1230 Visitatori + 0 Utenti = 1230


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Nuovo 1.3 jtd 16v
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Nuovo 1.3 jtd 16v   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Settembre 25, 2002, 15:01:28 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
A partire dal 2003, il gruppo Fiat Auto disporrà di un nuovo motore turbodiesel di soli 1.251 cc (supercompatto e a bassissimo impatto ambientale) realizzato per estendere ad un pubblico più vasto i vantaggi della tecnologia "Common Rail"

Frutto degli studi del Centro ricerche Fiat, il propulsore è denominato 1.3 Jtd 16v ed ha dimensioni estremamente ridotte (lunghezza 460mm, larghezza 500mm, altezza 650 mm) che gli consentono di essere montato anche su vetture piccole; tuttavia la sua importante peculiarità è la sofisticata tecnologia Multijet dei turbodiesel "common rail" di seconda generazione. Si tratta di un sistema che sfrutta il controllo elettronico degli iniettori per eseguire, durante ogni ciclo motore, un numero maggiore di iniezioni rispetto alle due attuali.

In questo modo, la quantità di gasolio bruciata all' interno del cilindro rimane la stessa, ma viene suddivisa in più parti ottenendo riduzione della rumorosità oltre a un aumento delle prestazioni; ma, soprattutto, la tecnologia d' avanguardia assicura al propulsore una diminuzione dei consumi di circa il 10% oltre a una riduzione delle emissioni tra il 30-40%, tale da consentire il raggiungimento dei severi limiti Euro IV.

Il Centro ricerche Fiat, sviluppò per primo il principio "common rail" di tipo Unijet: nel 1997 l' Alfa 156 Jtd fu la prima vettura al mondo equipaggiata con l' inedito 1.9 Jtd 8v. Da allora la ricerca del Gruppo di Torino ha proseguito nello studio delle ulteriori potenzialità del sistema d' iniezione "common rail" e ha messo a punto la seconda generazione dei motori Jtd, quelli appunto Multijet e plurivalvole.

"Questa nuova generazione di motori - sottolineano i ricercatori Fiat - compie un grande balzo tecnologico non solo rispetto ai tradizionali diesel con precamera, ma anche ai moderni turbodiesel Unijet, grazie alla sofisticata tecnica delle iniezioni multiple e della centralina elettronica che le gestisce".

Tocca a quest' ultima, infatti, controllare elettronicamente gli iniettori per eseguire un numero elevato di iniezioni.

Il nuovo 1.3 supercompatto, sarà costruito dalla Powertrain Polska (joint venture Fiat-Gm) nello stabilimento di Bielsko-Biala (Polonia).


"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.11 secondi con 21 queries.