1227 Visitatori + 2 Utenti = 1229

TonyH, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Gomme: si invertirà il trend?
Pagine: 1 ... 8 9 [10] Vai Giù Stampa
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 24, 2007, 08:46:03 am
Utente standard, V12, 77625 posts
magari per evitare di usare "super-freni"
Sì, credo che il motivo sia quello.
Poi, ovviamente, le sospensioni vengono realizzate in funzione del regolamento, se la spalla fosse più bassa le farebbero meno rigide.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 24, 2007, 21:25:12 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Sì, credo che il motivo sia quello.
Poi, ovviamente, le sospensioni vengono realizzate in funzione del regolamento, se la spalla fosse più bassa le farebbero meno rigide.

non saprei,è un prob non da poco regolare la rigidità degli ammortizzatori in un campo vasto,con una corsa utile stretta come nelle F1...la gomma ha una elasticità perpendicolare che torna molto utile,quel poco di deriva in più,viene compensato.


i kart per lo stesso motivo sono a spalla alta e addirittura con gomme a tele incrociate non radiali...in effetti la precisione non è il massimo se si pensa a quanto è duro e diretto lo sterzo.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Settembre 24, 2007, 21:34:47 pm
Staff, V12, 37777 posts
Considerazione: questo trend di ultragommare anche le utilitarie toglie potere contrattuale a chi una volta si vedeva stendere un tappeto rosso all'arrivo dai gommisti, perchè aveva la berlina grande equipaggiata con cerchi da 16...
Oggi non è + così, la pletora di automobilisti che monta gomme da 16-17-18 è cresciuta a dismisura, diventanto ormai la normalità...questo gioca sicuramente a favore dei gommisti, per i quali il cliente con il berlinone non rappresenta più l'eccezionalità, visto che avranno decine di ragazzini che comprano le stesse gomme x la punto Roll Eyes

Sta considerazione mi è venuta dal momento che da venerdì pomeriggio ad oggi ancora nn ho ricevuto la chiamata del gommarolo che mi doveva comunicare dei prezzi...ma con i miei 40k km l'anno un pò di potere contrattuale mi residua comunque e domani se non ho notizie chiamo la concorrenza Tongue oppure chiamo gommadiretto Huh

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 24, 2007, 21:45:58 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
a propo,vista oggi foto della M3 nuova....ha dei cerchi piccolissimi a vederla....sono 18"...alla faccia della linea snella!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 25, 2007, 08:36:02 am
Utente standard, V12, 77625 posts
non saprei,è un prob non da poco regolare la rigidità degli ammortizzatori in un campo vasto,con una corsa utile stretta come nelle F1...la gomma ha una elasticità perpendicolare che torna molto utile,quel poco di deriva in più,viene compensato.


i kart per lo stesso motivo sono a spalla alta e addirittura con gomme a tele incrociate non radiali...in effetti la precisione non è il massimo se si pensa a quanto è duro e diretto lo sterzo.
Vabbè ma che c'entra, i kart non le hanno nemmeno le sospensioni...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Settembre 25, 2007, 08:36:05 am
Visitatore, , posts
C'è da dire che le gomme sono scese di prezzo, a parità di dimensioni. Una volta (10 anni fa) le gomme per i cerchi da 16" costavano care, adesso sono accessibilissime.
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Settembre 25, 2007, 09:09:06 am
Staff, V12, 11080 posts
C'è da dire che le gomme sono scese di prezzo, a parità di dimensioni. Una volta (10 anni fa) le gomme per i cerchi da 16" costavano care, adesso sono accessibilissime.

Infatti, è quel che dico anch'io. Il primo treno da 16", nel 2001, mi costò 1.500.000£, l'ultimo, la settimana scorsa, 460€.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 25, 2007, 09:11:53 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Per quello, in effetti, anche io sono contento... Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Settembre 25, 2007, 11:01:15 am
Staff, V12, 37777 posts
C'è da dire che le gomme sono scese di prezzo, a parità di dimensioni. Una volta (10 anni fa) le gomme per i cerchi da 16" costavano care, adesso sono accessibilissime.
Vero vero...ho pagato circa 1 milione o forse + le prime 205/55 che montai sulla saab...l'ultimo treno di 215/45 17 le ho pagate 500 euro!!
Questo sarà anche una conseguenza diquesta diffusione di gomme big size

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 25, 2007, 16:45:11 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Vabbè ma che c'entra, i kart non le hanno nemmeno le sospensioni...

potrebbero prendere la stessa strada pure i mezzi stradali. Tongue

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 25, 2007, 17:33:18 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 25, 2007, 22:46:10 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
chiariamo: sui kart i tubi del telaio, l'assale posteriore e la sua configurazione di montaggio  assolvono anche la funzione di sospensione.   cambiare il diametro dell'assale posteriore cambia il comportamento del kart, un tubo qui anzichè la pure, ed anche la posizione dei cuscinetti di supporto.    Il kart non ha ammortizzatori, questo è vero, ma i vari elementi e la configurazione del telaio assolvono alla funzione delle molle di altri veicoli (asssieme alle gomme, che iocano il ruolo maggiore, ovviamente).


esattamente e agevolo foto per i diffidenti,direi che il beccheggio è notevole...




nel kart più insignificante modifica,implica differenti torsioni dei tubi con conseguenti deformazioni.che sia una carreggiata,l'angolo di una ruota,il tipo di cerchi,la lunghezza dei mozzi,la durezza dell'assale,le coppie di serraggio di ogni componente che vincola gli assi longitudinalmente o trasversalmente...come il paraurti o anche i supporti del sedile!!non ha di fatto ammortizzatori e molle separate,ma non è neppure una putrella rigida come si potrebbe pensare.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Settembre 26, 2007, 02:20:04 am
Global Moderator, V12, 12778 posts
A mio modesto parere, gomme particolarmente ribassate e' bene lasciarle a vetture prettamente sportive... Sull'Audi A6, che quando ho acquistato usata ho trovato con cerchi da 18', ho fatto installare cerchi da 16', guadagnandoci in confort, silenziosita' di marcia, consumi (225 vs 245) e soprattutto in tranquillita'. Quelle volte che mi capita casualmente di arrivare a mettere una ruota fin troppo allegramente dentro una brutta buca, non mi vengono pensieri di tipo "Oh mamma mia, speriamo di non aver piegato un cerchio!"  Smiley

In termini di guidabilita', onestamente, quasi non mi sono accorto della differenza. Differenze particolari, dato il tipo di vettura, credo ne riscontrerei prettamente nell'uso estremo o in pista. Proprio poche settimane fa mi e' capitato di riguidarla vicino al limite su delle stradine di montagna, ed onestamente la macchina si e' sempre comportata egregiamente, con reazioni molto sincere, prevedibili e molto comunicativa prima di arrivare al limite. Insomma, nell'uso normale o nell'uso "sportivo-prudente" che se ne possa fare su una strada aperta al pubblico, differenze molto particolari non ne ho avvertite (P.S.: le stesse strade le ho percorse i primi tempi quando ancora avevo i 18').

Sul fatto estetico non c'e' dubbio...cerchi piu' grandi hanno sicuramente un piu' gradevole impatto estetico...ma la cosa secondo me si limita prettamente a quello.
Parlo ovviamente di vetture normali, utilizzate tutti i giorni in maniera normale o "sportiva" nei limiti della ragione  Wink Su vetture sportive, ma sportive sul serio, il discorso cambia.

Saludos a todos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 8 9 [10] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.145 secondi con 36 queries.