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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 25, 2006, 09:48:56 am |
Utente standard, V12, 46958 posts |
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Sicuro che sia a iniezione liquida e non gassosa ?
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Loggato
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Eva |
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Luglio 25, 2006, 09:55:53 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Sembra che sia una specialità ICOM: JTG?COMMON RAIL impianto a gpl ad iniezione liquida
cito dal sito ICOM:
La ricerca e sviluppo Icom infatti, dopo anni di investimenti continui, hanno ideato l?impianto ICOM JTG?COMMON RAIL di nuova concezione con il vantaggio che la gestione originale dell?auto a benzina rimane tale ed è quindi la medesima per il GPL. Inoltre, essendo un?iniezione liquida, incrementa la potenza del motore sfruttando le caratteristiche fisiche proprie del GPL. L?impianto ICOM JTG?COMMON RAIL è formato da un numero ridotto di componenti ed è dunque esente da manutenzione programmata.
In questo modo l?assistenza tecnica, nel caso in cui l?impianto ne necessitasse, viene semplificata e ridotta ad un numero esiguo di operazioni. Da ultimo, l?installazione non invasiva delle parti meccaniche ed elettroniche semplifica l?installazione e la gestione complessiva dell?impianto.
Il sistema JTG è per tutti perché l?installazione non invasiva di questo innovativo impianto, che non modifica in nulla l?elettronica originale, consente la sua adattabilità a qualunque tipo di veicolo a iniezione. Qualunque modello (a iniezione) di qualunque cilindrata può installare l?impianto ICOM JTG?COMMON RAIL. Nessun limite di motore, di trazione, di cambio o di altre caratteristiche peculiari del singolo veicolo impediscono l?installazione dell?impianto ICOM JTG?COMMON RAIL. Il JTG inoltre è economico in quanto consente di sfruttare il basso costo del GPL pari a circa la metà del costo della benzina e, in previsione, anche del diesel.
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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am1 |
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Luglio 25, 2006, 09:57:29 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Salve a tutti. Volevo condividere con voi la mia esperienza: ho installato un impianto icom g.p.l.
eccolo! alla fine l'hai fatto, sono contento che ti trovi bene! per il sibilo, fai finta che sia il compressore ma non si riesce a togliere o "insonorizzare"?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 25, 2006, 10:06:59 am |
Utente standard, V12, 46958 posts |
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Bene ! Sembra sia proprio ad iniezione liquida, allora. Un grosso vantaggio sta nel fatto che il GPL, iniettato in fase liquida, assorbe calore per espandersi in camera di scoppio, riducendo le temperature preservando testata e valvole. Una rogna sta nella presenza di una pompa ad alta pressione situata solitamente nel serbatoio, che nei primi impianti ha creato non pochi problemi e non pochi salassi per la sua sostituzione.
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Eva |
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Luglio 25, 2006, 10:10:37 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Bene ! Sembra sia proprio ad iniezione liquida, allora. Un grosso vantaggio sta nel fatto che il GPL, iniettato in fase liquida, assorbe calore per espandersi in camera di scoppio, riducendo le temperature preservando testata e valvole. Una rogna sta nella presenza di una pompa ad alta pressione situata solitamente nel serbatoio, che nei primi impianti ha creato non pochi problemi e non pochi salassi per la sua sostituzione. Anche se non so quanto sia felice il motore di ricevere il gas a -40°C .....
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 25, 2006, 10:23:50 am |
Utente standard, V12, 46958 posts |
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Anche se non so quanto sia felice il motore di ricevere il gas a -40°C ..... Il gas liquido e' a temperatura ambiente, e si espande in camera di scoppio, ma l'espansione dura qualche centesimo di secondo e poi arriva lo scoppio. Non c'e' stress termico, anzi, c'e' una combustione a temperatura inferiore che non puo' fare che bene, a mio avviso.
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Eva |
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Luglio 25, 2006, 10:37:06 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Il gas liquido e' a temperatura ambiente, e si espande in camera di scoppio, ma l'espansione dura qualche centesimo di secondo e poi arriva lo scoppio.
Non c'e' stress termico, anzi, c'e' una combustione a temperatura inferiore che non puo' fare che bene, a mio avviso.
La cosa che non mi torna è che in teoria se l'impianto fosse fatto bene la vettura potrebbe ottenere addirittura prestazioni leggermente superiori che a benzina, mentre qui accade il contrario....
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 25, 2006, 11:10:32 am |
Utente standard, V12, 46958 posts |
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La cosa che non mi torna è che in teoria se l'impianto fosse fatto bene la vettura potrebbe ottenere addirittura prestazioni leggermente superiori che a benzina, mentre qui accade il contrario....
Perche' il motore non e' ottimizzato per lo sfruttamento del GPL, ma della benzina. Il GPL ha circa 115 ottani (varia a seconda della miscela propano-butano), il metano circa 130. Per sfruttarli appieno si dovrebbe innalzare il rapporto di compressione, ma allora a benzina si avrebbe detonazione. Quando i tecnici SNAM modificarono la Bugatti EB-110 (3500cc, 4 turbo, ve la ricordate ? ) per farla andare a metano, ottennero prestazioni superiori che con la benzina. « Ultima modifica: Luglio 25, 2006, 11:18:29 am da Mauring »
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