Quelli a sinistra vengono utilizzati in genere per i cerchi in lega, quelli di destra per i cerchi in lamiera. I primi vengono incollati, per capirci, sulla circonferenza del cerchio, azz, come faccio senza foto... hai presente il cerchione?
non dove va il pneumatico, ma... diciamo dove sono attaccate le razze (non sul mozzo), in modo che la forza centrifuga spinga i pesi sul cerchione...
I secondi, per cerchi in lamiera, vengono incastrati sul bordo del cerchio dove va applicato il pneumatico... quella specie di molletta serve a non farli scivolare via.
Per equilibrare un cerchio, lo montano con tutto il pneumatico sulla macchina equilibratrice, fanno girare il tutto, poi si ferma, sul display appare un cerchio stilizzato con la posizione di dove va messo il peso e la sua grammatura, sia all'esterno sia all'interno... cioè... sia dove vedi le razze, sia dalla parte dietro dove poggia sul semiasse dell'auto... la bravura del gommista sta nell'utilizzare la minor grammatura possibile (cerchio e gomma permettendo), sia nell'utilizzare il minor numero di pesi.
Purtroppo non ho la possibilità di postare foto, ho il computer in disordine e non me lo permette, se qualcuno lo può fare... magari dopo aver smesso di ridere dopo questa spiegazione.