Antefatti:
1- La concessionaria di Latina della Nissan non è più quella dove comprai la Micra, nel lontano 1993, ma i dipendenti lavorano in una nuova concessionaria, dove (credo) sono anche i proprietari o soci della azienda. All'uscita della nuova Micra, nel 2003, mi chiamarono per andarla a vedere. Dopo un giro di un minuto di orologio, compreso il salire e lo scendere, con il capo officina alla guida, mi fecero il preventivo (assurdo, ma l'auto era appena uscita), con la permuta della mia Micra. Ma quando dissi che eventualmente avrei consegnato l'Audi, mi fecero capire che non l'avrebbero ritirata, in modo quasi sgarbato.
Vabbè... ritornammo a casa (c'era anche mia moglie), con la convinzione che in effetti la il nuovo modello poi non ci piaceva molto (in effetti non ci è mai piaciuta), che la nostra vecchia Micra non andava così male, anzi... un orologio, e l'Audi altrettanto. Dopo qualche mese chiamarono loro, invitandomi di nuovo a provare l'auto, giustificandosi per la volta precedente, per la poca attenzione dedicatami per la prova, e con l'impegno di effettuare uno sconto sul prezzo della nuova Micra. Io risposi che non ero più interessato all'auto, sia perchè non mi piaceva, sia perchè non mi avevano parlato bene della nuova.
2- Esce la Note, a mia moglie piace, andiamo a vederla... facciamo un giro sul piazzale, da soli, senza che nessuno ci aiuti a conoscere la macchina. Poi entriamo nell'area di vendita... Il solito venditore che mi aveva venduto la prima Micra e fatto l'offerta per la nuova (anche telefonica), a malapena ci fa un preventivo. Esce un prezzo secondo me troppo elevato per il tipo di auto, ma ovviamente, è appena uscita, il prezzo è pieno (sarei curioso sapere adesso a quanto la vendono). Anche stavolta mi danno l'impressione che... non abbiano tutta questa voglia di vendermi l'auto... forse gli sto sulle palle, forse mi si legge in faccia che non comprerò la Note... forse sono superbi loro (volevo scrivere stronzi ma poi si offendono)...
3- Decidiamo di comprare una cabrio, andiamo a vedere la Micra CC, che non mi piace, ma non è per me... Vediamo l'auto esposta, a mia moglie piacicchia, se non altro perchè è cabrio, di vederla all'azione neanche a parlarne, ha la batteria staccata. I venditori (quello che ormai conosco e un altro nuovo) rispondono alle mie domande in modo troppo stupido, come se non capissi di cosa si parla... ma i venditori non hanno un quoziente di intelligenza molto alto, tranne poche eccezioni (mi salvo il culo da MTB). Chiedo quanto costa, la risposta è "Molto, la normale costa meno", e non accennano a farmi un preventivo serio. Siccome non mi sembra di essere vestito da pezzente, anche se non compro una Nissan al mese (e non ho detto Ferrari) e siccome non ero li a perdere tempo, e siccome la Micra CC a me fa cagare, e siccome non posso passare il mio tempo a parlare con due ignoranti, e siccome avevo le palle girate grazie a loro, ho educatamente salutato (sono sempre un signore, io) e sono andato alla Mitsubishi a comprare la Colt, a Frosinone (eggià, perchè a Latina i venditori di auto sono tutti più o meno uguali, si sentono migliori perchè hanno una scrivania a testa), da un venditore simpaticissimo, disponibilissimo, preparatissimo, gentilissimo (e quando uno si comporta bene bisogna dirlo, si chiama Rosario ed è un collaboratore della Ignarra Motors di Frosinone, la stessa concessionaria che c'è a Latina, ma con gente diversa
) e senza la sua professionalità, forse noi la Colt non l'avremmo presa.
Oggi: Concorso Nissan, vinci una cassapanca dal nome qsauhqasqacomecazzosichiama. Io e mia moglie, entriamo nella concessionaria Nissan con la Colt CZC, aperta (bella giornata di sole, ma anche se ci fosse stata l'era glaciale, sarei entrato cabrio), il venditore che conosco (e mi conosce benissimo) con il capo officina che conosco (e mi conosce benissimo), insieme ad altre persone, nel piazzale, ammutolisce per un attimo, vede l'auto, vede noi, dice qualcosa al meccanico (per l'occasione anche lui con il frack da cerimonia), si gira dall'altra parte ma si vede che è in imbarazzo. io non lo penso proprio, chiedo ad un altro ingessato dove si può partecipare al concorso, mi indicano una ragazza, riempio il modulo, mi danno dei depliant fotocopiati (hanno finito quelli originali, addirittura? E quante ne avevate? tre?), il foglietto con il codice per mandare un sms alla Nissan (mi tocca pure pagare 20 centesimi per il messaggio). Io passo vicino le cassapanche parcheggiate sotto le luci, neanche le guardo. Rientrando in macchina, dico con voce abbastanza alta per farmi sentire, spero, dai "signori" della Nissan: "Se la vinco, nemmeno apro le porte, la rivendo subito e compro un'altra cosa". Andiamo via, non mi interessa se guardano, non guardano, parlano, non parlano... mi vedranno solo se faranno un altro concorso, se devo proprio prendere una Nissan vado altrove, ma da loro nemmeno i ricambi per la Primera, vado a Frosinone o a Velletri.