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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 29, 2008, 17:20:50 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ovviamente il tutto deve funzionare anche al contrario in rilascio, cioe' la turbina pompa l'olio e la pompa fa girare il motore, altrimenti non avresti freno motore alcuno.
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claudio53 |
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Luglio 29, 2008, 17:21:02 pm |
Visitatore, , posts |
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Questo nel cambio, pero', non nel convertitore.
Si certo, parlavo di selezione dei rapporti. In alcuni convertitori il blocco è idraulico, e non c'è in pratica usura.
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Loggato
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claudio53 |
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Luglio 29, 2008, 17:25:44 pm |
Visitatore, , posts |
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Ovviamente il tutto deve funzionare anche al contrario in rilascio, cioe' la turbina pompa l'olio e la pompa fa girare il motore, altrimenti non avresti freno motore alcuno.
Però lo statore, che in realtà gira, ma solo in un senso (sta fermo quando la pompa è più veloce della turbina per aumentare la coppia), limita abbastanza l'effetto freno. Cioè quando la pompa gira molto più veloce della turbina lo statore è bloccato, l'olio arriva molto veloce sulla turbina e si ha moltiplicazione di coppia, poi quando le velocità di pompa e turbina sono simili lo statore gira e si ha un giunto idraulico senza moltiplicazione di coppia, quando la turbina gira più veloce della pompa lo statore gira sempre e limita la coppia frenante. Salvo errori od omissioni
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 29, 2008, 17:31:19 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Però lo statore, che in realtà gira, ma solo in un senso (sta fermo quando la pompa è più veloce della turbina per aumentare la coppia), limita abbastanza l'effetto freno. Cioè quando la pompa gira molto più veloce della turbina lo statore è bloccato, l'olio arriva molto veloce sulla turbina e si ha moltiplicazione di coppia, poi quando le velocità di pompa e turbina sono simili lo statore gira e si ha un giunto idraulico senza moltiplicazione di coppia, quando la turbina gira più veloce della pompa lo statore gira sempre e limita la coppia frenante. Salvo errori od omissioni Infatti la coppia trasferita e' poca, e non credo nemmeno si riesca ad avviare un motore in discesa. Forse giu' da Baldwin Street, in Nuova Zelanda
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 29, 2008, 17:36:09 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Infatti la coppia trasferita e' poca, e non credo nemmeno si riesca ad avviare un motore in discesa. Forse giu' da Baldwin Street, in Nuova Zelanda Che poi non sono mica sicuro.... Con le ridotte dentro, altro che freno motore che aveva la Jeep ! Il convertitore lavorava benissimo anche al contrario.
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claudio53 |
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Luglio 30, 2008, 08:06:50 am |
Visitatore, , posts |
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Che poi non sono mica sicuro.... Con le ridotte dentro, altro che freno motore che aveva la Jeep ! Il convertitore lavorava benissimo anche al contrario. Forse faceva da freno idraulico, cioè dissipava per attrito, vista la forte moltiplicazione fra ruota e turbina. Io , senza ridotte, notavo che il freno c'era, ma il motore non saliva mica tanto di giri, era più l'attrito che altro.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 30, 2008, 09:55:02 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Forse faceva da freno idraulico, cioè dissipava per attrito, vista la forte moltiplicazione fra ruota e turbina. Io , senza ridotte, notavo che il freno c'era, ma il motore non saliva mica tanto di giri, era più l'attrito che altro.
No, no. Ti assicuro che in discesa, ridotte o no, bloccando il cambio in prima, ad esempio, il motore saliva fino anche al regime massimo, quasi come fosse un cambio meccanico.
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claudio53 |
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Luglio 30, 2008, 10:07:43 am |
Visitatore, , posts |
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No, no. Ti assicuro che in discesa, ridotte o no, bloccando il cambio in prima, ad esempio, il motore saliva fino anche al regime massimo, quasi come fosse un cambio meccanico.
Comunque il poco freno motore del cambio automatico è un dato conosciuto, forse nel tuo caso il convertitore era progettato per avere più freno motore, in genere è piuttosto scarso.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 30, 2008, 10:11:34 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Comunque il poco freno motore del cambio automatico è un dato conosciuto, forse nel tuo caso il convertitore era progettato per avere più freno motore, in genere è piuttosto scarso.
Credo che il poco freno motore del cambio automatico sia dato anche dal fatto che lavora quasi sempre con marce lunghe (la prima della Jeep arrivava a 80 all'ora, la seconda ai 120), e in drive tende a mettere la marcia piu' alta, cosicche' rilasciando ti sembra di essere praticamente in folle. Pero' se lo blocchi in una marcia bassa, il freno c'e'. Alura, confermi ?
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Luglio 30, 2008, 10:16:20 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Alura, confermi ?
ma alura non e' affidabile: va in giro col suv dei puffi lui!
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alura |
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Luglio 30, 2008, 10:34:46 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Alura, confermi ?
Il freno motore sulla mia e' molto ridotto quando e' in D. Usando il selettore aumenta con l'aumentare del numero di giri. Ovviamente con le ridotte e' forte ed impedisce alla macchina di prendere velocità in qualunque condizione che ho provato.... ma non mi pare di aver mai usate le ridotte con il cambio in D, solo in L (bloccato in 1a). D'altronde la necessità di usare le ridotte con l'automatico, visti i percorsi tutto sommato facili che mi e' capitato di provare, e' remota. Le ridotte le usavo spesso con lo sportage, manuale, per poter procedere piano piano e con tanta coppia senza necessità di usare la frizione. ma alura non e' affidabile: va in giro col suv dei puffi lui!
Pilla !
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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The Tramp |
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Luglio 30, 2008, 12:32:31 pm |
Visitatore, , posts |
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Pero' se lo blocchi in una marcia bassa, il freno c'e'.
Alura, confermi ?
Se confermo io va bene? Non per nulla puoi mettere la leva del cambio in 2 o 1, per obblicare all'automatico a restare in seconda o in prima.
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Loggato
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