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andy77 |
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Giugno 22, 2006, 22:08:07 pm |
Utente standard, V8, 252 posts |
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Ho sempre sentito dire che il motore diesel è piu caro come manutenzione ma non ho mai verificato con precisione... Secondo voi è vero?
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=7331;type=avatar) |
Giugno 22, 2006, 23:09:23 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Ho sempre sentito dire che il motore diesel è piu caro come manutenzione ma non ho mai verificato con precisione... Secondo voi è vero?
Non si può dire... perchè dipende dal tipo di motore. Per esempio il 1.3Mjet Fiat costa meno come manutenzione rispetto al 1.2 16 o 1.4 16v
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Loggato
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andy77 |
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Giugno 22, 2006, 23:14:12 pm |
Utente standard, V8, 252 posts |
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Non si può dire... perchè dipende dal tipo di motore. Per esempio il 1.3Mjet Fiat costa meno come manutenzione rispetto al 1.2 16 o 1.4 16v
Interessante, questo dimostra che, perlomeno, il maggior costo di manutenzione del diesel non è una verita assoluta. ![Wink](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/wink.gif)
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am1 |
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Giugno 23, 2006, 08:20:09 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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parlando di un caso che conosco, Jaguar, i tagliandi costano di più, però se ne fanno di meno e con un intervallo di km più ampio. I diesel li fanno ogni 20.000 km a partire da 20.000 o addirittura ogni 24000 km nel caso dei V6, mentre i benzina ogni 16.000 km a partire da 16.000. Quindi dipende molto dall'uso che fai della macchina; esempio per percorrenze sui 96.000/100.000 km: X-type diesel: 5 tagliandi, 1770 Euro X-type benzina: 6 tagliandi 1790 Euro quindi ogni tagliando diesel costa di più, però ne fai uno di meno. Però di solito con il benzina fai 100.000 in più tempo o addirittura non ci arriverai, risparmiando così qualche tagliando. Quindi a parità di km non c'è molta differenza, solo qualche sosta in più. altri esempi: S-type diesel 2,7: 4 tagliandi 1620 Euro S-type benz 3,0: 6 tagliandi 1890 (due tagliandi in più! ![Shocked](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/shocked.gif) ) notare che le 4200 anche supercharged costerebbero 1910 euro alla faccia di chi dice che i motori grossi costano di manutenzione XJ diesel 2,7: 4 tagliandi 1620 Euro XJ benz 3,0: 6 tagliandi 1980 Euro (come il 4200 V8 ![Tongue](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/tongue.gif) ) -- questi i prezzi degli interventi "comandati". Secondo me si dice che il diesel costa di più per via della sua maggiore complessità, che porta a interventi "fuori tagliando" più frequentemente rispetto ai benzina ![Wink](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/wink.gif)
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Phormula |
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![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=22387;type=avatar) |
Giugno 23, 2006, 09:44:18 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Sono d'accordo con Jag. Se andiamo a vedere il tagliando vero e proprio, non c'è questa gran differenza. Una volta c'era perchè i Diesel cambiavano l'olio più spesso dei benzina. Oggi i tagliandi si fanno alla stessa scadenza e i ricambi sono più o meno quelli, da una parte ci sono le candele e dall'altra il filtro del gasolio. Dove si vede la differenza è nella manutenzione straordinaria, che sul Diesel è moto più onerosa, per via della maggiore complessità della meccanica. Però c'è anche da dire che i nuovi motori a benzina stanno diventando sempre più complessi e quindi il divario è destinato a ridursi.
Invece dal punto di vista della durata della meccanica, io sono convinto che un benzina aspirato oggi sia molto più longevo e sopporti meglio gli strapazzi di un Diesel turbocompresso di pari cilindrata e potenza, ma la maggiore longevità del Diesel è un mito duro a morire, anche perchè ormai sono pochi quelli che passano i 200 mila e tengono le macchine "ad esaurimento".
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Miki Biasion |
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Giugno 23, 2006, 10:02:05 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Comunque, come ha detto mtb, dipende dal motore, non tutte le case (anche se con i moderni motori le cose stanno cambiando) hanno i medesimi intervalli (e costi) di manutenzione. Un paio di anni fa sono rimasto sorpreso guardando la tabella della manutenzione in un concessionario Toyota, a 60.000km la Avensis a benzina doveva gia fare la cinghia (con i relativi costi)...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Tarvos |
not in my name |
![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=9424;type=avatar) |
Giugno 23, 2006, 10:05:28 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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vi rimetto la tabella dei costi dei tagliandi Toyota, così avete materiale per discutere.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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