che fortuna è stata scegliere il percorso meccatronica ed automazione industriale!
1 il tempo di apertura degli iniettori determina la quantità di combustibile iniettata nel manifold
quindi la centralina sa quando sta consumando la vettura... anche se al conducende "dice" altro per farlo contento
2 l'entrata in funzine del cut-off e il disinserimento è gestito da un controllore PID ... su internet si trovano abbastanza informazioni sul controllore PID ... però poi lo si deve interfacciare al sistema fisico in questione... in bocca al lupo
PID sono tre lettere che indicano 3 fattori del controllore, Proporzionale, Integrativo (rispetto al tempo), Derivativo(rispetto al tempo)
in questo caso tiene conto della velocità con cui il motore scende di giri
i veicoli moderni possono andare in cut-off anche a 1200giri/min (tipica discesa a velocità costante)
il problema dei benzina è che devono passare dal cut-off al rapporto stechiometrico e questo da problemi di "instabiltà"
invece il diesel che per natura gira magro, può variare il rapporto aria combustibile molto più liberamente ( a volte si sente in discese ripide fatte in prima a circa 1000giri il cambio continuo del rumore del motore, è proprio il passaggio da cut-off a miscele molto magre
... se non fosse per l'orario continuerei anche
se avete domande... sono quì ... ma mi raccomando! scritte in italiano correggiuto