1222 Visitatori + 0 Utenti = 1222


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Porsche, la sfida delle supercar a quattro porte parte dall'ibrido
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Porsche, la sfida delle supercar a quattro porte parte dall'ibrido   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 08, 2008, 23:11:46 pm
Staff, V12, 37777 posts
Quattro porte, quattro posti e due motori per il quarto modello Porsche. Già perché la Panamera sarà anche ibrida, ovvero sarà spinta da un classico, e inevitabilmente superperformante, propulsore a combustione interna abbinato a un motore elettrico. Uno schema simile, ma un po' più raffinato, a quello usato da Toyota (costruttore pioniere dell'ibrido) e dal suo brand premium Lexus.
La Panamera vedrà la luce nel 2009 e la versione ibrida dovrebbe arrivare in seguito. Un' anno dopo, nel 2010, Porsche conta di montare il sistema ibrido anche sul suv Cayenne.
Palese l'obiettivo della Casa di Stoccarda: darsi una verniciata di verde in questo periodo dove l'industria tedesca si sente sotto pressione per la questione dei limiti alle emissioni di CO2. Ed è bene ricordare che l'anidride carbonica non è un inquinante, bensì è un gas serra e la sua produzione da parte di un motore a combustione interna è in relazione diretta con la cubatura del motore e con il tipo di carburante utilizzato nonché con il consumo.
Inevitabilmente, le case tedesche, le cui gamme sono costituite da modelli con cilindrata media più alta di quella dei generalisti italiani e francesi, soffrono di più per i limiti Ue e i costruttori di vetture sportive come Porsche, ma anche Ferrari e Lamborghini, hanno adesso qualche problemino in più.
L'ibrido pare essere una soluzione valida anche perché dal punto di vista marketing permette di indirizzare un messaggio agli utenti sensibili ai temi ambientali, mentre dal lato tecnico l'apporto di coppia del motore elettrico offre una piacevolezza di guida notevole. I motori lettrici erogano coppia massima a zero giri e non hanno bisogno di cambio: la vettura accelera senza esitazioni.
Lo schema ibrido mette insieme i due mondi: il motore elettrico serve per la marcia in città, quello a scoppio entra in funzione quando si richiedono prestazioni più elevate come in autostrada, oppure tutte e due lavorano in tandem per offrire più spunto. Il risultato è una vettura dal basso impatto ambientale. L'ibrido, dunque, applicato a veicolo "politicamente scorretti" come una sportiva o un suv permette un'accertabilità sociale maggiore e soprattutto garantisce l'accesso ai molti centri storici chiusi ai veicoli "inquinanti.
Lo schema ibrido Porsche, battezzato "Full Parallel Hybrid" dovrebbe garantire consumi dell'ordine dei nove litri per cento chilometri. L'architettura riprende quella già definita per il suv Cayenne. Consiste in una batteria alloggiata nel vano bagagli, in un motore elettrico collocato fra il propulsore a benzina e la trasmissione e disaccoppiato con una frizione specifica. Il climatizzatore sarà azionato elettricamente e non mediante un compressore mosso dalla cinghia dei servizi e anche il servosterzo sarà elettroidraulico.
La Panamera ibrida monterà probabilmente un motore da 3,6 litri con sei cilindri a V capace di erogare circa 290 cavali per una coppia di 390 nm. In pratica si affiderà al propulsore della Cayenne in versione base che costituirà la motorizzazione d'attacco della Panamera, supercar che si prevede sarà allestita con il noto V8 da 4,5 litri, con iniezione diretta di benzina con tecnologia Fsi, da 500 cavalli per 700 nm di coppia massima. Si parla anche di un dieci cilindri, sempre a V, derivato da quello della Carrera Gt.
Per la Casa di Stoccarda impegnata a conquistare quella Volkswagen le ha dato i natali, la Panamera è un progetto cruciale sul quale ha investito circa un miliardo di euro. La vettura sarà la prima quattro porte made in Porsche e la linea deriva da quella della concept car 989. La formula è dunque inedita e si inserisce nel solco, moderno ed attualissimo, delle berline sportive la cui siluette, contraddistinta da padiglioni molto arcuati, come nella Mercedes Cls, non fa rimpiangere quella dei coupe. La Panamera ha nel mirino le supercar della stella a tre punte e di Bmw oltre che l'italiana Maserati antesignana della formula della bellina a quattro porte di impronta sportiva.

di Mario Cianflone

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2008/01/porche-panamera.shtml?uuid=a093c0cc-bdf7-11dc-903e-00000e25108c&DocRulesView=Libero&area=box06


Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Porsche, la sfida delle supercar a quattro porte parte dall'ibrido   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Gennaio 09, 2008, 08:31:20 am
Visitatore, , posts
Più raffinato della Lexus ibrida? Ma stiamo scherzando, è una preistoria dell'ibrido in confronto al sistema Toyota  Cheesy Cheesy Cheesy
Email  Loggato 
   Re: Porsche, la sfida delle supercar a quattro porte parte dall'ibrido   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Gennaio 09, 2008, 10:55:34 am
Utente standard, V12, 19992 posts
comunque 'sta Panamera mi piace sempre di più, ogni spy che vedo... quanto costera? 150k euro? Lips Sealed
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.206 secondi con 26 queries.