1222 Visitatori + 1 Utente = 1223

TonyH
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Quando la Politica soccorre l'auto
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Quando la Politica soccorre l'auto    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Febbraio 26, 2007, 09:29:42 am
Visitatore, , posts
ebbene si , il salvagente politico all'industria auto non è esclusiva italiana.
Sul nuovo 4 ruote c'è un interessante articolo/ confronto che ha come oggetto le emissioni inquinanti prodotte dalle varie case automobilistiche , calcolate considerando una media tra tutte le emissioni registrate dai vari modelli in produzione nelle loro varie versioni.
Questo calcolo macchinoso è esattamente lo stesso che la Commissione europea ha considerato come base per la formulazione delle nuove norme antinquinamento a cui tutte le case che producono automobili dovranno adeguarsi entro i prossimi 4/5 anni se vorranno continuare a vendere i loro prodotti sul mercato europeo.
La classifica tra i " buoni " vede in prima fila la Fiat , con un'emissione media di 139 gr / Km di Co2 .
Questo fatto è dovuto si alla grossa ricerca effettuata ma anche dalla tradizionale " piccolezza " delle cilindrate dei motori torinesi . ( un motore più piccolo consuma meno ed inquina meno di un motore grosso )
Toyota , che del " verde " ha fatto un cavallo di battaglia  veleggia mestamente a metà di questa classifica.
I colossi tedeschi occupano le ultime posizioni di questa classifica , con emissioni medie che sfiorano i 280 g / kM , ovviamente questo fatto deriva dalle sterminate gamme di vetture proposte e dalla corsa alle superpotenze innescvata dalla concorrenza tra i grandi gruppi iniziata ormai da anni .
Alla luce di ciò , ed ecco la politica che socorre l'industria auto , il cancelliere tedescoAngela Merkel , ha fatto sapere che il suo mandato di Presidente della Commissione europea ( è di turno la germania ) sarà votato alla tutela dell'industria tedesca dalla minaccia di vedere improvvisamente eroso in maniera cospicua il proprio mercato .
Traduzione , si adopererà per gettare sassi negli ingranaggi dell'approvazione dei nuovi limiti ambientali in modo da fornire un " salvagente " ai produttori teutonici e dare loro tempo di riuscire a capire come fare rientrare nei limiti i loro  grossi e potenti  propulsori.


Email  Loggato 
   Re: Quando la Politica soccorre l'auto    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Loco
Febbraio 26, 2007, 09:40:15 am
Utente standard, V12, 1755 posts
ebbene si , il salvagente politico all'industria auto non è esclusiva italiana.
Sul nuovo 4 ruote c'è un interessante articolo/ confronto che ha come oggetto le emissioni inquinanti prodotte dalle varie case automobilistiche , calcolate considerando una media tra tutte le emissioni registrate dai vari modelli in produzione nelle loro varie versioni.
Questo calcolo macchinoso è esattamente lo stesso che la Commissione europea ha considerato come base per la formulazione delle nuove norme antinquinamento a cui tutte le case che producono automobili dovranno adeguarsi entro i prossimi 4/5 anni se vorranno continuare a vendere i loro prodotti sul mercato europeo.
La classifica tra i " buoni " vede in prima fila la Fiat , con un'emissione media di 139 gr / Km di Co2 .
Questo fatto è dovuto si alla grossa ricerca effettuata ma anche dalla tradizionale " piccolezza " delle cilindrate dei motori torinesi . ( un motore più piccolo consuma meno ed inquina meno di un motore grosso )
Toyota , che del " verde " ha fatto un cavallo di battaglia  veleggia mestamente a metà di questa classifica.
I colossi tedeschi occupano le ultime posizioni di questa classifica , con emissioni medie che sfiorano i 280 g / kM , ovviamente questo fatto deriva dalle sterminate gamme di vetture proposte e dalla corsa alle superpotenze innescvata dalla concorrenza tra i grandi gruppi iniziata ormai da anni .
Alla luce di ciò , ed ecco la politica che socorre l'industria auto , il cancelliere tedescoAngela Merkel , ha fatto sapere che il suo mandato di Presidente della Commissione europea ( è di turno la germania ) sarà votato alla tutela dell'industria tedesca dalla minaccia di vedere improvvisamente eroso in maniera cospicua il proprio mercato .
Traduzione , si adopererà per gettare sassi negli ingranaggi dell'approvazione dei nuovi limiti ambientali in modo da fornire un " salvagente " ai produttori teutonici e dare loro tempo di riuscire a capire come fare rientrare nei limiti i loro  grossi e potenti  propulsori.
 

Credo che si tratti delle norme CAFE (Car Average Fuel Economy).
Si tratta di un principio abbastanza (imho) stupido che vuole calcolare la media dei consumi delle auto che proponi a listino.
Qualche anno fa queste norme erano molto quotate tant'è che BMW voleva far omologare come autovettura 2 ruote la C1 in modo da abbassare la sua media. Anche MB puntò sulla Smart per abbassare la media, nonostante non sia proprio redditizia.
La WV lanciò la Lupo e la A2 "3L" peccato che anche queste erano auto non comprabili per via del prezzo e per via del fatto che gli stessi concessionari erano molto restii a venderle dato gli scarsi margini anche per loro.
Ovviamente essendo tutto parametrato alla CO2, la Fiat sta nei primi posti data la cronica carenza di motori ad elevate prestazioni (e consumi) e la preponderante offerta di motori piccoli e/o a gasolio.

Sinceramente non capisco il senso di questa normativa che incentiva le case a proporre mezzi a bassi consumi. A "proporli", non a venderli...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.122 secondi con 25 queries.