|
1223 Visitatori + 1 Utente = 1224
alura
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Agosto 24, 2007, 09:22:41 am |
Staff, V12, 23946 posts |
|
Noleggiate le 3 auto in questione. Prima la Pontiac: abbastanza scooda, vettura lunga , si sta seduti in basso, dotata di tettuccio apribile, io che osno 178 cm sfioravo con la testa ilpadiglione. Motore 3800 cc, automatico a 4 marce, 200 cv..complici le dimensioni la potenza non si sente molto, anche sulle strade abbastanza montuose della Pennsylvania però si muoveva abbastanza bene..gommata con dei 17" tipo M+S della pirelli, da 245 teneva ababstanza bene..pur con l'impostazione comodosa tipice delle americane. consumi, direi sulle 20 miglia per gallone.. Non una gran macchina, certo che per 24.000 dollari...(18.000 euro..)
Grand Cherokee: pozione di guida scomoda, rialzata si, ma l'enorme tunnel della trasmissione ruba parecchio spazio..manca un apoggio decente per il piede sinistro..il motore spinge poco..sulle salite a 75-80 miglia..(a volte 90..) per riprendere velocità era un pianto. Sterzo abbastanza impreciso, gomme semi fuoristrada, abbastanza poco rassicuranti come sensazione, soprattutto su certi curvoni in discesa. Abbiamo preso un violento temporale sul Grand Canyon..ed ho dovuto guidare un pò "spedito" su una strada abbastanza tortuosa..per di piùda un lato c'erano circa 3-4 metri di prato in certi purti e poi..1600 mt di canyon...e non mi è piaciuto affatto.. Consumi: spropositati, dalle 16 alle 17.6 mpg..(circa 6.5-7.5 km litro) Però molto silenziosa nonostante fosse una 4x4. Giudizio invece molto positivo appena messe le ruote furoi dall'asfalto..ho fatto una stradina un pò sconnessa, in pendenza..niente di speciale, la classica strada che puoi fare probabilmente anche con auto normale, ma trattenendo il fiato ad ogni scossone..bè..pareva di essere sul divano di casa..nonostante andassi volutamente a cercare di mettere le ruote nelle buche, nel fango etc..
La migliore: piacevole sorpresa la Mitsu Outlander, versione per gli USA on 3000 cc V6 da 220 cv. Direi la piu equilibrata, pur gommata con gomme 215/70 M+S 17 ..si avete letto bene../70...è abbastanza leggera e piacevole da guidare, il gruppo cambio motore risponde bene..dà una certa sensazione di brillantezza, ed i consumi si sono mantenuti su di un ragionevole 22.5-23 miglia per gallone, circa 10 km/litro , con un'andatura di circa 125-130 kmh..(in Georgia il limite sulle Interstatali è di 70 miglia ora, diciamo che fino a 75 mph non c'è problema è tollerato, ma nella zona intorna ad Atlanta tutti vanno sulle 80-85...io ero stanco e di fretta, quindi son stato sulle 80-82 mph circa).
Molto piacevole..direi che questi SUV "medi" han molto più senso dei bisonti. Considerazioni personali: effettivamente come diceva jag, guidare un SUV a lungo su strade normali è faticoso. Checchè se ne dica, se equipaggiato con gomme "da SUV" le doti stradali non sono all'altezza di una berlina.
Ho notato, parere personale eh, che in USA, complice forse il prezzo della banzina in rialzo, stanno proponendo parecchi Cross Over, alti, magari 4x4, ma sempre meno SUV, in effetti credo che un Chevy Avalanche o un Lincoln Navigator abbiano ormai consumi improponibili..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Agosto 24, 2007, 10:31:13 am |
Staff, V12, 23946 posts |
|
per quanto il tenore di vita sia elevato anche li il problema del caro benzina incomincia a farsi sentire. chissà se aiuterà in prospettiva futura ad aprire il mercato dei motori piccoli o dei diesel di ultima generazione .
in Georgia, cioè uno stato del sud, dove la vita nonc osta molto, la benzina andava da circa 2.30 dollari a gallone sino a circa 2.60, ma vicino Philadelphia o nello stato di New York, o in Arizona, eravamo dai 3.1 ai 3.5 dollari a gallone. Un gallone sono 3.78 litri. quindi arrivava a costare anche 90 cents di dollaro al litro. D'accordo che c'è la svalutazione etc...ma infatti se metti consumi per cui appunto..un Grand Cherokee in versione "povera" fa solo 7 km/litro ...le distanze per cui per far 2 foto al Grand Canyon devi farti circa 18 miglia...andata e 18 al ritorno...alla fine sta diventando una bella sberla per molti.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Agosto 24, 2007, 10:42:30 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
in Georgia, cioè uno stato del sud, dove la vita nonc osta molto, la benzina andava da circa 2.30 dollari a gallone sino a circa 2.60, ma vicino Philadelphia o nello stato di New York, o in Arizona, eravamo dai 3.1 ai 3.5 dollari a gallone. Un gallone sono 3.78 litri. quindi arrivava a costare anche 90 cents di dollaro al litro. D'accordo che c'è la svalutazione etc...ma infatti se metti consumi per cui appunto..un Grand Cherokee in versione "povera" fa solo 7 km/litro ...le distanze per cui per far 2 foto al Grand Canyon devi farti circa 18 miglia...andata e 18 al ritorno...alla fine sta diventando una bella sberla per molti.
eh, non e' poco. non avevo idea di quanto costasse, sapevo solo che costava "una cazzata", ma guardando i dati che hai postato, neanche poi tanto!
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Agosto 24, 2007, 10:49:14 am |
Staff, V12, 23946 posts |
|
eh, non e' poco. non avevo idea di quanto costasse, sapevo solo che costava "una cazzata", ma guardando i dati che hai postato, neanche poi tanto!
nel 1998, quando il dollaro valeva, se nonr icordo male, circa 1500-1600 lire...costava nella zona di New York e Washington (quindi costosa) roba tipo 1.2 -1.3 dollari...facevo il pieno con 12-13 dollari..meno di 20.000 lire.. allora si che "costava poco"..(in Italia nel 1998 credo fossimo già sulle 1500-1600 lire al litro, forse di più.. diciamo che continua a costare poco, ma se considerano distanze e consumi....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 24, 2007, 11:32:22 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Con la Mustang quest'anno ho fatto circa 10km/l nel complesso... invece con la Sebring in florida 2 anni fa la media dela settimana era stata addirittura 8,6l/100km... entrambe con un V6 automatico da circa 200CV. Certo i motori sono enormi, però le velocità medie e soprattutto il tipo di traffico agevola parecchio i consumi a meno di non stare sempre nel traffico delle grandissime città (cmq LA e SFrancisco le ho trovate molto più scorrevoli rispetto alle nostre città...)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|