|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
Eva |
|
|
Gennaio 15, 2008, 09:27:13 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
allora non capisco dove dovrebbero installare questo
Sotto alla vettura. Il serbatoio toroidale da bagagliaio non ha quelle staffe verso l'alto.
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Gennaio 29, 2008, 22:13:48 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
domanda fuori tema:non si può montare l'impianto gpl o metano in un diesel,vero?
certo che si può! però non funziona seriamente, credo che ci siano studi per applicare l'impianto di iniezione di gas su motori diesel, con delle piccole percentuali di gas mischiate a gasolio, ma non sono molto informato « Ultima modifica: Gennaio 29, 2008, 22:22:50 pm da Tarvos »
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
cip867 |
|
|
Gennaio 29, 2008, 22:47:18 pm |
Utente standard, V8, 295 posts |
|
ma tipo sui bus, non sono riusciti a farli andare a gas con delle piccole iniezioni pilota di gasolio?
|
|
siamo nati per cazzeggiare.... .....e non lasciatevi convincere del contrario!
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Gennaio 30, 2008, 08:36:51 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
ma tipo sui bus, non sono riusciti a farli andare a gas con delle piccole iniezioni pilota di gasolio?
questo è quanto so anche io , ma mi pare comunque poco e non credo si possa dire di aver "convertito" un motore diesel a gas. Al massimo si potrà dire di avere migliorato la combustione in determinate situazioni.
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 30, 2008, 08:53:42 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Il GPL o il metano hanno un numero di ottano molto elevato, quindi elevato potere ANTIdetonante, necessario sui benzina ma deleterio sui diesel (che sfruttano proprio l'autoaccensione del gasolio per funzionare). Per lo stesso motivo per il quale un diesel non può andare a benzina (e viceversa), non può andare nemmeno a GPL o metano puri.
La miscela GPL + gasolio, con basse percentuali di GPL, invece funziona, ma non ricordo in base a quale principio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Gennaio 30, 2008, 08:58:56 am |
Visitatore, , posts |
|
Il GPL o il metano hanno un numero di ottano molto elevato, quindi elevato potere ANTIdetonante, necessario sui benzina ma deleterio sui diesel (che sfruttano proprio l'autoaccensione del gasolio per funzionare). Per lo stesso motivo per il quale un diesel non può andare a benzina (e viceversa), non può andare nemmeno a GPL o metano puri.
La miscela GPL + gasolio, con basse percentuali di GPL, invece funziona, ma non ricordo in base a quale principio.
Credo che il gasolio si accenda spontaneamente e poi la combustione si propaghi nel gas con un fronte di fiamma classico. Certo, sarebbe bello aver un bus con un big block americano da 8 litri a gas ciclo Otto, quasi quasi andrei a fare l'autista PS Poveri passeggeri però
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Eva |
|
|
Febbraio 01, 2008, 19:06:15 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
Il GPL o il metano hanno un numero di ottano molto elevato, quindi elevato potere ANTIdetonante, necessario sui benzina ma deleterio sui diesel (che sfruttano proprio l'autoaccensione del gasolio per funzionare). Per lo stesso motivo per il quale un diesel non può andare a benzina (e viceversa), non può andare nemmeno a GPL o metano puri.
La miscela GPL + gasolio, con basse percentuali di GPL, invece funziona, ma non ricordo in base a quale principio.
In base al principio che cambiano completamente il "ciclo" del motore. Ergo, trasformano il motore diesel a benzina, più o meno... Viene fatto su certi motori da cogenerazione... non mi chiedete l'affidabilità perchè io non ne ho mai visto partire nemmeno uno.... Però il principio è contrario, basse percentuali di gasolio (per l'innesco) e alte percentuali di metano, non GPL.
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 01, 2008, 23:07:39 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
mi spiegava il cavaliere che in america i camper sono a gasolio con GPL ma lo usano come una sorta di "NOS"...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|