I sauditi volevano un fuoristrada da pattugliamento veloce. I consumi non erano un problema, per loro. Tra le varie case che risposero al bando solo la Lamborghini riuscì a soddisfare le severe specifiche previste. Il contratto di fornitura che prevedeva 2-3000 unità, non andò a buon fine per tensioni di carattere politico; allora per recuperare almeno in parte le risorse impegnate, si convertì il progetto verso l'utenza civile. I prototipi Cheetah ed LM 001 avevano motore centrale posteriore Chevrolet. La Cheetah venne esposta al Salone di Ginevra del 1977 , destò molto interesse, ma per 5 anni non se ne seppe più nulla. Patrick Mimran rimise mano al progetto off road del Toro: la LM 001 aveva motori Chevrolet V8 o V12 centrali posteriori, però aveva dei problemi di guidabilità dovuti alla distribuzione dei pesi. Con la LMA 002 (1982)il motore viene montato all'anteriore e non ci sono più rogne. Al Salone di Bruxelles del 1986 appare la definitiva LM 002, motore della Countach, V 12 da 455CV, 5167 cmc; pneumatici speciali, Pirelli Scorpion da 345/60 VR 17.
Il resto è storia.
Un mio amico "latifondista" ne aveva uno nel parco auto. I suoi genitori hanno fatto 50mila km. La revisione del motore a quel chilometraggio è costata loro 22mila euro!! Pure poco.... Mi diceva che in quinta a 70 orari faceva 5 km per litro, a velocità autostradale era sui 3km/l, oltre i 180 si andava a 2, oltre i 200 orari la parità: 1 km ogni litro di benzina!!! Li pescetti!!!!
Serbatoio: 230litri.
Quello del mio amico era blu scuro, l'hanno venduto due anni fa a 70mila euro.
Qui a Trieste ne girava uno bianco, negli anni 80, ma aveva la targa PN. Era enorme, l'ho visto da vicino qualche volta....veramente imponente. sarà che io ero ragazzino, ma era grandissimoooooooooo. e il rumore che faceva....miiiiiiiiiiiii
c'è gente che in Europa li compra anche a 40mila euro...non è detto che si riesca a vendere/comprare solo a cifre alte. dipende da condizioni e kmtraggio.
ma a consumi, la Cayenne Turbo o la G55 Kompressor AMG non vanno mica tanto lontano!!
sempre macchine da miliardari sono. oppure da 3mila euro al mese di stipendio, ma la usi solo alla domenica, ed una sì una no.
|