Bilancio Volvo - L'UTILE SCENDE ALLA METÀ http://www.quattroruote.it/auto/MondoAuto/Attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=49529&interstitial=1Lo scorso anno, l'utile operativo di Volvo Auto è diminuito del 55%, passando da 8 a 3,5 miliardi di corone (equivalenti a circa 420 milioni di euro). Lo riferisce il quotidiano svedese "Dagens Industri".
A incidere sul bilancio della Casa controllata al 100% da Ford sono stati il fiacco andamento delle vendite sul mercato Usa e la debolezza del dollaro, che ha reso meno convenienti le auto importate dall'Europa
DaimlerChrysler - TAGLIA I COLLETTI BIANCHI http://www.quattroruote.it/auto/MondoAuto/Attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=49528Da qui al 2008, DaimlerChrysler eliminerà seimila posti di lavoro, fra amministrativi e quadri. Un programma di tagli che le costerà circa due miliardi di euro, ma le permetterà un risparmio netto di un miliardo di euro l'anno. Il provvedimento riguarda soprattutto la Germania e riduce di un quinto il personale amministrativo e del 30% il management attuale.
Il piano va ad aggiungersi a quello già avviato per la sola Mercedes: 8500 posti di lavoro (operai compresi) da ridurre progressivamente.
Fra le altre decisioni annunciate ieri a Stoccarda, la riduzione del consiglio d'amministrazione da dodici a nove membri e il trasferimento del quartier generale a Untertürkheim, in un campus appena fuori Stoccarda, ma più vicino ai siti produttivi. Mercedes e Chrysler, inoltre, condivideranno un sempre maggior numero di componenti e piattaforme.
Dopo i drastici ridimensionamenti di General Motor e Ford, la direzione in cui si muove anche DaimlerChrysler conferma la profonda crisi in cui si dibatte l'industria occidentale dell'auto, costretta a ridurre i costi per non perdere ulteriore terreno nei confronti dei costruttori orientali.
Gruppo BMW - AUMENTA IL FATTURATO http://www.quattroruote.it/auto/MondoAuto/Attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=49525Il fatturato del gruppo BMW nel 2005 è aumentato del 5,2% sull'anno precedente, portandosi a 46,656 miliardi di euro. Gli alti volumi di vendita hanno compensato i cambi sfavorevoli e il rincaro delle materie prime.
I dati definitivi saranno resi noti il 15 marzo, ma si prevede che gli utili saranno in linea con quello del 2004, ossia sui 3,55 miliardi di euro lordi.