Davvero impressionante (nel bene e nel male!) lo stand Renault, sicuramente il più ricco e interessante di tutto il Salone. Esposte diverse prime assolute davvero importanti, in breve le mie impressioni "live":
Nuova Clio 3 Restyling: sicuramente meglio dal vivo che in foto, il nuovo allestimento GT (qui esposto in abbinamento al 2.0 16V da 138CV e alle 5 porte, il 1.4 TCe da 130CV non è ancora pronto evidentemente) è decisamente appesantito mentre il nuovo muso nella versione standard a me non dispiace per nulla. Insomma un passaggio come fra Clio II e Clio II restyling riuscito anche se necessita di abitudine. Sicuramente dà di nuovo l'impressione di parti "accordate" in una fase successiva alla prima progettazione, però tutto sommato pare riuscito. Molto interessante il nuovo navigatore fisso con software TomTom (aggiornabile via internet tramite memory card), peccato che necessiti di telecomando esterno su Clio (su Scenic invece è comandato dal controller nella console centrale) e che non ci sia il display touch screen.
Nuova Clio RS: si sa qualcosa di più, sarà disponibile in versione "luxe" full optional e "cup" con telaio alleggerito, dotazione semplificata, sospensioni indurite e mappatura specifica del motore (la potenza è uguale ma cambia il regime di erogazione della coppia massima). Orribili i nuovi scarichi posteriori.
Nuova Megane RS: non è ancora definitiva la versione esposta, sarà presentata in autunno, ma son confermate le caratteristiche tecniche: turbina twin scroll, motore potenziato a 250CV, cambio 6 marce con differenziale a slittamento limitato per la versione con telaio Cup, cerchi fino a 19". Mi è piaciuta tantissimo
Nuova Megane SW: ottimo il bagagliaio, molto interessante la dinamicità della linea di 3/4 anteriore, i fari posteriori invece sono agghiaccianti (ma è in buona compagnia...). Molto validi IMHO gli interni sia come materiali e assemblaggio sia come design.
Nuove Scenic e Grand Scenic: ennesimo rinnovamento dei soliti panettoni... non sono male soprattutto come versatilità del vano posteriore anche se la 3a fila (presente solo sulla grand scenic ovviamente) è adatta a dei bambini.
Resto della gamma: molto bella la Laguna coupè, dal vivo decisamente sportiva nel design. C'erano poi dei nuovi kit estetici per la megane 3 e 5 porte decisamente discutibili, la nuova Kangoo BeBop (che utilità abbia un Multispazio a 3 porte lo san solo loro, però è simpatico soprattutto il tetto posteriore apribile che abbinato al lunotto discendente lo trasforma in una sorta di pickup)