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1276 Visitatori + 1 Utente = 1277
Homer
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Nickee |
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Febbraio 19, 2009, 12:51:06 pm |
Visitatore, , posts |
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Citroen ha deciso di proporre in prima mondiale sulla C5 un Sistema di Antipattinamento Intelligente che dovrebbe migliorare motricità e sicurezza di guida senza andare a incidere sul prezzo finale e sulla complessità meccanica della vettura. L'idea che sta alla base di questa soluzione è quella di offrire un aiuto agli automobilisti impegnati per pochi giorni all'anno nella guida su fondi innevati tramite un antipattinamento elettronico non percepibile da parte del cliente. In questo modo l'aderenza del veicolo viene ottimizzata al fine di poter guidare e ripartire su strade innevate o ghiacciate, anche con pendenze vicine al 10%. A differenza di un tradizionale sistema antislittamento (ASR), la tecnologia del Sistema di Antipattinamento Intelligente permetterebbe di aumentare in maniera notevole l'efficacia nei mesi invernali attraverso un funzionamento in tre fasi: 1- rilevazione di dati come accelerazione, angolo delle ruote e analisi delle condizioni esterne come pendenza, aderenza e spessore dello strato di neve2- confronto fra i comandi impartiti dal guidatore e reali condizioni reali del terreno3- controllo e valutazione dello scarto tra i valori impostati e la risposta del veicolo, per applicare delle correzioni destinate ad avvicinare la richiesta del conducente alla situazione realeL'intervento del sistema si suddivide in due momenti distinti, definiti spunto e avanzamento. Nella fase di spunto (fino a 4 km/h) le due ruote motrici vengono pilotate in alternanza, solo se necessario, e sempre in funzione della profondità dello strato di neve, dell'aderenza disponibile e dell'accelerazione del veicolo. La fase dell'avanzamento segue quella dello spunto e viene regolata dal sistema in base a velocità, pendenza, richiesta del conducente e aderenza disponibile. L'intervento dell'elettronica sulla gestione ed erogazione di potenza del motore è più graduale rispetto a quello del classico ASR che toglie parzialmente o del tutto la spinta del propulsore impedendo in taluni casi l'avanzamento del veicolo. L'intervento dell' Sistema Antipattinamento Intelligente permette, inoltre, sia su strade asciutte che bagnata, la ripartizione della coppia tra le 2 ruote motrici in curva, in modo da ottenere la motricità ottimale. Seguendo i dettami della cosiddetta Créative Technologie di Citroen, la C5 dotata di questo dispositivo punta a migliorare la motricità in ogni circostanza, ad aumentare la sicurezza in abbinamento all'ESP attivo e a rendere più facile la guida e permettere di risolvere il 95% delle situazioni critiche in cui si può trovare il guidatore.
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Loggato
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Phormula |
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Febbraio 19, 2009, 13:31:25 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Losna, ti sei dimenticato il tertius..
Creano la convinnzione che i limiti della fisica non esistano, avvicinando pericolosamente la percezione del limite al limite stesso. In pratica la macchina viaggia come sui binari fin tanto che glielo consentono le leggi della fisica, e poi decolla. Nelle macchine di una volta con le loro gommine alte e strette c'erano le fischiate delle gomme e gli assetti dondolanti che ti ricordavano che forse eri entrato in curva troppo veloce. Oggi con gli assetti da kart, l'ESP e le gomme ultraribassate, passi dal controllo assoluto al sono nelle mani del destino senza accorgertene. Non che io sia contrario all'assistenza elettronica, ma deve essere disinseribile (e quindi non una scusa per rimediare a carenze di progetto) e l'intervento deve essere chiaramente segnalato al conducente, anche a costo di montare una sirena da 130 decibel dentro il poggiatesta.
Personalmente penso che la pubblicità della C5 con l'antipatinamento intelligente sia una delle più stupide che abbia mai visto. Sfido chiunque a guidare su una strada innevata come se fosse asciutta.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Loggato
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Phormula |
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Febbraio 19, 2009, 14:13:00 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Tutti Schumacher Non vedo cosa ci sia di male avere un aiuto in più per situazioni critiche ed impreviste. Infatti, io non sto contestando gli aiuti in sè, ma il modo in cui vengono pubblicizzati, creando la sensazione che grazie all'ultimo ritrovato della tecnica la vettura possa andare oltre i limiti della fisica. Ben vengano tutte le soluzioni tecniche che possono migliorare la sicurezza attiva di un veicolo, ma evitiamo di creare la percezione che grazie a questo o quello si può viaggiare sulla neve come se si fosse sull'asfalto asciutto. E soprattutto rendiamo l'utente consapevole che in quella particolare situazione se non è andato a sbattere è stato grazie all'elettronica, magari così la volta dopo ci sta più attento.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Nickee |
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Febbraio 19, 2009, 14:44:36 pm |
Visitatore, , posts |
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Infatti, io non sto contestando gli aiuti in sè, ma il modo in cui vengono pubblicizzati, creando la sensazione che grazie all'ultimo ritrovato della tecnica la vettura possa andare oltre i limiti della fisica. Ben vengano tutte le soluzioni tecniche che possono migliorare la sicurezza attiva di un veicolo, ma evitiamo di creare la percezione che grazie a questo o quello si può viaggiare sulla neve come se si fosse sull'asfalto asciutto. E soprattutto rendiamo l'utente consapevole che in quella particolare situazione se non è andato a sbattere è stato grazie all'elettronica, magari così la volta dopo ci sta più attento.
Su questo sono perfettamente d'accordo, avevo frainteso il tuo intervento allora
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Loggato
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