che fasto!
da 4ruote:
L'Aston Martin ha preparato una versione da competizione della sua "V8 Vantage", la "piccola" di casa (gli altri modelli sono dotati di 12 cilindri?). La vettura, che ha corso in via sperimentale la scorsa edizione della 24 ore del Nürburgring (finendo 24esima assoluta su 220 partenti), si chiamerà, per questo, "N24" e verrà prodotta in una piccola serie.
L'otto cilindri di serie è stato sottoposto a una sostanziale revisione, che riguarda fra l'altro, albero a camme, pistoni e testate, tutti componenti adattati all'uso agonistico; la potenza che ne deriva è di 410 CV a 7500 giri (30 in più della versione di serie). Il cambio è manuale a 6 marce ed è abbinato a una frizione ceramico-metallica della Valeo a doppio disco.
La massa è ridotta di 250 kg, per un totale di 1330 kg, grazie anche alla rimozione dell'interno, esclusa la plancia; l'abitacolo (foto in basso) viene dotato di un robusto roll-bar a gabbia, insieme con un sedile Recaro da competizione, mentre la carrozzeria è stata alleggerita con i vetri laterali e posteriori sostituiti da superfici di policarbonato.
Ulteriori adattamenti, infine, riguardano le sospensioni, con l'adozione di barre antirollio e ammortizzatori di alluminio regolabili; i freni sono Pagid, mentre i dispositivi elettronici (traction control, stabilty control ecc.) restano strettamente imparentati con quelli di serie. La "Vantage N24" potrà partecipare a diverse categorie, come la serie Endurance inglese, il Supercar olandese, la GT australiana, l'Endurance Europeo, la GT4 europea, la Grand-Am e la SCCA Touring americana. Il prezzo è di 78.720 sterline, escluse le tasse, pari a circa 117.500 euro.