm |
Visitatore, , posts |
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In genere pochi problemi, di motore nessuno, Ford Escort 1100 del '73, Fiat 131 1300/TC dell'80, Audi 80 del '90, nessun problema. Solo il polmone che ho sull'Audi ha dato qualche noia. Comunque, ti posso consigliare Bedini e Landi, sono ottimi. Ho sentito alcune lamentele riguardo ai BRC, ma è da verificare se sono veritiere. La marca che mi ha soddisfatto meno (opinione personale) è la O.M.V.L. Comunque per la prossima auto, impianto sequenziale common rail, iniezione liquida o gassosa, bombola toroidale maggiorata, Landi o Bedini.
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Loggato
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