|
Pagine: [1]
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Novembre 04, 2002, 22:39:35 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
ciao ragazzi, ho avuto modo di avere in mano per tutto il giorno il mezzo in oggetto. Partiamo da una considerazione; tenuto conto del prezzo di listino, degli sconti applicati dell'allestimento si può dire che il rapporto qualità prezzo è decisamente elevato: selleria in pelle, clima bi-zona, connect con telefono e navigatore, impianto stereo con caricatore CD e 6 altoparlanti, cerchi in lega, vetri posteriori oscurati, oltre ai vai ABS, ASR e cruise control....non sono in esperto ma si potrebbe dire che c'è tutto quanto si possa desiderare a parte fari alla xenon ed ESP. Note negative (le snoccioliamo subito): la pedaliera lascia troppo poco spazio al piede destro, con un paio di scarpe un po' grandi si urta spesso il bordo del pedale del freno. Gli allineamenti e gli assemblaggi sono purtroppo una nota sempre dolente...basterebbe poco per dare un aspetto decisamente più "solido". Il motore è abbastanza rumoroso ed alle alte velocità per nulla piacevole (il sound è piuttosto "furgonistico"). Il tasto per il disinserimento dell'ASR è in una posizione assurda sul tunnel proprio sotto il freno a mano. Detto questo passiamo ai "plus": il motore è bello potente e disponibile...tira parecchio fin dai 1.000/1.200rpm e non accenna a smettere fino ai 4.000, sebbene la regolarità non sia tra le sue armi migliori (in buona sostanza in V6 della Passat è in generale preferibile). Gli interni (al di là dei difetti di assemblaggio denunciati) sono molto molto belli (splendida la selleria beige) e funzionali, tutti i comandi sono disposti in modo semplice ed intuitivo, la consolle centrale del connect necessita un minimo di scuola ma nulla di più...in un paio d'ore si ha il polso della situazione. Belli gli inserti in alluminio a contorno della plancia e sui bordi dei finenstrini, bella alla vista (un pochettino meno al tatto) la plastica simil-satinata della plancia...ma non stona.. Il consumo autostrada/statale/misto/colonnacazzocazzocazzo si è attestato intorno ai 14,5 km/litro, nonostante le sollecitazioni impartite dal sottoscritto. La guidabilità è di buon livello, l'assetto è ovviamente molto turistico mentre l'accoppiata sterzo/cambio appare decisamente riuscita, piuttosto diretto il primo e molto dolce e preciso negli innesti il secondo. Le prestazioni sono decisamente buone, ci si potrebbe quasi augurare qualcosa in più dall'allungo...che (secondo un buon benzinaro come me) ti pianta sempre in asso sul più bello, ma per una buona stradista può anche andar bene così. Rispetto al 4 cilindri JTD che avevo apprezzato sulla Marea è un po' meno ruvido, ma non quanto mi sarei aspettato. In buona sostanza un'ottima auto alla quale si può perdonare qualche trascurabile neo...anche se (ovviamente) se ne potrebbe fare a meno proprio perchè trascurabili! Ma per il costo che ha non ha nulla da invidiare ad una Passat (a parte la capacità di carico)....e quest'ultimo vuo naturalmente essere un complimento.
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 04, 2002, 22:58:00 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
|
Non ho capito una cosa...ti sembra che vada di più la Passat V6 TDI o la Lybra? Per il resto pienamente d'accordo...vista la differenza di costo!Però anche lo spazio è decisamente inferiore.A me poi continua a non piacere esternamente anche se coi 16" e i vetri bruniti guadagna parecchio...Strano x gli assemblaggi.Quelle che ho visto io eran fatte molto bene! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alberto |
|
|
Novembre 04, 2002, 23:14:57 pm |
Visitatore, , posts |
|
Veramente anche io rimango un po' stupito per quanto dici sugli assemblaggi... Cmq.... Quello che credo è che la Lybra sia un'ottima vettura. Quello che la penalizza è l'estetica, soprattutto per la berlina..... Oltre naturalmente alla cronica mancanza di valide motorizzazioni.... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Novembre 05, 2002, 16:05:44 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
ragazzi, gli allineamenti dei pannelli sotto la plancia e la finitura dei bordi inferiori dei montanti del parabrezza sono migliorabili, l'allineamento del cassetto portaoggetti è da sistemare. Per quanto riguarda il resto devo aggiungere un paio di considerazioni mutuate in un test serale in cui le ho tirato un po' di più il collo. Innanzitutto il motore tira bene e senza incertezze o cali di coppia avvertibili sino a 4.500rpm ed inoltre ho scoperto che l'ESP è di serie ma non è disinseribile (o almeno così dice il libretto dato che non ho avuto occasione di testare). Alla lista delle cose belle aggiungerei anche lo splendido (sia alla vista che al tatto) volante a 4 razze rivestito in pelle. Alle note negative aggiungerò invece l'aspetto eccessivamente economico dei comandi radio al volante, la mancanza della regolazioen lombare dei sedili ed infine la frenata, che è si efficace ma poco modulabile. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Novembre 05, 2002, 17:10:26 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh.. dubito che ci sia qualcuno che voglia mettere di traverso una Lybra SW però non capisco perchè non sia disinseribile.. praticamente tutti lo propongono disinseribile.. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 05, 2002, 18:55:17 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
|
Beh.. dubito che ci sia qualcuno che voglia mettere di traverso una Lybra SW però non capisco perchè non sia disinseribile.. praticamente tutti lo propongono disinseribile.. Penso che qui dentro ne troveresti a bizzeffe di ceffi di quel genere [smiley=+18.gif] [smiley=a_smil08.gif] [smiley=buck.gif] Non ho capito (x Raven) se la caccia alle Evo VII l'hai fatta con la Lybra...in questo caso sei da ricovero! [smiley=faga1.gif] [smiley=rotaeye.gif] [smiley=slider.gif] [smiley=twirl.gif] [smiley=upsidedowna.gif] « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Novembre 06, 2002, 16:57:49 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh Giorgio.. non nascondo che deve essere una cosa cmq "interessante" però di solito chi si compra una Lybra SW Jtd ha in mente tutto tranne che le spazzolate.. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|