|
1317 Visitatori + 0 Utenti = 1317
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 27, 2006, 17:43:41 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
da www.quattroruote.it e www.km77.com Ecco la nuova Mini. L'abbiamo vista e guidata in anteprima, lontano da occhi indiscreti sul circuito olandese di Zandvoort e con qualche particolare della carrozzeria e dell'abitacolo coperto da un sottile nastro adesivo per non svelarne completamente l'identità. E, pensare che mancano più di due mesi al suo debutto. La si vedrà, infatti, alla fine di settembre al salone di Parigi.
L'aspetto della Mini seconda serie è identico a quello da noi anticipato mesi fa quando i prototipi circolavano "protetti" da abbondanti camuffature. A prima vista la nuova generazione della "Cooper S", la versione che abbiamo provato, non sembra diversa dalla prima serie nata nel 2001 e venduta a tutt'oggi in oltre 800 mila esemplari. Le giriamo attorno, ma solo esaminandola con attenzione notiamo particolari inediti: cofano motore più alto e che non incorpora più i fari; calandra, scudi paraurti e gruppi ottici posteriori di diverso disegno; passaruota di maggiori dimensioni. Anche le misure esterne sono cambiate: la nuova Mini, infatti, è più lunga di 70 millimetri rispetto alla versione odierna.
All'interno poi, nonostante una lieve mascheratura, si nota la plancia modificata nel disegno, con diversa console centrale e con il grande strumento centrale che, nella parte inferiore, comprende alcuni comandi. Altri interruttori, sono sistemati in alto, sopra lo specchietto retrovisore e la plafoniera. Sorvoliamo sulla finitura e sugli equipaggiamenti che per ora non giudichiamo visto che siamo a bordo di una versione di preserie. Nel complesso ci sembra che, senza andare nel dettaglio, l'abitacolo presenti, grazie anche ad alcuni interessanti aggiornamenti, un allestimento apprezzabile; da segnalare, tuttavia, la scarsa visibilità della scala del contagiri coperta, nella zona superiore, dalla corona del volante, mentre, sull'esemplare da noi provato, azionando la levetta dell'alzacristalli di sinistra, si può premere, se l'allestimento lo prevede, il pulsante che comanda il riscaldamento del sedile di guida.
Lasciata la corsia dei box ci immettiamo nel lungo rettilineo che porta alla prima curva del circuito olandese: acceleriamo con decisione, le sei marce si inseriscono con facilità e il nuovo "1600" quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina da 175 CV (sviluppato in collaborazione con Peugeot Citroën), risponde con immediatezza e mette in luce un temperamento piuttosto brillante. Nei saliscendi e nelle curve e controcurve dell'impegnativa pista di Zandvoort, la Mini si esprime al meglio: buone doti di tenuta, sterzo abbastanza preciso e diretto anche se, sull'esemplare da noi provato, in accelerazione all'uscita delle curve più strette tende alleggerirsi un po'. Sempre all'altezza della situazione il comportamento che si mantiene sicuro anche quando si "osa" un po' più del dovuto. Merito, tra l'altro, della geometria del retrotreno che è stata ridisegnata pur mantenendo invariato lo schema, a bracci multipli.
Beh, la pista non è certamente il suo habitat, ma la nuova Mini, anche se strapazzata con violente frenate sotto curva e rapidi cambi marcia se l'è cavata bene. Ora attendiamo il lancio ufficiale per provare la versione definitiva. L'appuntamento è fissato per l'inizio di ottobre a Barcellona come simpaticamente rammenta un adesivo posto sul pannello porta del prototipo che abbiamo guidato in anteprima. Nell'articolo di km77 si parla della Cooper col 1.6 Valvetronic da 120CV e delle prossime venture One e One D delle quali non si sa ancora nulla. La Cooper S potrà avere un cambio automatico a 6 marce e il differenziale autobloccante. Sarà presente il pulsante "Sport" per modificare la risposta di sterzo e motore
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
am1 |
|
|
Luglio 27, 2006, 17:45:17 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
per me la parola "nuovo" ha perso di significato da circa 25 anni
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 27, 2006, 17:51:20 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Mamma che tavanata la plancaia.... e le plastiche paiono da brivido.... brrrrrrr
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
frenk1962 |
|
|
Luglio 27, 2006, 17:54:10 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
|
per me la parola "nuovo" ha perso di significato da circa 25 anni quoto e riquoto
|
|
Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Luglio 27, 2006, 18:01:17 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
sinceramente preferivo la vecchia
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
Rudolf Diesel |
|
|
Luglio 27, 2006, 18:03:06 pm |
Utente standard, V12, 580 posts |
|
Mamma che tavanata la plancaia.... e le plastiche paiono da brivido.... brrrrrrr
|
|
Se hai bisogno di una mano la trovi in fondo al tuo braccio.
|
|
|
Loggato
|
|
|
AlmenoTu |
La fila accanto alla tua sarà sempre la più veloce |
|
Luglio 27, 2006, 18:15:15 pm |
Utente standard, V12, 899 posts |
|
Sotto la Mini è quasi tutta nuova...Il design frutto di un'operazione retrò non può essere stravolto e la Mini finchè continueranno a farla sarà sempre fedele a se stessa e continuerà ad ispirarsi alla sua antenata...
|
|
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Luglio 27, 2006, 18:20:22 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
sembra molto più sproporzionata rispetto alla vecchia: il muso ha uno sbalzo eccessivo e le vetrature son troppo basse.
Pare peraltro che, a fronte di soli cinque cavalli in più, la nuova Cooper S peserà ben 90kg in meno della precedente, grazie alla maggior leggerezza del nuovo 1.6 turbo.
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
frenk1962 |
|
|
Luglio 27, 2006, 18:28:27 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
|
sembra molto più sproporzionata rispetto alla vecchia: il muso ha uno sbalzo eccessivo e le vetrature son troppo basse.
Pare peraltro che, a fronte di soli cinque cavalli in più, la nuova Cooper S peserà ben 90kg in meno della precedente, grazie alla maggior leggerezza del nuovo 1.6 turbo.
90 kg in meno? Miracolo
|
|
Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 27, 2006, 18:40:16 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Bastava che scrivessero "restyling", come è in realtà, e tutto finiva lì!! è "nuova" perchè non è un restyling. Infatti sotto è completamente nuova, cambiano anche le misure fondamentali...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 27, 2006, 20:06:44 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Pare peraltro che, a fronte di soli cinque cavalli in più, la nuova Cooper S peserà ben 90kg in meno della precedente, grazie alla maggior leggerezza del nuovo 1.6 turbo.
Non è ovviamente solo merito del motore, vero?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|