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   Re: Questo a dimostrazione...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 20, 2006, 19:54:10 pm
Visitatore, , posts
Ai due tecnici li su... Insomma, il problema di mettere la benzina di che tipo è? A me molti avevano detto che era una questione di lubrificazione...

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   Re: Questo a dimostrazione...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Ottobre 21, 2006, 09:36:53 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Ai due tecnici li su... Insomma, il problema di mettere la benzina di che tipo è? A me molti avevano detto che era una questione di lubrificazione...



Nei motori diesel il carburante viene immesso nel cilindro quando il pistone è al punto morto superiore, in modo da ottenere i rapporti di compressione più elevati possibili, e in modo da ottenere la combustione del gasolio per sola compressione. Ora se lo fai con la benzina, data l'elevata detonabilità della benzina medesima, il risultato non è una combustione, ma una serie di detonazioni, con i risultati che ti lascio immaginare .....


Digital computers = people who count on their fingers
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   Re: Questo a dimostrazione...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 21, 2006, 09:39:36 am
Visitatore, , posts
Nei motori diesel il carburante viene immesso nel cilindro quando il pistone è al punto morto superiore, in modo da ottenere i rapporti di compressione più elevati possibili, e in modo da ottenere la combustione del gasolio per sola compressione. Ora se lo fai con la benzina, data l'elevata detonabilità della benzina medesima, il risultato non è una combustione, ma una serie di detonazioni, con i risultati che ti lascio immaginare .....



bene... allora non sono diventato proprio rincoglionito...
Comunque molto carina la cosa dell'acqua super critica... ad un certo punto ho cominciato a pensare che si sciogliessero gli iniettori Grin
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   Re: Questo a dimostrazione...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Ottobre 21, 2006, 09:51:08 am
Utente standard, V12, 12456 posts
bene... allora non sono diventato proprio rincoglionito...

Boh, io lo sono già da almeno una trentina d'anni.....

 Grin Cool Wink

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   Re: Questo a dimostrazione...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 21, 2006, 09:57:35 am
Visitatore, , posts
Boh, io lo sono già da almeno una trentina d'anni.....

 Grin Cool Wink

vabbè... io intendevo non del tutto... Grin Grin Grin Grin
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   Re: Questo a dimostrazione...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 21, 2006, 10:00:32 am
Visitatore, , posts
Cmq personalmente sapevo quel fatto li... poi, qualcuno (una volta che facemmo diverse decine di migliaia di lire di benza in una Punto jtd) mi parlò del problema della lubrificazione... siccome seth ha citato il fatto dell'acqua nella benzina.... insoma... per dirla alla franco franchi... 1*3=3... 1*3=3....
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   Re: Questo a dimostrazione...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Ottobre 21, 2006, 10:34:09 am
Utente standard, V12, 12407 posts
Su un'Audi A6 aziendale lo scherzetto della benzina al posto del gasolio é costato 4500 Euro... più le spese per il recupero in autostrada.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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   Re: Questo a dimostrazione...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 21, 2006, 11:45:54 am
Staff, V12, 28806 posts
Nei motori diesel il carburante viene immesso nel cilindro quando il pistone è al punto morto superiore, in modo da ottenere i rapporti di compressione più elevati possibili, e in modo da ottenere la combustione del gasolio per sola compressione. Ora se lo fai con la benzina, data l'elevata detonabilità della benzina medesima, il risultato non è una combustione, ma una serie di detonazioni, con i risultati che ti lascio immaginare .....

Qua il tempersupposte posso farlo io Grin

L'iniezione avviene in prossimità del punto morto superiore (una decina di gradi prima, in modo da avere il picco di rilascio del calore al PMS). Ma per spiegare i danni bisogna fare una piccola premessa.
Un carburante non brucia istantaneamente, ma prima di iniziare la combustione bisogna che avvengano una serie di reazioni, sia di tipo chimico che di tipo fisico. Quelle di tipo fisico nel diesel sono il riscaldamento, l'evaporazione (la combustione avviene solo in fase gassosa) e la miscelazione con l'aria. Quelle di tipo chimico sono la formazione di una massa critica di perossidi. E la velocità con cui si formano questi perossidi dipende dalla reattività del carburante (alta nel caso del gasolio, bassa nel caso della benzina).
E quando si fa l'iniezione del diesel, normalmente il carburante non brucia istantaneamente, ma occorre un piccolo lasso di tempo affinchè avvengano i processi detti prima, tempo durante il quale si accumula in camera una certa quantità di carburante, che poi brucerà tutta assieme, dando luogo a rumore e a picchi di pressione.
Data l'altra reattività del diesel si riesce a limitare questo accumulo al 1-2% della massa totale iniettata.
Mentre nel benzina, essendo appunto a bassa reattività, l'accumulo che brucia tutto assieme può arrivare al 10-20% della massa totale, con la conseguenza di rischi di seri danni ai pistoni.....

Cmq personalmente sapevo quel fatto li... poi, qualcuno (una volta che facemmo diverse decine di migliaia di lire di benza in una Punto jtd) mi parlò del problema della lubrificazione... siccome seth ha citato il fatto dell'acqua nella benzina.... insoma... per dirla alla franco franchi... 1*3=3... 1*3=3....

C'è anche in parte quel problema, ma riguardava più che altro le pompe in linea, che erano appunto lubrificate dal gasolio Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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   Re: Questo a dimostrazione...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Ottobre 21, 2006, 14:15:06 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Qua il tempersupposte posso farlo io Grin

L'iniezione avviene in prossimità del punto morto superiore (una decina di gradi prima, in modo da avere il picco di rilascio del calore al PMS). Ma per spiegare i danni bisogna fare una piccola premessa.
Un carburante non brucia istantaneamente, ma prima di iniziare la combustione bisogna che avvengano una serie di reazioni, sia di tipo chimico che di tipo fisico. Quelle di tipo fisico nel diesel sono il riscaldamento, l'evaporazione (la combustione avviene solo in fase gassosa) e la miscelazione con l'aria. Quelle di tipo chimico sono la formazione di una massa critica di perossidi. E la velocità con cui si formano questi perossidi dipende dalla reattività del carburante (alta nel caso del gasolio, bassa nel caso della benzina).
E quando si fa l'iniezione del diesel, normalmente il carburante non brucia istantaneamente, ma occorre un piccolo lasso di tempo affinchè avvengano i processi detti prima, tempo durante il quale si accumula in camera una certa quantità di carburante, che poi brucerà tutta assieme, dando luogo a rumore e a picchi di pressione.
Data l'altra reattività del diesel si riesce a limitare questo accumulo al 1-2% della massa totale iniettata.
Mentre nel benzina, essendo appunto a bassa reattività, l'accumulo che brucia tutto assieme può arrivare al 10-20% della massa totale, con la conseguenza di rischi di seri danni ai pistoni.....

C'è anche in parte quel problema, ma riguardava più che altro le pompe in linea, che erano appunto lubrificate dal gasolio Wink

Di una chiarezza esemplare!

 Cheesy

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   Re: Questo a dimostrazione...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Ottobre 21, 2006, 15:29:54 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
esperienza personale:

quando mio padre aveva la croma 1,9 td id...

gli fecero 20'000 £ di benza (circa16-17 litri)
quando la macchina segnava rosso fisso, quindi ci potevano rimanere un paio di litri di gasolio nel serbatoio...


cmq dopo soli 2-3 km la macchina comincia a fare uno strano rumorino (ma molto lieve)
e a minimo era instabile  Roll Eyes

cmq la portammo dal pompista...
pulizia iniettori (da poco fatta... mio padre non gli faceva mancare niente alla mitttikka croma Sad )
revisione pompa , con sostituzione di un pompante inceppato e regolatore del minimo inceppato anchesso

spesa 250'000£  Angry Angry Angry Angry Angry Angry Angry

ed eravamo nel '97-'98 adesso ci vorranno 300-400? per un simile intervento , ma con l'avventio della tecnologia minino 1000?

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Questo a dimostrazione...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Evolution
Ottobre 21, 2006, 15:35:23 pm
Utente standard, V12, 2688 posts

cmq dopo soli 2-3 km la macchina comincia a fare uno strano rumorino (ma molto lieve)
e a minimo era instabile  Roll Eyes


Cioè, non so se mi spiego, ma ci ho fatto più di 12 km.... Shocked Ma come avrà fatto a resistere? Huh
luciod87@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Questo a dimostrazione...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 21, 2006, 17:37:35 pm
Visitatore, , posts
Di una chiarezza esemplare!

 Cheesy

Chisà da dove l'ha copiato... Tongue Tongue Grin Grin Grin Grin Grin
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   Re: Questo a dimostrazione...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 22, 2006, 18:46:56 pm
Staff, V12, 28806 posts
Chisà da dove l'ha copiato... Tongue Tongue Grin Grin Grin Grin Grin

Ti arriva un mega sputazzo con posta celere Grin Tongue

Tutta farina del mio sacco Cool

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   Re: Questo a dimostrazione...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 23, 2006, 10:50:03 am
Staff, V12, 28806 posts
Qua il tempersupposte posso farlo io Grin

L'iniezione avviene in prossimità del punto morto superiore (una decina di gradi prima, in modo da avere il picco di rilascio del calore al PMS). Ma per spiegare i danni bisogna fare una piccola premessa.
Un carburante non brucia istantaneamente, ma prima di iniziare la combustione bisogna che avvengano una serie di reazioni, sia di tipo chimico che di tipo fisico. Quelle di tipo fisico nel diesel sono il riscaldamento, l'evaporazione (la combustione avviene solo in fase gassosa) e la miscelazione con l'aria. Quelle di tipo chimico sono la formazione di una massa critica di perossidi. E la velocità con cui si formano questi perossidi dipende dalla reattività del carburante (alta nel caso del gasolio, bassa nel caso della benzina).
E quando si fa l'iniezione del diesel, normalmente il carburante non brucia istantaneamente, ma occorre un piccolo lasso di tempo affinchè avvengano i processi detti prima, tempo durante il quale si accumula in camera una certa quantità di carburante, che poi brucerà tutta assieme, dando luogo a rumore e a picchi di pressione.
Data l'altra reattività del diesel si riesce a limitare questo accumulo al 1-2% della massa totale iniettata.
Mentre nel benzina, essendo appunto a bassa reattività, l'accumulo che brucia tutto assieme può arrivare al 10-20% della massa totale, con la conseguenza di rischi di seri danni ai pistoni.....

Aggiungo una precisazione. Col benzina il problema della detonazione non sta solo nel fatto del notevole picco, ma anche (e soprattutto) che il picco causa oscillazioni di pressione ad altissima frequenza (dai 6kHz in su), facendo accumulare in brevissimo tempo cicli di fatica che portano a rottura

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   Re: Questo a dimostrazione...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 23, 2006, 18:49:39 pm
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< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
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