1141 Visitatori + 0 Utenti = 1141


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3570 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Rapporto Numero di giri - Consumo
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: Rapporto Numero di giri - Consumo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Gennaio 07, 2007, 18:12:35 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Panda 1.2 benzina.

Salita intorno al 10 %-
Ero di quarta e velocità costante e il computer di bordo sengava una certa percorrenza istantanea.-Scalo in terza,mantenendo la stessa velocità (e gas meno aperto) e il consumo istantaneo è calato (nonostante i giri fossero di più).
Ho notato questa cosa,anche se distrattamente,quindi potrei aver detto una cappellata...
Però mi sembra una cosa veorsimile..

Ovvio che in rettilineo le cose cambiano...

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rapporto Numero di giri - Consumo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 07, 2007, 19:18:30 pm
Staff, V12, 23947 posts
Panda 1.2 benzina.

Salita intorno al 10 %-
Ero di quarta e velocità costante e il computer di bordo sengava una certa percorrenza istantanea.-Scalo in terza,mantenendo la stessa velocità (e gas meno aperto) e il consumo istantaneo è calato (nonostante i giri fossero di più).
Ho notato questa cosa,anche se distrattamente,quindi potrei aver detto una cappellata...
Però mi sembra una cosa veorsimile..

Ovvio che in rettilineo le cose cambiano...
scalando in terza hai modifcato il rapporto al cambio, quindi la potenza richiesta al motore è diminuita perchè è cambiata la coppia richiesta..è come se tu avessi adoperato una leva più lunga per sollevare un peso.
in questo caso , l'aumento del numero di giri e l'eventuale sconfinamento in zona direndimento minore è stato abbondantemente compensato dalla minor richiesta di potenza...in un'altra situazione invece..avresti dovuto magari andare su in 3a con la farfalla del gas quasi chiusa..e magari una 4a con più gas..e farfalla più aperta avrebbe diminuito le perdite di aspirazione..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rapporto Numero di giri - Consumo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Gennaio 08, 2007, 13:15:11 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
scalando in terza hai modifcato il rapporto al cambio, quindi la potenza richiesta al motore è diminuita perchè è cambiata la coppia richiesta..è come se tu avessi adoperato una leva più lunga per sollevare un peso.
in questo caso , l'aumento del numero di giri e l'eventuale sconfinamento in zona direndimento minore è stato abbondantemente compensato dalla minor richiesta di potenza...in un'altra situazione invece..avresti dovuto magari andare su in 3a con la farfalla del gas quasi chiusa..e magari una 4a con più gas..e farfalla più aperta avrebbe diminuito le perdite di aspirazione..
.... per cncludere..........
per capire come consuma una macchina .. beh ci sono ALMENO 4 parametri da prendere in considerazione....
quindi fissato uno si hanno altri 3 (o +) paramentri variabili....... quindi il sistema è a 3(o+)  "gradi di libertà" quindi è 3(o+) volte indeterminato


per cui (applichiamo un pò di teoria ogni tanto Cheesy )

se si vuol capire come consumare di meno ci si deve mettere in condizioni inizaili ben prefissate
per es.:
-tipo di veicolo (include motore cambio etc etc quindi più di 1 parametro)
-tipo di strada (inteso come ascesa discesa piano...)
-velocità
-e boh.... cioè al momento non me ne vengono altri in mente Cheesy

allora poste queste condizioni (al contorno Cheesy ) si può procedere con il "calcolo" Cheesy

e questa operazione si deve ripetere in ogni situazione differnte


dico bene?HuhHuh ...... oggi mi son svegliato troppo presto !!! Cheesy

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rapporto Numero di giri - Consumo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Edoardo.Angeloni
Gennaio 08, 2007, 13:41:48 pm
Utente standard, L4, 134 posts
Esperienza personale:
Io sono uno di quelli che preferisce tenere il motore un pò più "sveglio" di quanto necessario e pensavo che camminando tipo in 4°a a 2.500 giri piuttosto che una 5°a affogata a 2.000 fosse più conveniente in termini di consumo.

Recentemente sono andato a fare un piccolo viaggio di 200km con l'auto di una mia amica (nuova Ypsilon) che ha l'indicatore di consumo istantaneo. Ho fatto la prova: traffico lento, 50, 60km/h strada leggermente in salita, in quarta "briosa" e un filo di gas consumava TOT, quinta sonnacchiosa e gas leggermente più aperto consumava MOLTO MENO!!

Conclusione... DIPENDE! Grin

La mia CRX ha consumi Standard... in città a 30 all'ora fa 10km/l, in autostrada a 160 fa 10 km/l... non ti sbagli!

Cerchi o vendi un'auto SPORTIVA o TUNING? http://www.solosportive.it !
eddieangel@tin.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Rapporto Numero di giri - Consumo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 08, 2007, 13:47:53 pm
Utente standard, V12, 77626 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rapporto Numero di giri - Consumo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Edoardo.Angeloni
Gennaio 08, 2007, 14:01:56 pm
Utente standard, L4, 134 posts
E' la CRX III serie, la targa! Più comunemente chiamata "Del Sol"...! E' una delle rarissime Del Sol equipaggiate con il motore da 160CV e il tetto elettrico! Una goduria!  Grin

Cerchi o vendi un'auto SPORTIVA o TUNING? http://www.solosportive.it !
eddieangel@tin.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Rapporto Numero di giri - Consumo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 08, 2007, 14:03:29 pm
Utente standard, V12, 77626 posts
E' la CRX III serie, la targa! Più comunemente chiamata "Del Sol"...! E' una delle rarissime Del Sol equipaggiate con il motore da 160CV e il tetto elettrico! Una goduria!  Grin
Mi pareva che tutte le CRX di quella serie avessero il motore da 160CV, dico male?
Bella comunque Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rapporto Numero di giri - Consumo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Edoardo.Angeloni
Gennaio 08, 2007, 14:11:06 pm
Utente standard, L4, 134 posts
No... quelle con il B16 (Vti) non sono molte! La maggior parte sono Esi, che hanno il motore sempre 1,6 16V ma monoalbero da 125CV. In America ci sono anche le 1,5 da 90CV (Del Sol "S") ma qui hanno avuto il pudore di non importarle!

Cerchi o vendi un'auto SPORTIVA o TUNING? http://www.solosportive.it !
eddieangel@tin.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Rapporto Numero di giri - Consumo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 08, 2007, 14:17:41 pm
Utente standard, V12, 77626 posts
No... quelle con il B16 (Vti) non sono molte! La maggior parte sono Esi, che hanno il motore sempre 1,6 16V ma monoalbero da 125CV. In America ci sono anche le 1,5 da 90CV (Del Sol "S") ma qui hanno avuto il pudore di non importarle!
Sì, certo, mi riferivo alla versione top, l'altra non la consideravo nemmeno! Grin
Pensavo che la tua frase sottintendesse che ne avevano prodotte anche col 150CV della serie precedente, che non mi risultava...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rapporto Numero di giri - Consumo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Gennaio 08, 2007, 14:30:49 pm
Visitatore, , posts
E' la CRX III serie, la targa! Più comunemente chiamata "Del Sol"...! E' una delle rarissime Del Sol equipaggiate con il motore da 160CV e il tetto elettrico! Una goduria!  Grin

Ce l'ha anche LucaPGT del forum. La sua versione è quella con la cappottina manuale (preferibile, IMHO, visto il peso fotonico del complicatissimo meccanismo di rimozione della cappottina)

Complimenti comunque, non è male per avere la trazione dalla parte sbagliata  Wink
Email  Loggato 
   Re: Rapporto Numero di giri - Consumo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Edoardo.Angeloni
Gennaio 08, 2007, 16:23:43 pm
Utente standard, L4, 134 posts
aahahahah! è vero, la trazione è dalla parte sbagliata (difatti quando la comprai ero x cercare una Mr-2 ma nn si trovavano!!) ma ti posso assicurare che con un bell'assetto come quello che gli ho fatto io (molle + ammo artigianali e tutte le boccole sostituite con quelle in poliuretano) è diventata una sciabola!
Il tettino elettrico pesa un centinaio di kg è vero... ma è divertente vedere la faccia della gente quando apri!

Cerchi o vendi un'auto SPORTIVA o TUNING? http://www.solosportive.it !
eddieangel@tin.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Rapporto Numero di giri - Consumo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Gennaio 08, 2007, 17:09:24 pm
Visitatore, , posts
aahahahah! è vero, la trazione è dalla parte sbagliata (difatti quando la comprai ero x cercare una Mr-2 ma nn si trovavano!!) ma ti posso assicurare che con un bell'assetto come quello che gli ho fatto io (molle + ammo artigianali e tutte le boccole sostituite con quelle in poliuretano) è diventata una sciabola!
Il tettino elettrico pesa un centinaio di kg è vero... ma è divertente vedere la faccia della gente quando apri!

Non serve che me lo assicuri: te l'ho detto, un mio amico la possiede quindi so bene che il giocattolo è divertente  Wink

Complimenti e benvenuto (p.s. 100 kg sono un'enormita!)
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.159 secondi con 35 queries.