726 Visitatori + 0 Utenti = 726


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3121 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Il futuro dell'auto...negli anni 50...Aerocar International Aerocar
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Il futuro dell'auto...negli anni 50...Aerocar International Aerocar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 27, 2008, 07:43:34 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Non si tratta di un bizzarro esperimento di un mattacchione...questo veicolo doveva essere prodotto in serie e rappresentare forse il futuro nel trasporto privato...beh le cose sono andate diversamente...

Costuire una automobile volante pronta ad essrre convertita in qualche minuto da uso stradale ad uso aereo era da sempre stato il sogno di Moulton Taylor ingegnere aeronautico di Longview, WA e dipendente Boeing.

Taylor ipotizzava un uso stradale per normali distanze cittadine, in caso di trasferimenti piu' lunghi bastava davvero anche un campo di grano, dispiegavi le ali e spiccavi il volo....

Dopo aver lavorato per anni a prototipi vari, finalmente mise a punto quello che avrebbe dovuto essere il modello definitivo per la produzione di massa, fondo' la societa' Aerocar International e nel 1956 venne ottenuta la certificazione dalle autorita' competenti sia per uso stradale che per uso aereo.

Un accordo fu raggiunto con la Ling-Temco-Vought (produttrice del Corsair) per la produzione in serie se Taylor avesse raggiunto 500 ordini entro 6 mesi, una piccola produzione di pre-serie fu allestita (solo 6 esemplari) per vari roadshow e venduta a clienti test.

Erano previsti inizialmente 3 modelli, Type I, Type II e Type III..fu addirittura anche ipotizzata una versione anfibia!!! Come dire liberta' assoluta. cielo mare e terra!!!

Purtropo Taylor accumulo' solo la meta' degli ordini richiesti dopo quasi un anno dalla firma del contratto e della Aerocar non se ne fece piu' nulla.

Tutti gli esemplari prodotti sono arrivati in perfette condizioni fino ai giorni nostri in mani private o in musei...una Type III e' qui a Seattle al Museum Of Flight.

Una sola (Type I), di proprieta' di un privato, vola e gironzola piu' o meno regolarmente.

La Type III tenuta a Seattle vola solo occasionalmente per eventi vari, lo stesso dicasi per altri esemplari tenuti in museo.

E' rimasta l'unica auto volante a raggiungere uno stadio di quasi produzione di serie e regolarmente certificata...

Immaginate se il concetto avesse preso piede....oggi non avremmo bisogno di Ryanair in Europa o Southwest in America... Grin Grin Grin

La Type III, il modello piu' "evoluto" era dotata di un motore Lycoming O-320 da 143 CV che le consentiva una velocita' massima su strada di circa 70 miglia orarie (120 km/h) ed in aria di circa 210-220 km/h.

Dopo l'esperienza Aerocar, Taylor progetto' diversi piccoli aerei tradizionali e fu praticamente uno dei padri del fenomeno degli ultra leggeri....fino alla morte, avvenuta nel 1995, rimase un convinto sostenitore dell'idea dell'auto volante.


Type III in museo



Type I in azione

http://www.youtube.com/watch?v=mmY2ubltmIc&feature=related (video in Spagnolo)

http://www.youtube.com/watch?v=qdOvG1yDnIM&feature=related
« Ultima modifica: Agosto 27, 2008, 08:13:27 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.185 secondi con 24 queries.