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Si, ho afferrato perfettamente il concetto della catena di produzione... Mi sono documentato prima di scrivere... Se si vuole estrarre idrogeno dal reforming di combustibili fossili, la situazione è quella che dici tu.. Cioè la macchina è pulita ma a monte l'emissione di CO2 è consistente, uguale a quella prodotta se si bruciasse il combustibile direttamente. Peggio ancora se invece di metano o derivati dal petrolio si utilizza il carbone fossile. L'energia elettrica però può essere prodotta in mille altri modi. BMW x esempio pensa di sfruttare installazioni solari, ma di energie da sfruttare ce ne sono molte. Ultima la FUSIONE nucleare, ci vorranno una trentina di anni prima che sarà funzionante (anche se si studia da un bel pò di tempo e si sono fatti molti esperimenti a proposito), ma se manterrà le promesse ci sarà energia in abbondanza. 300km puah che schifezza... Beh.. considerando che attualmente solo 2 case sono impegnate concretamente in questo settore (e non sono proprio 2 sprovveduti...), bisogna riconoscerne i meriti. Anche il motore a benzina quando venne costruito faceva pietà, cilindrate enormi e rese ridicole, ma dagli dagli, con sviluppi, affinamenti, scoperte e innovazioni le cose cambiano. In 2 stanno già facendo un lavorone, con il contributo di altri magari le cose migliorano ancora! Le ipotesi catastrofiche di incidente mi fanno ridere.. pare che la benzina sia acqua di fonte... o brucia anche lei?? Se finisci tra 2 tir credo che manco hai il tempo di pensare al fatto se l'idrogeno nel baule esce o no... C'è anche la Mini a idrogeno... E i costi, come in tutte le cose, dipendono dallo sviluppo e dalla produzione. E' logico che un prototipo costi un'esagerazione... Quanto costa un prototipo di una normale utilitaria....? « Ultima modifica: Gennaio 12, 2007, 12:50:13 pm da eddieangel »
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 12, 2007, 14:27:45 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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L'energia elettrica però può essere prodotta in mille altri modi. BMW x esempio pensa di sfruttare installazioni solari, ma di energie da sfruttare ce ne sono molte. Ultima la FUSIONE nucleare, ci vorranno una trentina di anni prima che sarà funzionante (anche se si studia da un bel pò di tempo e si sono fatti molti esperimenti a proposito), ma se manterrà le promesse ci sarà energia in abbondanza. La fusione nucleare genera il problema delle scorie. E eolico e solare.....puoi coprire al massimo una piccolissima parte dell'energia necessaria. Già oggi solare e eolico non riescono a coprire l'intera necessità dell'energia richiesta della produzione di idrogeno. Pensa se tutto il parco circolante, anche solo europeo, fosse a idrogeno. Non basterebbe tutta l'africa tappezzata di pannelli solari per soddisfare la richiesta di energia 300km puah che schifezza... Beh.. considerando che attualmente solo 2 case sono impegnate concretamente in questo settore (e non sono proprio 2 sprovveduti...), bisogna riconoscerne i meriti. Anche il motore a benzina quando venne costruito faceva pietà, cilindrate enormi e rese ridicole, ma dagli dagli, con sviluppi, affinamenti, scoperte e innovazioni le cose cambiano. In 2 stanno già facendo un lavorone, con il contributo di altri magari le cose migliorano ancora! Le due case si sono impegnate solo per fare bella figura, per poter dire "Ehi, io produco l'M5-M6 e X5 che bevono come un alcolizzato all'ultimo stadio, però mi impegno anche per proteggere l'ambiente..." Le case che si stanno impegnando SERIAMENTE sono altre. E su tutte svetta la Toyota. Che commercializza modelli che nell'analisi WTW sono equivalenti a un veicolo puramente elettrico, hanno emissioni di inquinanti praticamente pari a zero (un ordine di grandezza inferiore alla normativa ?5) e soprattutto viene venduto con PROFITTO a un prezzo paragonabile a quello di un veicolo normale. Questo è un impegno serio e concreto. Le altre sono solo di facciata C'è anche la Mini a idrogeno... E i costi, come in tutte le cose, dipendono dallo sviluppo e dalla produzione. E' logico che un prototipo costi un'esagerazione... Quanto costa un prototipo di una normale utilitaria....?
Non hai capito. Il problema non è il costo del prototipo, ma il costo dell'oggetto costruito in serie. Che nella migliore delle ipotesi è 10 volte superiore a quello di un veicolo normale.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 12, 2007, 15:58:14 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Quella che genera le scorie è la FISSIONE nucleare...Cioè l'energia atomica solita... La FUSIONE è lo stesso procedimento che avviene nelle stelle e non genera scorie. L'unico punto è che bisogna amministrare una temperatura di 20 milioni di gradi.
La Toyota fa la Prius ibrida e la Lexus ma il discorso è sempre quello... Da dove viene l'elettricità? Dai fulmini?
Ogni cosa prima di essere prodotta in grande serie costa uno sproposito... Poi una volta che hai le idee chiare di come realizzarla, di cosa togliere, do cosa migliorare ecc.. diventa ben più economico.
Il grosso dei costi attualmente è rappresentato dai serbatoi, che sono decisamente sofisticati. Il resto è una macchina normale o quasi.
x quanto riguarda il mega tanker l'idea è bella..! Da qualche parte leggevo che c'era un progetto fantascientifico ma non troppo (la tecnologia è disponibile, è solo costosissimo). In pratica si sarebbe dovuto realizzare un "ascensore" lungo non mi ricordo quanto ma sarebbe arrivato fuori dall'orbita terrestre. Con questo ascensore si sarebbero potuti portare materiali al di fuori dell'atmosfera con un dispendio minimo di energia (minimo in confronto a quello di ora...) proprio x poter costruire navi spaziali molto più grosse sensa il problema di portarle in orbita.
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vatanen |
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Gennaio 14, 2007, 02:42:30 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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2) I rischi dei serbatoi in caso d'impatto sono stati risolti più o meno da 7 anni. La Linde si è occupata dello sviluppo di serbatoi in grado di tenere l'idrogeno a -253°C per lungo tempo e di realizzarli a prova d'impatto... Tanto che facendo schiantare una serie7 contro un muro (di coda) non successe proprio niente.
come si mantiene una temperatura tanto bassa?ok materiali superisolanti,ma non si può garantire per mesi una temperatura simile.l'impianto frigo come lo si mantiene?
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 14, 2007, 13:26:09 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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come si mantiene una temperatura tanto bassa?ok materiali superisolanti,ma non si può garantire per mesi una temperatura simile.l'impianto frigo come lo si mantiene?
magiaaaaaaaaaaa forse consumando il 50% del'H che risiede nei serbatoi per far funzionare un frigo
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...e invece si! Non per mesi (ma non ne sono sicuro...!) ma per lungo tempo si (non è specificato quanto). Leggevo che il serbatoio è composto da 70 strati di materiali isolanti ed è in grado di garantire il mantenimento di tale temperatura per molto tempo. L'impianto elettrico delle BMW a idrogeno è alimentato da una cella a combustibile (fuel cell).
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