|
1249 Visitatori + 0 Utenti = 1249
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 24, 2007, 14:57:47 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Ho comprato l'organetto e la scimmia, vengo a Milano a vedere se i sciùri sono anche generosi.
No, perchè dobbiamo mettere i soldi in banca...
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Ottobre 24, 2007, 15:14:15 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Certamente vero quello che dici, ma rimango convinto che un contadino degli anni 50 di Frabosa o Chiusa abbia avuto, ad oggi, soddisfazioni economiche molto maggiori di operai che fossero vissuti a Torino, Genova o Milano negli stessi anni, a fronte certamente di sacrifici e privazioni, ma non credo maggiori degli operai di cui sopra.
Penso anch'io che un contadino di Chiusa Pesio avesse/abbia più soldi un operaio di una grande città ma questo secondo me è dovuto non tanto al fatto di maggiori guadagni quanto a minori spese. Parliamo di quando vivevo li' e li vedevo venire in piazza la domenica mattina (anni 60/70). Arrivavano con i vestiti con le toppe, in bici, i più abbienti in motorino o al massimo col trattore se la cascina era più lontana; pochi avevano la macchina e chi l'aveva ci faceva 2000 km all'anno; per mangiare vivevano quasi in autarchia coi prodotti dell'orto e del pollaio, compravano solo il pane e molti neanche quello perchè se lo facevano loro. Niente affitto né mutuo da pagare. In casa avevano lampadine da 30 watt, no TV, no frigo, no lavatrice, no telefono. Ristorante? Pizzeria? Assente dal vocabolario. Ferie? Vocabolo sconosciuto. Abbigliamento? Due pantaloni di fustagno e via andare e le cannottiere di lana a maniche lunghe e i mutandoni li sferruzzava la moglie nelle sere d'inverno davanti al camino con la luce spenta o vegliando con gli amici nella stalla. D'inverno la domenica un tabarro che magari era già del padre. Adesso mi fermo ma il senso è chiaro. Quando lavori, e in certe stagioni anche 7 giorni alla settimana, e vivi spendendo niente, anche se non guadagni grandi cifre, praticamente metti tutto sotto il materasso. Aggiungiamoci anche un senso del risparmio confinante spesso alla taccagneria ed il gioco è fatto. Alla stessa epoca l'operaio/impiegato Fiat di Torino aveva, un mare di esigenze e di spese in più e lo stipendio gli bastava appena per arrivare a fine mese. Quindi alla fine in banca il contadino aveva/ha molti soldi in più in banca, ma non perchè guadagnasse delle fortune ma perchè non spendeva niente e risparmiava tutto. Che poi in certe zone di montagna certi montanari si siano fatti più soldi con il turismo è anche vero; ma non esageriamo e sopratutto non facciamo di tutt'erba un fascio.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 24, 2007, 15:17:17 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Mariner, dove abitano i miei non è una località di villeggiatura rinomata, non ci sono piste da sci e quindi non credo si applichi quello che dice Mauring. Ci sono solo i turisti della domenica, che spesso sono peggio delle cavallette e se non ci stai attento, ti rubano anche la verdura nell'orto, convinti che tutto quello che è fuori dal loro cortile, sia proprietà del demanio. Gli alpeggi sono proprietà dei comuni che li affittano ai contadini per la stagione estiva. E a giudicare dal tenore di vita che ha mia zia, non credo certo che navighi nell'oro.
ok, allora se mi parli di zone ancora isolate, ammetto che c'è solo lavoraccio...sui turisti della domenica, ne so qualcosa...a ferragosto hanno la tendenza a campeggiare nel nostro giardino, (recintato) pensando che "tanto siamo in montagna.."...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Ottobre 24, 2007, 15:53:39 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 24, 2007, 15:55:03 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Che poi in certe zone di montagna certi montanari si siano fatti più soldi con il turismo è anche vero; ma non esageriamo e sopratutto non facciamo di tutt'erba un fascio. Pensa solo all'aumento di valore sulle proprieta' immobiliari che si sono trovate ad essere, in poco tempo, da bicocche in culo al mondo, a invidiate residenze vicino campi da sci.
|
|
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Ottobre 24, 2007, 16:16:09 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
|
|
|
|