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blaze |
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Novembre 16, 2002, 00:42:32 am |
Visitatore, , posts |
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Si,se non sbaglio qualcuno disse che aveva i 15 (sul forum di 4palle qualcuno si lamentò dicendo "eh,ma la golf ha i 17 e questo penalizza i consumi" per poi sentirne un altro che diceva "vergogna,la 147 ha solo i 15!!) « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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Miki Biasion |
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Novembre 16, 2002, 04:11:30 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh.. non sono solo dei 17" a far aumentare in maniera elevata i consumi! Sopratutto se pensi, nel caso della Golf, che i cerchi da 16" montano delle 205 mentre i 17" delle 225, non c'è poi tutta questa differenza abissale a livello aerodinamico.. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Novembre 20, 2002, 02:26:22 am |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Aerodinamico? la differenza di 10 % nella sezione delle gomme determina sicuramente dei begli attriti di rotolamento in più, meno prestazioni e più consumi, e in maniera abbastanza sensibile io credo! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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Miki Biasion |
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Novembre 20, 2002, 04:04:28 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ciccio io parlavo di aerodinamica e non di attriti di rotolamento! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 20, 2002, 11:45:09 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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mah..io questa storia delle gomme la trovo "sospetta". Ci sono cosi a occhio e croce, veramente un casino di fattori: la gomma larga e bassa dovrebbe deformarsi meno, quindi disperdere meno energia in quello. Di sicuro aumenta il rotolamento, sull'aerodinamica sono un pò perplesso, in quanto le gomme in teoria lavorano in una zona dove il flusso è incasinatissimo. Quindi è un pò difficile da calcolare. Ho buttato giù 2 conti: se la resistenza aerodinamica è pari a: 0.5*cx*densità aria*Sez frontale* V al quadrato assumo una sezione frontale di 1.8 metri quadri. l'auto è alta da terra 14 cm cioè 0.14 m. Gomme "larghe" 225 mm cioè 0.225 m , rispetto a quelle larghe ...205 , avrei una striscia di =.02m * 0.14*2 = 0.0056 metri quadri, quindi il Cx dovrebbe passare da 1.8 a 1.8 + 0.0056? lo stesso la resistenza. la Potenza è il prodotto della resistenza (Forza) per la velocità ...non mi sembra che ste gomme rubino tutto stò granchè come aerodinamica. Poi potremmo fare 2 belle "supercazzole" : 1) le gomme sono vicine all'asfalto cioè dove l'aria è ferma oppure 2) le gomme risentono dell'accelerazione del flusso d'aria che deve passare sotto la vettura? Morale della storia: io credo che le gomme larghe contino sui consumi e la v max, ...ma non cosi tanto come certi detratori vogliono far credere. Poi scusate, ma vogliamo che i costruttori siano cosi pirla che danno 11 cv in più per figurare bene con la stampa..e non riescano a darne 3/4 in più per compensare le gommazze? « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 20, 2002, 11:46:43 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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Errata corrige: nel messaggio sopra ho scritto "il Cx dovrebbe passare da.." , ovviamente mi riferivo alla Sezione frontale. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Homer |
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Novembre 20, 2002, 11:59:09 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Errata corrige: nel messaggio sopra ho scritto "il Cx dovrebbe passare da.." , ovviamente mi riferivo alla Sezione frontale. Comunicazione di servizio: sul Pistone è sempre possibile editare i messaggi già postati per correggere errori e/o cancellare/aggiungere qualche cosa.Basta cliccare su "modify" in alto a dx del messaggio!Babau! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alura |
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Novembre 20, 2002, 12:07:03 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Figa mariner.... sei MO-STRUO-SO (come dice quello delle iene). Ed il peso maggiore del 225 rispetto al 205 ? (ma poi pesa di piu' visto che la spalla e' minore ?) Alura « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 20, 2002, 12:25:31 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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il peso non credo conti molto. la mia opinione è che le "gommazze" contino parecchio a bassa velocità e nei transitori cioè quando acceleri etc, ma ha velocità costante..meno. D'altronde, mi pareva di aver letto che oltre i 120 kmh la resistenza è 95 aerodinamica, 5 rotolamento. Anche supponendo che le gommazze aumentino del 20-30% la resistenza al rotolamento rispetto alla misura sotto, la resistenza totale sarebbe aumentata del 30% del 5% , cioè 0.3*0.05=0.015 , l'1.5% ..come dire...pulite il filtro dell'aria piuttosto e magari gonfiate le gomme 0.1 bar in più. Nota di colore: ai tempi (1978 o giù dili) del record della MB C111 a Nardò 315 kmh con il turbodiesel 5 cilindri da credo 125 cv (dopo controllo) , pare che il moscerini incrostati sulla carrozzeria causassero la perdita di 1 km/h..... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Novembre 20, 2002, 17:28:53 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Completamente d'accordo con Valerio! Personalmente ritengo inoltre che non influenzino in maniera trascendentale i consumi, sicuramente quelli a velocità extraurbana ed autostradale ma non nel ciclo cittadino.. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Novembre 21, 2002, 19:19:58 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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E io che dicevo ? ? ? Secondo me le gomme danno solo più attrito volvente, di certo la componente aerodinamica appare insignificante. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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