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327 Visitatori + 1 Utente = 328
Homer
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Dicembre 20, 2006, 20:21:40 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Le M/S o M+S non sostituiscono le catene. Le M/S o M+S col fiocco di neve sono ai fini del Codice della Strada equiparate alle catene. Questo è quanto ho letto su un cartellone una ventina di giorni fa dal gommista.
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Dicembre 20, 2006, 20:24:18 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Le M/S o M+S non sostituiscono le catene. Le M/S o M+S col fiocco di neve sono ai fini del Codice della Strada equiparate alle catene. Questo è quanto ho letto su un cartellone una ventina di giorni fa dal gommista.
Da quattroruote In genere, la sigla M+S (dall'inglese "mud and snow", fango e neve) contraddistingue le coperture termiche. La dicitura può essere riportata in modi diversi: M+S, MS, M/S, M-S, M&S. Le stesse sigle, però, caratterizzano anche le gomme da fuoristrada, non necessariamente idonee a un uso prettamente invernale. Per questo, bisogna orientarsi su linee di prodotti che riportino nel nome termini (perlopiù inglesi) che evocano l'inverno e affini: winter (inverno, appunto), snow (neve), ice (ghiaccio) eccetera. Spesso la dicitura è accompagnata dal simbolo di un fiocco di neve all'interno di una montagna (snowflake, appunto): significa che il pneumatico ha superato i test previsti dalla normativa statunitense ASTM F-1805, che ne certifica l'aderenza su neve e ghiaccio. Tutte queste coperture danno le prestazioni migliori quando la temperatura scende sotto i 7°, indipendentemente dal fatto che il fondo sia innevato o meno. Ancora: In base a un chiarimento del ministero delle Infrastrutture e Trasporti del marzo scorso, l'ente proprietario di una strada può prescrivere, con una propria ordinanza, che i veicoli in transito siano muniti di mezzi antisdrucciolevoli (si legga catene) o, in alternativa, "speciali pneumatici per la marcia su neve e ghiaccio". Il segnale a fondo blu con il disegno di un pneumatico "catenato", dunque, non va interpretato in senso letterale: è possibile procedere anche se si è sprovvisti di questi dispositivi, ma si montano gomme invernali.
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Dicembre 20, 2006, 20:29:05 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Però leggendo un pò in giro pare che pure le normali Mud Snow siano equiparate alle catene. Di sicuro in caso di marcia sulla neve è meglio avere quelle col fiocco di neve. Siamo proprio il Paese dell'azzeccagarbugli...
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 21, 2006, 08:01:51 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Però leggendo un pò in giro pare che pure le normali Mud Snow siano equiparate alle catene.
Si, esatto, le M+S sono equiparate alle catene Ricrodo che però le M/S e le M & S NON sono equiparate alla catene!
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 21, 2006, 13:48:10 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Curiosità. Delle gomme "da pioggia" come le Hydragrip hanno qualche vantaggio rispetto ad un treno di gomme normali sulla neve? hanno un leggero vantaggio a livello di battistrada, visto che hanno un maggior numero di scanalature trasversali; non fanno miracoli, ma vanno sicuramente meglio dei pneumatici "normali": Tipo:
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Dicembre 21, 2006, 14:00:47 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Si, esatto, le M+S sono equiparate alle catene Ricrodo che però le M/S e le M & S NON sono equiparate alla catene! E dove sta scritto? In nessuna circolare. A quanto pare tutte le gomme con scritte le parole chiave "mud" e "snow" vadano bene. Che poi le M S col fiocco di neve siano le migliori di tutte seguite a quanto dici tu dalle M+S...beh quello è un altro discorso.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 21, 2006, 14:10:43 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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E dove sta scritto? In nessuna circolare. A quanto pare tutte le gomme con scritte le parole chiave "mud" e "snow" vadano bene. Che poi le M S col fiocco di neve siano le migliori di tutte seguite a quanto dici tu dalle M+S...beh quello è un altro discorso.
Sicuro? Se non erro si parlava ESPRESSAMENTE delle M+S che sono appunto diverse dalle M/S e dalle M&S (per esempio, le Pzero Nero esistono M&S, ma il disegno è uguale cambia solo la mescola e, tra l'altro, se non erro, le lettere stanno a significare un'altra cosa; in gergo terra terra, della PZero Nero M&S sono adatte a circolare con tmeperature più basse, come nel nord Europa o in nord America, per andare in temperatura con climi più rigidi).
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Nickee |
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Dicembre 21, 2006, 14:12:46 pm |
Visitatore, , posts |
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hanno un leggero vantaggio a livello di battistrada, visto che hanno un maggior numero di scanalature trasversali; non fanno miracoli, ma vanno sicuramente meglio dei pneumatici "normali": Tipo: Ottimo allora, grazie
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Dicembre 22, 2006, 09:54:10 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Sicuro? Se non erro si parlava ESPRESSAMENTE delle M+S che sono appunto diverse dalle M/S e dalle M&S (per esempio, le Pzero Nero esistono M&S, ma il disegno è uguale cambia solo la mescola e, tra l'altro, se non erro, le lettere stanno a significare un'altra cosa; in gergo terra terra, della PZero Nero M&S sono adatte a circolare con tmeperature più basse, come nel nord Europa o in nord America, per andare in temperatura con climi più rigidi).
Non hai una fonte? Pare che il ministero dei trasporti, nella sua ignoranza, equipari tutte le mud-snow alle catene....
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Loggato
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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Dicembre 23, 2006, 10:15:00 am |
Utente standard, V12, 959 posts |
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Che tutte le invernali sono marchiate m+s, e tutte le invernali hanno il fiocco, se non hanno il fiocco sono automaticamente catalogate estive, percio non te le vendono come invernali semplice. Pero di m+s ci sono piu versioni, m+s semplicemente invernali e m+s che puoi tenere su tutto l'anno. Io le ho montate gia sulla sei, nella lybra mi arrivano dopo natale. Pero' ti dico una cosa, e' strano sentire la macchina piu stabile sul bagnato che sull'asciutto e' una strana sensazione credimi.
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Tarvos |
not in my name |
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Dicembre 27, 2006, 11:23:27 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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da un depliant per la guida sicura invernale:
i pneumativi idonei alla marcia su neve sono contraddistinti dalla marcatura m+s ovvero ms, m/s, m-s, m&s posta sul fianco del pneumatico stesso. I simboli aggiuntivi ( come ad esempio le 3 montagnette, fiocchi di neve, ecc...) non sono obbligatori a norma di legge. L'unica indicazione con valenza giuridica per individuare un pneumatico invernale è la marcatura m+s. I simboli aggiuntivi sono da intendersi come ulteriori indicazioni del costruttore del pneumatico. L'art. 122 del regolamento del codice della strada sancisce inequivocabilmente l'equivalenza dei pneumatici invernali e pneumatici normali muniti di catene.
Le catene devo rispondere a quanto previsto dal decreto 13/03/2002 e devono essere conformi alla norma di unificazione a carattere definitivo - tab. CUNA NC 178-01 o all'unica norma equivalente, quella austriaca ON V5117. La corrispondenza di conformità è apposta sull'imballaggio e in modo duraturo sul prodotto.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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