1202 Visitatori + 0 Utenti = 1202


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Il buon vecchio freno a mano.
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Il buon vecchio freno a mano.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Febbraio 26, 2006, 11:18:47 am
Utente standard, V12, 1615 posts
Ho un paio di curiosità riguardo la manovra più vecchia del mondo, il testacoda mediante freno a mano.

1. compiendo tal manovra, il controllo di stabilità interviene?
2. con una TP che succede a livello di meccanica, quando si bloccano forzatamente le ruote mediante il freno? Bisogna tirare la frizione?


Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il buon vecchio freno a mano.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 26, 2006, 11:22:26 am
Staff, V12, 37777 posts

2. con una TP che succede a livello di meccanica, quando si bloccano forzatamente le ruote mediante il freno? Bisogna tirare la frizione?


a livello di meccanica non dovrebbero esserci problemi, altrimenti in una TA sarebbe deleterio anche  frenare normalmente...
riguardo l'esp credo proprio che intervenga ma non ci metto la mano sul fuoco

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il buon vecchio freno a mano.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
cip867
Febbraio 26, 2006, 11:40:37 am
Utente standard, V8, 295 posts
secondo me in una tp quando tiri il freno a mano per fare inversione tramite bloccaggio delle ruote posteriore è necessario pigiare la frizione, perchè altrimenti si spegne il motore, con una ta si può anche evitare, però dipende su che tipo di fondo sei, su neve non importa, su asfalto asciutto invece penso sia quasi indispensabile per ripartire decentemente.
secondo me se è possibile sarebbe utile disinserire l'esp, perchè potrebbe rendere la manovra più complicata in quanto "rema contro" qualunque perdita di aderenza e di stabilità.

siamo nati per cazzeggiare....
.....e non lasciatevi convincere del contrario!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il buon vecchio freno a mano.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 26, 2006, 13:05:38 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Si, con la TP è necessario premere la frizione, in quanto vengono bloccate le ruote motrici Wink Quanto all'intervento dell'esp nel caso tu dia un sano colpo di leva... immagino intervenga, anche se credo non possa fare troppo visto che solitamente quando si imposta un testa-coda con il freno a mano accade tutto molto rapidamente e in maniera netta.

Altrimenti, puoi sempre disattivare l'esp che è meglio Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il buon vecchio freno a mano.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 26, 2006, 13:12:12 pm
Staff, V12, 89891 posts
beh la frizione è meglio premerla con la tp... anche se cmq è molto più divertente girarla di potenza Wink poi lupo quando arriva a casa racconterà la scenetta di stanotte  Grin Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il buon vecchio freno a mano.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Febbraio 26, 2006, 15:47:28 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Ho un paio di curiosità riguardo la manovra più vecchia del mondo, il testacoda mediante freno a mano.

1. compiendo tal manovra, il controllo di stabilità interviene?
2. con una TP che succede a livello di meccanica, quando si bloccano forzatamente le ruote mediante il freno? Bisogna tirare la frizione?



ho constatato che su una leon cupra R interviene tirando di leva,ma non è efficace....la centralina va un pò in panico perchè vorrebbe togliere potenza frenante alle ruote posteriori,ma le è impossibile..

riguardo la tp,è una manovra decisamente sconsigliata...molte tp come bmw,mercedes,landrover,honda,hanno il freno di stazionamento che agisce sull'albero di trasmissione non sui freni...con le altre è invece assolutamente consigliato tirar la frizione,ma è solo per far l'asino nei parcheggi....con le tp per intraversarsi,è decisamente meglio girarsi con una forte scalata,magari con pendolo e colpo ai freni....

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il buon vecchio freno a mano.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Febbraio 27, 2006, 10:33:17 am
Utente standard, V12, 1615 posts
Immaginavo che occorresse tirare la frizione. Infatti il motore credo tenda a spegnersi, o a imballare se non si svincola il cambio.

Frenare normalmente è un altro discorso perchè in questa situazione non si blocca la rotazione delle ruote.

Per il controllo di stabilità invece chiedevo perchè l'altra sera arrivando davanti al garage mi son tornati in mente i vecchi tempi "puerili" e ho riprovato una leva, la prima volta in due anni con l'Alfa. Giusto perchè non avevo ancora provato a vedere se il VDC sarebbe intervenuto e se si, come sarebbe intervenuto. Ebbene mi sa che è intervenuto... e che anche in casi estremi di questo tipo è assolutamente efficace. Infatti, fossi stato ai vecchi tempi, con amici appresso mi sarei fatto una bella figura di merda..  Grin Grin Grin visto che non sono riuscito nemmno a fare 90 gradi, la macchina si è letteralmente bloccata quasi subito, è bastato un leggero controsterzo di correzione da parte mia (che ho sempre dato in ogni leva) e la macchina si è bloccata frenando le ruote anteriori da sola.
Chiedevo quindi conferma a voi di questa cosa... che mi è parsa lodevole.

Chiaro che convenga escludere il sistema, ma sulla 147 non è disinseribile... si può escludere solo l'ASC.

Naturale che per quanto riguarda il freno a mano con tp era solo curiosità, scaturita sempre dalla stessa sera..  Cheesy Grin Con la Cayman ho idea che farò il bravo... almeno per la prima settimana! Ahahaha!  Grin Grin

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.122 secondi con 27 queries.