Dopo una lunga attesa arriva la ammiraglia di casa Hyundai basata sul pianale Equus (c'e' un post mio di oltre un anno fa)
I ritardi sono stati causati dalla ristilizzazione del modello di produzione finale secondo temi piu' conservatori (hanno preferito non rischiare) e dal fatto che Hyundai non era sicura se lanciare con questo modello un proprio marchio premium (a la Lexus) sul mercato Nordamericano.
Come motorizzazioni si parte dal 3.3 litri Lambda dei modelli di punta Sonata, passando per il 3.8 litri della Azera da oltre 300 CV per finire al poderoso 4,6 litri Tau da oltre 400 CV.
Tutti i motori hanno fasatura variabile sia all'aspirazione che allo scarico.
Trazione posteriore ovviamente. Trasmissione automatica e sequenziale a 6 rapporti per i V-6, 7 rapporti (ZF) per il V-8.
In seguito dovrebbe arrivare una versione AWD sia per il V-6 3.8 litri che per il V-8.
Car and Driver ha definito impressionante la lista degli accessori sulla V-8.
Circolano voci su un possibile V-10 ma tra un paio d'anni.
In arrivo dai concessionari ad Aprile, prezzi a partire da 30.000 dollari per la 3.3 litri e 38.000 per la V-8.
Ovviamente viene offerta la "solita" garanzia Hyundai di 5 anni omnicomprensiva e 10 ani sula meccanica.
Tra un po' dovrebbe arrivare anche la "cugina" Kia basata sullo stesso pianale, in chiave piu' sportiveggiante.
Si rimane in attesa della commercializzazione del nuovo coupe' con trasmissione transaxle (la versione di punta dovrebbe essere equipaggiata con il V-8 della Genesis) che e' pronto da una vita....
Saluti
« Ultima modifica: Marzo 03, 2008, 23:40:06 pm da saturn_v »