539 Visitatori + 3 Utenti = 542

mariner, alura, baranzo
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (58 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (359 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (35 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (64 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4474 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (63 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SuperUCCU
Gennaio 01, 2008, 04:27:01 am
Utente standard, L4, 172 posts
Per Capodanno, la mia Uno 60 SL (motore 1116) è rimasta fuori dalle ore 17 del 31 dicembre alle ore 4 circa del 1 gennaio.
Al mio ritorno, la trovo coperta di ghiaccio.
All'avviamento, aria tutta tirata e giro di chiave, il motore si avvia ma non riesce a girare e si spegne. Ho dovuto ripetere l'operazione per 3 volte e alla fine il motore si è avviato sprigionando dalla marmitta una nube tossica grigia.
Da tempo avevo problemi con le basse temperature, non tanto per l'avviamento in sè della macchina, sempre istantaneo, quanto per la fatica del motore a tenere i giri, nonostante l'aria tirata. Ovviamente, dopo un minuto, la macchina può marciare già tranquillamente.
Persone molto esperte mi hanno detto che il problema è imputabile quasi sicuramente ad un polmoncino posto sul carburatore (non quello dell'anticipo che sta sullo spinterogeno) che ha il compito di "disingolfare" il motore in questi casi. Tale polmoncino non sarebbe più in buone condizioni e non svolgerebbe più adeguatamente il suo lavoro, questo provoca il temporaneo ingolfamento del motore con conseguente avviamento "non perfetto". Vorrei sapere se qualcuno di voi si è mai imbattuto in un problema simile e soprattutto se questo polmoncino è facile da sostituire e posso farlo io...

Sottolineo che la carburazione è stata controllata di recente ed è davvero perfetta, il carburatore è stato recentemente pulito e revisionato, la macchina ha accensione elettronica, quindi niente puntine e le candele hanno circa 15000 km.

saluti e buon anno.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 02, 2008, 09:31:57 am
Utente standard, V12, 47461 posts
Per Capodanno, la mia Uno 60 SL (motore 1116) è rimasta fuori dalle ore 17 del 31 dicembre alle ore 4 circa del 1 gennaio.
Al mio ritorno, la trovo coperta di ghiaccio.
All'avviamento, aria tutta tirata e giro di chiave, il motore si avvia ma non riesce a girare e si spegne. Ho dovuto ripetere l'operazione per 3 volte e alla fine il motore si è avviato sprigionando dalla marmitta una nube tossica grigia.
Da tempo avevo problemi con le basse temperature, non tanto per l'avviamento in sè della macchina, sempre istantaneo, quanto per la fatica del motore a tenere i giri, nonostante l'aria tirata. Ovviamente, dopo un minuto, la macchina può marciare già tranquillamente.
Persone molto esperte mi hanno detto che il problema è imputabile quasi sicuramente ad un polmoncino posto sul carburatore (non quello dell'anticipo che sta sullo spinterogeno) che ha il compito di "disingolfare" il motore in questi casi. Tale polmoncino non sarebbe più in buone condizioni e non svolgerebbe più adeguatamente il suo lavoro, questo provoca il temporaneo ingolfamento del motore con conseguente avviamento "non perfetto". Vorrei sapere se qualcuno di voi si è mai imbattuto in un problema simile e soprattutto se questo polmoncino è facile da sostituire e posso farlo io...

Sottolineo che la carburazione è stata controllata di recente ed è davvero perfetta, il carburatore è stato recentemente pulito e revisionato, la macchina ha accensione elettronica, quindi niente puntine e le candele hanno circa 15000 km.

saluti e buon anno.

Con temperature molto basse le auto a carburatore molto spesso non partono bene solo inserendo lo starter.

Meglio dare anche un paio di colpi di acceleratore prima di avviare, per mettere in azione la pompa di ripresa che da' un ulteriore arricchita alla miscela.

Prova con questo sistema e vedrai che va al primo colpo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SuperUCCU
Gennaio 02, 2008, 10:49:05 am
Utente standard, L4, 172 posts
Con temperature molto basse le auto a carburatore molto spesso non partono bene solo inserendo lo starter.

Meglio dare anche un paio di colpi di acceleratore prima di avviare, per mettere in azione la pompa di ripresa che da' un ulteriore arricchita alla miscela.

Prova con questo sistema e vedrai che va al primo colpo.

Ok poi provo. Il mio sospetto per questo polmoncino è dovuto al fatto che con aria tutta tirata inizia a scoppiettare e a calare di giri, mentre ricordo che sulla Ritmo, era possibile viaggiare anche con tutta l'aria tirata, appena si arrivava agli incroci con cambio in folle, il motore restava circa sui 2500 giri.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 02, 2008, 15:56:29 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Con temperature molto basse le auto a carburatore molto spesso non partono bene solo inserendo lo starter.

Meglio dare anche un paio di colpi di acceleratore prima di avviare, per mettere in azione la pompa di ripresa che da' un ulteriore arricchita alla miscela.

Prova con questo sistema e vedrai che va al primo colpo.

con la 205 questo corrispondeva ad intingere le candele nel serbatoio e restare fermi per i seguenti 25 minuti. Grin

da freddo mai gas,a caldo tutto gas,ma aprendo lentamente per non far partire la spruzzata

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Gennaio 02, 2008, 16:45:41 pm
Staff, V12, 11080 posts
con la 205 questo corrispondeva ad intingere le candele nel serbatoio e restare fermi per i seguenti 25 minuti. Grin

da freddo mai gas,a caldo tutto gas,ma aprendo lentamente per non far partire la spruzzata


Anche io la so così e peraltro, se non mi sbaglio, è scritto anche sul libretto d'uso della Uno 45 fire.


Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SuperUCCU
Gennaio 03, 2008, 13:44:19 pm
Utente standard, L4, 172 posts
Beh, la 205 era una macchina che soffriva parecchio il rischio di ingolfarsi... penso fosse dovuto al tipo di carburatore.
Comunque sulla mia io ho provato di persona a fare come ha detto Mauring, in effetti qualche beneficio c'è. Però qualcosa che non va sicuramente c'è... o sto polmoncino o qualcos'altro da regolare ma sicuramente c'è qualcosa.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 03, 2008, 17:57:24 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Beh, la 205 era una macchina che soffriva parecchio il rischio di ingolfarsi... penso fosse dovuto al tipo di carburatore.
Comunque sulla mia io ho provato di persona a fare come ha detto Mauring, in effetti qualche beneficio c'è. Però qualcosa che non va sicuramente c'è... o sto polmoncino o qualcos'altro da regolare ma sicuramente c'è qualcosa.

la 205 aveva 2 doppio corpo weber di 40 mm...per darti un'idea,sono più grossi di quelli dei motori alfa 2.0cc anni 70-80. la scelta era tattica in ambito competizioni,infatti una volta preparate per arrivare a 140cv,quei carburatori lavorano divinamente. Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 04, 2008, 09:34:51 am
Utente standard, V12, 47461 posts
con la 205 questo corrispondeva ad intingere le candele nel serbatoio e restare fermi per i seguenti 25 minuti. Grin

da freddo mai gas,a caldo tutto gas,ma aprendo lentamente per non far partire la spruzzata


Casso, vata, qui si parla di una Uno e tu mi parli della 205 Rally, che ad ogni accelerata buttava un litro di benzina in aspirazione..... c'e' una bella differenza !  Tongue Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 04, 2008, 16:14:15 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Casso, vata, qui si parla di una Uno e tu mi parli della 205 Rally, che ad ogni accelerata buttava un litro di benzina in aspirazione..... c'e' una bella differenza !  Tongue Cheesy

so bein,io dicevo così per dire.non è una regola assoluta quella usata da te. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.124 secondi con 32 queries.