Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Oggi è stata presentata la nuova macchina della scuderia di Briatore, esteticamente cambia parecchio rispetto a quella dell'anno scorso nel musetto. Il progetto della nuova Renault si è mosso anche e soprattutto in direzione pneumatici: dopo un primo anno con Bridgestone non esaltante, e sicuramente meno soddisfacente dei quattro mondiali vinti con Michelin, la R28 è stata progettata per ottimizzare sopratutto lo sfruttamento degli pneumatici, con una ridistrubizione dei pesi e un nuovo concept aerodinamico che ha permesso l'adozione della 'zero-keel'.
La Renault per prima aveva con successo sviluppato la soluzione della V-Keel, che permetteva di avere un attacco unico delle sospensioni anteriori sotto la monoposto minimizzando il disturbo aerodinamico, progetto di fondamentale importanza per i successi della casa Francese in F1. Nel 2007, però, molte squadre sono riuscite a muovere un passo avanti adottando una soluzione (la 'zero-keel') che elimina completamente la chiglia inferiore, progetto che la Renault ha adottato solo quest'anno. Il motore RS27 è rimasto invariato è si è lavorato solamente per ottimizzarlo alla nuova centralina unica. I piloti saranno Alonso, Piquet Jr ai quali si aiancheranno come come collaudatori Lucas di Grassi, che sarà anche il 3° pilota, e Romain Grosejan
Stando ad una fonte anonima molto vicina alla Renault, il team francese avrebbe in serbo un alettone posteriore completamente innovativo, ribattezato "ala a W" per via della sua forma, da introdurre non prima della prima gara per evitare che la concorrenza possa sviluppare soluzioni simili da apportare sulle proprie vetture.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)