|
1286 Visitatori + 0 Utenti = 1286
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
Loggato
|
|
|
danny |
|
|
Novembre 18, 2002, 12:54:16 pm |
Visitatore, , posts |
|
Bah, io sinceramente se la mia auto avesse più CV del dichiarato....sarei contento. Se me li da la Casa vuol dire che anche così è affidabile. Non credete? Se ne avesse di meno mi inca22erei. Credo che la potenza venga misurata per tutte ad una temperatura fissa (chesso' 25 °C) e press atm.fissa (1013mBar) Sulla cosa della tolleranza + o - 5%....Magari mi sbaglio, ma non credo che si mettano a testare tutte le auto al banco di prova.... Oppure è così? E che mi dite del fatto che specialmente i diesel si slegano dopo un po' di km.....Andiamo alla motorizzazione a farci aggiornare la carta di circolazione? Secondo mi e ci si deve fidare e basta. L'unica cosa che considero ingiusta è il fatto che si diano alle testate giornalistiche (forse) auto più prestanti di quelle "normali". Così si falsano le opinioni. Se poi la VW butta sul mercato tutte le TDI 150 con 161cv...buon per loro. L'unico ad incazzarsi dovrebbe essere lo stato. E la cosa non sarebbe balzana...ricordiamoci che in Germania pura l'assicurazione si paga sui kw....quindi..... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Novembre 18, 2002, 13:07:30 pm |
Visitatore, , posts |
|
Beh, non solo lo stato, ma anche chi con una macchina da 160 cv dichiarati tira fuori più soldi.... A questo punto all'Alfa avrebbero dovuto evitare di dichiarare 165 per la 156 JTS sarebbe stato sufficiente continuare a dichiararne 150... Con minori consumi e un po' più prestazioni.... Gli utenti sarebbero solo stati felici di andare di più e spendere di meno..... E poi a mio avviso c'è un po' di scorrettezza commerciale... Lasciar trapelare "subdolamente" che "in verità ti vendiamo macchine più potenti e ti facciamo spendere di meno", mi sa tanto di pubblicità occulta..... Ovviamente questo vale per TUTTI non solo per VW « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
danny |
|
|
Novembre 18, 2002, 13:17:05 pm |
Visitatore, , posts |
|
All'Alfa in questo momento credo convenga dichiararli tutti i cv dei suoi motori. Deve conquistare immagine. E agli occhi della maggioranza delle persone che non comprano 4ruote,auto &Co. è sempre meglio un auto con più cv. Probabilemente è diverso il discorso per i TDI che si vendono da soli. [smiley=confused.gif] « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Novembre 18, 2002, 13:38:36 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
|
però scusate, faccio un pò il legionello: e se fosse stata l'ALfa a dichiarare 15 cv più del dovuto? In fondo quando l'Astra 1.7 DTI se ne è uscita con 87.9 cv contro 75, nessuno ha detto niente. Tutti paladini della legge e dell'ordine, però tutti a domandarsi.."e se facessi una chippatina?" Cos'è..se rubo allo stato perchè la macchina me l'ha data VW sono un manigoldo? se l'ho chippata io.. sono un amante della guida sportiva? Ma dai.... Poi scusate, perchè Alfa non cura le vettura che dà in prova in modo che sia più performanti? cosa succede? sono puri ed onesti? o temono che salgano i consumi? perchè in fondo i TDI "Prees edition" continuano a consumare poco. Sia chiaro, io sono contentissimo, del 140 cv JTD, si chiama concorrenza, adesso vedrete che i conce VW saranno meno spocchiosi al momento di proporre le Golf 130 cv. Però stà storia degli 11 cv in più...mi fa un pò ridere. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 18, 2002, 13:45:05 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Bah...non è tanto questione di VW o Fiat,di TDI o JTD...è questione che se io compro una macchina con 150CV e poi la casa me ne dà 170,che differenza si pone fra me e uno che si compra un'altra auto da 150CV e poi la centralina per averne 170?!Non è che fra un po' le forze dell'ordine creeranno posti di blocco davanti alle officine e faran fare delle rullate alle macchine sospette,e poi sequestreranno il libretto a chi ha rimappato e a chi ha un TDI?!A me va bene se la mia di CV ne ha davvero 110/115 come dicono (effettivamente la mia TDI 101CV va decisamente di più della Punto JTD del mio collega con 105,4CV al banco rimappata),però non vorrei che mi contestassero di esser un taroccatore (prima di averlo fatto :P:P) « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Novembre 18, 2002, 13:49:10 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
|
grande Giorgio, da questo punto di vista il tuo ragionamento è inattaccabile. Cosi, concordo. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Novembre 18, 2002, 13:50:59 pm |
Visitatore, , posts |
|
No, Vale, sta volta non sono d'accordo, perchè a) ribadisco che il discorso vale per tutti, anzi peggio ancora per quelle vetture come Astra 75 cv e Stilo 80 cv (che mi pare ne esprimesse oltre 88), che così facendo mostrano di non essere tanto male come si possa pensare... sulla carta, però..... quella dei giornali.... b) il discorso tuning è diverso... Se lo fa la casa costruttrice lo fa per avere riscontri economici e fare concorrenza sleale (posto che sia quello il discorso), io che nel mio piccolo mi "tunizzo" la macchina sono fuori legge e rischio di persona, oltre i controlli della stradale, anche anche l'affidabilità... E poi, non sono d'accordo neanche sulla questione consumi... lo sappiamo tutti che a velocità costante e con queste chippatine ci si perde poco o niente, o addiritturaci si guadagna.... a velocità costante, non hai modificato niente... però se vuoi pestare duro, allora lo senti che c'hai guadagnato.... mmmm no, secondo me la storia del consumo regge poco... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 18, 2002, 13:52:07 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
grande Giorgio, da questo punto di vista il tuo ragionamento è inattaccabile. Cosi, concordo.
;> ;> ;> ;> ;> ;> [smiley=angel.gif] [smiley=daisy.gif] « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 18, 2002, 13:53:41 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Grazie Giorgio.... era esattamente quello che cercavo di dire Alura « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
danny |
|
|
Novembre 18, 2002, 14:18:20 pm |
Visitatore, , posts |
|
Io non critico il fatto che ad esempio la Ibiza di giorgio abbia effettivamente 110-115cv. Mi sta bene,anzi son contento per ggg. Ripeto, se fosse vero, l'unico a scandalizzarsi dovrebbe essere lo Stato. Quello che non mi va giù è che le Case diano auto "modificate" alla stampa. Siano esse JTD o TDI. E ora mi sorge un dubbio: e se la KIA di ALURA fosse già RITOCCATA? [smiley=stop.gif] Comunque mi sembra di capire che le officine delle concessionarie abbiano più tipi di mappature delle centraline per uno stesso motore. Che dite? Al tagliando dei 15mila il necc mi aveva detto, facendomi intendere che l'auto ne avesse beneficiato "abbiamo riporgrammato la centralina del motore..". Poi fa niente se l'ho dovuta riportare a riprogrammare ancora (richiamo della Casa)..... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
|
Novembre 18, 2002, 15:29:04 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
|
Ragazzi chiedo scusa... avete scritto due pagine basandovi sui rilevamenti al banco di automobilismo giusto? E se fosse il loro banco ad essere un po' troppo generoso? Mi risulta che nel 90% dei casi le auto da loro testate, che sono le stesse identiche testate dagli altri, corrano più del dichiarato o che i rilevamenti da loro riscontrati siano nettamente più positivi rispetto a quelli della concorrenza. Ciò non può voler dire che i loro strumenti sputino sentenze un po' ottimistiche? Non è la prima volta che vedo che la stessa auto vanti una potenza testata su un banco mentre su un altro perda cv... Mi ricordo per esempio di aver letto da qualche parte che l'RS4 (dichiarata per 380 cv) vantava soltanto 353 cv mentre su un sito ho letto 381... voglio dire: è possibile un salto così grande? Va bene il clima, la benza, l'auto che è venuta male di fabbrica... quello che volete, ma 28 cv sono proprio tanti! Boh, non so... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Novembre 18, 2002, 16:43:15 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh.. per i 161 cv non credo che la VW sia ricorsa al "giro di vite" ma per i 175 precedentemente rilevati si! La cosa che mi darebbe fastidio è il falsare le prove e non il fatto che la macchina abbia più cv del dichiarato.. Questione banchi a rulli: è difficile rilevare la stessa identica potenza tra più banchi a rulli, Elaborare fece mesi fà un test per verificare la serietà dei preparatori facendo testare una Puma su vari banchi.. beh.. comparivano o scomparivano almeno 5/6cv ogni volta.. La RS4 citata da Luca poi ha un altro problema a parziale giustificazione dei 353cv (ma dove li hai letti??): i 380cv (così come per la RS6..) sono "garantiti" con la benzina a 98 ottani normalmente venduta in Germania, utilizzando la 95 ottani italiana c'è un certo calo di potenza anche se non sò in quale misura. Basterebbe provarla con la V-Power per tagliare le palle al toro.. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Novembre 18, 2002, 17:45:34 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
|
se il banco di automobilismo è "generoso" dando 10 ai TDI..allora visto che dà ai JTD 1-2 cv più del dichiarato, che significa? che i JTD e tutti i motori con scarto di 1-2% , in realtà hanno 10 cv meno. No? « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
blaze |
|
|
Novembre 18, 2002, 18:07:56 pm |
Visitatore, , posts |
|
Beh,è vero Giorgio.In effetti se uno ci pensa...potrebbero beccarti... Comunque,io non credo nè che sia VW (e tutte le altre che dichiarano potenze minori della realtà)a truccare le auto prima di una prova nè che le stesse facciano truffe allo stato. Ci sono da dire due cose. Prima cosa : nessun motore è uguale all'altro.E questo è chiaro. Quando si progetta un nuovo motore non credo che le case prendano un solo motore per fare i rilevamenti.Piuttosto vengono prodotti diversi motori di preserie su cui vengono fatti i rilevamenti.Rilevamenti che presumo poi vengano confrontati e magari fatta la media di tutti i valori,compresi quelli di potenza.Quindi questo spiegherebbe il motivo per cui ci sono motori che hanno più o meno cv del previsto ( sul listino di automobilismo ci sono diverse auto che hanno meno cv del dichiarato).E' un discorso simile a quello fatto sui chip. Seconda cosa da dire è che comunque,molti motori,si discostano dalla tolleranza ammessa.E questo dovrebbe essere grave. Ma non dimentichiamo che si discostano in base ai parametri di automobilismo.Chi ci dice che i dati siano affidabili? Una volta i parametri di valutazione della potenza erano diversi da quelli di adesso.Ricordate un articolo di 4ruote sui pesi delle auto on cui si parlava della Giulia che,a fronte dei 116 dichiarati,con le rilevazioni attuali ne avrebbe poco più di 100??? Supponendo che il banco di automobilismo sia più meno il vecchio sistema di rilevamenti ci accorgiamo che,più o, meno,i "nuovi rilevamenti" dovrebbero dare risultati nella norma. Ma perchè non scrivere a qualcuno?MAgari a 4ruote,oppure ad automobilismo stessa? « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|