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Phormula |
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Febbraio 14, 2006, 16:42:43 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Penso che la convenienza del prezzo alla pompa del GPL rispetto a benzina e diesel sia dovuta al fatto che il GPL è meno tassato (o mi sbaglio? sinceramente non ne sono sicuro). Se comunque è cosi', i vari governi che sono abituati ad avere un tot di introiti annuali derivanti dalle accise su diesel e benzina, se queste venissero a diminuire perchè tutti passano al GPL, dato che a queste entrate non ci possono rinunciare, ci metterebbero poco a tar-tassare il GPL come la benzina ed il diesel, e la convenienza andrebbe a farsi benedire.
Ci hanno già provato e hanno dovuto rinunciare per motivi di sicurezza. Il prezzo del GPL viene tenuto basso perchè viene usato anche per cucinare e scaldarsi. Se aumentano le accise sul GPL per autotrazione, poi va a finire che la gente si fa il pieno con la bombola, con tutti i rischi del caso.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Patarix |
Alessandro |
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Febbraio 16, 2006, 01:47:23 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Per calcolare la convenienza del gas con i nuovi impianti, occorre pure considerare che all'accensione il motore parte comunque a benzina, e passa poi a gas a seconda di come e' tarato. Puo' essere quasi subito oppure al raggiungimento di una certa temp. dell'acqua.
Cio' fa si che una percentuale variabile di km si fa sempre e comunque a benzina, cosa che non avveniva con gli impianti datati, che consentivano l'accensione direttamente a gas.
Questa non la sapevo... Mau, che tu sappia come mai sugli impianti moderni si e' in un certo senso costretti a questa procedura (accensione a benza, poi a Gas)? Saludos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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Claudio53 |
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Febbraio 16, 2006, 08:29:51 am |
Visitatore, , posts |
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Poca autonomia, bombole ingombranti, se non si è diffuso finora il gas, nonostante la convenienza, i motivi ci sono. Io non la considero una soluzione valida, forse solo per motivi "politici", per chi deve circolare sempre in città d'inverno ( e magari così con percorsi brevi e freddo fa metà percorso a benzina ).
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Febbraio 16, 2006, 08:32:57 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Poca autonomia, bombole ingombranti, se non si è diffuso finora il gas, nonostante la convenienza, i motivi ci sono. Io non la considero una soluzione valida, forse solo per motivi "politici", per chi deve circolare sempre in città d'inverno ( e magari così con percorsi brevi e freddo fa metà percorso a benzina ). bypassando i blocchi della circolazione! Basta avere a libretto l'impianto a gas, e puoi circolare tranquillamente anche a benzina. Chi ti controllerà mai a cosa va in quel momento l'auto?
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Claudio53 |
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Febbraio 16, 2006, 08:36:01 am |
Visitatore, , posts |
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bypassando i blocchi della circolazione!
Basta avere a libretto l'impianto a gas, e puoi circolare tranquillamente anche a benzina. Chi ti controllerà mai a cosa va in quel momento l'auto?
Si, però consumi (e inquini, ma tanto a gas inquini lo stesso). Comunque queste limitazioni a mio avviso finiranno presto, siamo gli unici a farle nel mondo, e ormai lo sanno anche i sassi che non servono a nulla.
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Febbraio 16, 2006, 08:40:26 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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per assurdo, faccio montare un impianto non funzionate, omologa l'auto e circolo sempre anche durante i blocchi Tanto, i controlli riguaradano solo le carte e non il funzionamento, come del resto le revisioni. Se avessimo un sistema di revisione come quello dei paesi scandinavi, avremmo il 30% in meno di autoveicoli in circolazione e l'80% in meno dei veicoli commerciali, sia pesanti che leggeri « Ultima modifica: Febbraio 16, 2006, 08:54:15 am da Tarvos »
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Phormula |
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Febbraio 16, 2006, 08:51:44 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Sono d'accordo con Claudio e con Tarvos. Inoltre penso che se il GPL o il metano inquinano meno, allora sarebbe il caso di fare come in Giappone, dove tutti i taxi e moltissimi furgoncini per le consegne che si muovono in ambito urbano funzionano a GPL.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
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Febbraio 16, 2006, 09:14:02 am |
Visitatore, , posts |
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Questa non la sapevo... Mau, che tu sappia come mai sugli impianti moderni si e' in un certo senso costretti a questa procedura (accensione a benza, poi a Gas)?
Saludos, Alessandro
Si e' costretti, perche' e' la centralina che comanda. Anche se il selettore del carburante e' su "gas", quando metti in moto, che il motore sia caldo o freddo, il motore parte a benzina, per poi passare a gas quando si raggiungono determinati parametri (si supera un certo regime e l'acqua e' a un tot di gradi, ecc.). Alcuni impianti fanno passare a gas un cilindro alla volta, per controllare se tutto va bene. Con gli impianti vecchi, invece, tutto era meccanico, e se tu decidevi che gas doveva essere, gas era. Cio', a parte farti consumare comunque benzina, e' scocciante nel caso in cui a benzina il motore non vada, vuoi perche' sei rimasto a secco, vuoi perche' c'e' un guasto tipo pompa benzina rotta. Se potessi andare esclusivamente a gas, potresti cavartela, invece resti a piedi. In realta' c'e' un trucco che funziona su quasi tutti gli impianti moderni, per partire direttamente a gas, ma lo sanno solo gli installatori e non te lo dicono per evitare rogne: metti il selettore su "gas", giri la chiave fino al quadro, e col quadro acceso giri il selettore su "benzina" e poi di nuovo "gas". A quel punto la centralina fa partire il motore direttamente a gas.
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Loggato
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am1 |
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Febbraio 16, 2006, 10:44:28 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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dell'era del pelo, olamadonna, cos'è il decennio dei purcelli?
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Patarix |
Alessandro |
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Febbraio 16, 2006, 12:03:18 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Si e' costretti, perche' e' la centralina che comanda. Anche se il selettore del carburante e' su "gas", quando metti in moto, che il motore sia caldo o freddo, il motore parte a benzina, per poi passare a gas quando si raggiungono determinati parametri (si supera un certo regime e l'acqua e' a un tot di gradi, ecc.). Alcuni impianti fanno passare a gas un cilindro alla volta, per controllare se tutto va bene. Con gli impianti vecchi, invece, tutto era meccanico, e se tu decidevi che gas doveva essere, gas era. Cio', a parte farti consumare comunque benzina, e' scocciante nel caso in cui a benzina il motore non vada, vuoi perche' sei rimasto a secco, vuoi perche' c'e' un guasto tipo pompa benzina rotta. Se potessi andare esclusivamente a gas, potresti cavartela, invece resti a piedi. In realta' c'e' un trucco che funziona su quasi tutti gli impianti moderni, per partire direttamente a gas, ma lo sanno solo gli installatori e non te lo dicono per evitare rogne: metti il selettore su "gas", giri la chiave fino al quadro, e col quadro acceso giri il selettore su "benzina" e poi di nuovo "gas". A quel punto la centralina fa partire il motore direttamente a gas. Grazie per il chiarimento Saludos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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