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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 09, 2006, 14:06:52 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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scusa Mark, visto che è stato specificato che il piede è quello col foro piccolo...cosa intendi sul come viene realizzato? Tra l'altro parli di bielle realizzate come? Lavorazione dal pieno o fusione? Io comincerei a cercare da li...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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am1 |
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Novembre 09, 2006, 14:25:19 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Per il resto vorrei delle rispostre visto che ho urgenza e non frasi inutili scritte x parlare a tutti i costi o per puro divertimento, per quello aprite un topic apposta.
per la versione pay devi inviare Eur 19.90, altrimenti ti becchi tutti gli OT
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_mark |
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Novembre 09, 2006, 15:24:55 pm |
Utente standard, V8, 327 posts |
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grazie. cmq ragazzi i miei dubbi li ho elencati e sono quelli che non so spiegarmi. Per quanto riguarda piede o testa forse mi sono confuso, non ricordo bene quale sia il piede e quale la testa. Cmq con lo scomponibile intendevo quello in basso. Qui ho fatto un primo velcoe schiuzzo poi lo proporzionerò: « Ultima modifica: Novembre 09, 2006, 15:26:57 pm da _mark »
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vatanen |
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Novembre 10, 2006, 00:52:00 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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No. Non lo so se no non scrivevo il post. E fabbricare una biella è tuttaltro che facile. I miei dubbi riguardano soprattutto: - come venga afferrata durante le lavorazioni del foro di piede e di testa, - come venga realizzato il foro circolare del piede scomponibile, - se venga inserita nel piede una bronzina o lo si lascia con lo stesso materiale della biella. - come fa centrarsi il piede con il resto della biella visto che non ci sono spine. - cosa significano le 2 quote conntrassegante in verde in figura. ammettendo che si parli di bielle ottenute non dal pieno ma da una fusione,e che non ho mai esaminato una biella di un 4 tempi,mi attengo al disegno da te postato!ti dico come la farei io che lavoro su macchine a controllo,senza pensarci troppo e senza attrezzatura apposita,ma sicuramente ci saranno attrezzature studiate per impiegare meno tempo e risparmiare montaggi. mi occorrerebbero almeno 4 montaggi su un centro di lavoro(chi ha nominato il tornio andrebbe mandato in officina a sbavare i pezzi con le unghie) nel primo darei una prima spianata alle 2 teste prendendo il grezzo al centro,dove son sicuro che la fusione è quasi perfetta(visto che non verrà lavorata poi) nel secondo metterei il pezzo in appoggio sulle spianate e spianerei la parte opposta. nel terzo montaggio prenderei come riferimento le spianate della testa di biella e farei il foro del piede,prima con una punta(se il grezzo non prevede un foro)e poi con una fresa apposita porterei a tolleranza centesimale. ultimo montaggio una spina nel foro del piede e bloccaggio del fusto e via una bella fresata alla testa di biella coi suoi vari fori.infatti dal disegno si vede che ci sono fori eccentrici dove verranno messe le bronzine e si congiungeranno con una parte di diametro inferiore chiudendo perfettamente il cerchio.così ho risposto alle tue frecce verdi. dopo di che dovrebbe passare in rettifica per finire le misure dei fori per spinotto e albero che avranno tolleranze importanti. nel piede di biella se non erro montano una boccola con riporto speciale e quindi avrà tolleranza ad intrusione e verrà messa la boccola a caldo.nella testa di biella invece dovrà essere predisposta la tolleranza per le bronzine nei diametri eccentrici....come ultima lavorazione mancano i punti di rottura per la testa di biella. infatti le due parti verrano separate in seguito,è l'unico modo per garantire accoppiamento fra cappello e testa perfetto. « Ultima modifica: Novembre 10, 2006, 01:42:38 am da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 10, 2006, 13:13:19 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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grazie. cmq ragazzi i miei dubbi li ho elencati e sono quelli che non so spiegarmi. Per quanto riguarda piede o testa forse mi sono confuso, non ricordo bene quale sia il piede e quale la testa. Cmq con lo scomponibile intendevo quello in basso. Qui ho fatto un primo velcoe schiuzzo poi lo proporzionerò: che hai usato? ? solid wuork o nx3? ? o qualcos'altro? sono un maestro nella modellazione solida cmq devi aggiungere i raccordi (scherzo .... è solo un e. vero ) cmq mi ricordo di aver letto ....... che non ha quasi nulla a che fare con la realizzazione in "SE" la bmw usa delle bielle "monoblocco" nel senso che dopo la lavorazione si presentano come un sol pezzo e per installarle sull'albero a bomiti le devono SPEZZARE (ci sarannop delle scanalature che consentono una frattura precisa penso) così quando le montano ogni biella cià il suo cappelloto che può esere montato solo in un verso e con una precisione "assoluta" anche per il monoblocco (il motore ) viene utilizzata la stessa tecnica ma io mi son chiesto: se si rompe un cappellotto del banco.... devi sostituire tutto il monoblocco? ?
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_mark |
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Novembre 10, 2006, 14:44:35 pm |
Utente standard, V8, 327 posts |
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vi rinngrazio tutti: @vatanen: ho chiesto a un disegnatore cosa siano quelle linee tratto e punto contrassegnate col verde nella testa di biella e mi ha detto che sono linee nascoste o immaginarie che mostrano in che contesto lavorerà il componente. Quindi la testa è perfettamente circolare mentre i cerchi tratto e punto che possono basculare all'interno della testa non sono altro che il perno di manovella che ha un leggero gioco per permettere al film d'olio di crearsi. Altra annotazione, mi sono studiato un'attimo le viti e ho capito perchè hanno quella forma strana :permette di far tutto con due posizionamenti ; la vite funge sia da spina che da vite vera propria. Quindi fanno la seguente serie di operazioni: prendono lo stampato in verticale per il fusto, lo lavorano nel piede, fanno le sedi delle viti con maschio e punta alamare, lo tagliano con la fresa a sega, si ricompongono le 2 parti con la vite che funge da spina (e permette anche ai meccanici di smontare emontare ogni volta) , si lavora il foro di testa. alla fine lavorazione molto precisa in un solo posizionamento @ pasquale83 : se sei un maestro dovrebbe saltarti immediatamente all'occhio che si tratta di una schermata di catia V5. Per quanto riguarda la il metodo con la frattura, ne ero a conoscenza, le due parti vengono ricomposte esattamente cosi' senza essere lavorate nei piani di separazione. Dovendo fare un lavoro d'anno di tecnologia meccanica per una mia amica, devo meetere qualcosa di meno audace e piu' classico, pena la bocciatura da parte del prof. a meno che non riporto fotografie e dettagli dell'operazione che possono mettere al coperto da qualsiasi obiezione. http://www.sisudiesel.com/products/agricultural/fortius_series_info/connecting_rods/« Ultima modifica: Novembre 10, 2006, 14:58:22 pm da _mark »
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 11, 2006, 16:30:22 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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_mark |
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Novembre 11, 2006, 20:35:29 pm |
Utente standard, V8, 327 posts |
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è la schermata standard. Non mi intendo di modellatori solidi ma mx3 non l'ho mai sentito. Nel '99 usavo cimatron per lavoro (disegno di stampi) e devo dire che da allora la modellazione ha fatto passi da gigante, sono rimasto colpito dal disegno parametrico e dalle features e dalla loro editabilità, fino a pochi anni fa ste cose si sognavano.
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_mark |
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Novembre 13, 2006, 09:49:33 am |
Utente standard, V8, 327 posts |
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ciao ragazzi. ora devo capire come si chiamano le viti con il primo tratto di gambo calibrato tipo spina e la seconda parte a filetto. ho provato a cercare su google "spine filettate" ma non ho trovato molto. Qualcuno sa per caso il nome specifico ?
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Anto14 |
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Novembre 15, 2006, 16:01:16 pm |
Visitatore, , posts |
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ciao ragazzi. ora devo capire come si chiamano le viti con il primo tratto di gambo calibrato tipo spina e la seconda parte a filetto. ho provato a cercare su google "spine filettate" ma non ho trovato molto. Qualcuno sa per caso il nome specifico ? dovrebbero essere perni calibrati
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Loggato
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