1181 Visitatori + 4 Utenti = 1185

MRC, TonyH, oscar, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3573 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Smart Fortwo MHD
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Smart Fortwo MHD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 21, 2009, 09:20:14 am
Staff, V12, 89897 posts
Provata brevemente stamattina nel tragitto casa-ufficio.

E' una Passion MHD colore grigio medio con tridion argento a noleggio dalla Sixt (meno di 30 euro al giorno!!). Unici optional montati la radio e i fendinebbia.

Estetica e materiali: fuori è davvero carina, specie con questo abbinamento. A me è sempre piaciuta come vetturetta da città, devo dire che la nuova versione dà l'impressione di essere più macchina. Le porte sono grandi e tutto sommato abbastanza "consistenti", non fanno per nulla l'effetto "vetturetta senza patente". Dentro il design è sicuramente migliorato rispetto alla vecchia versione anche se le plastiche sono decisamente economiche. Molto carino il rivestimento della parte centrale del cruscotto, però la plancetta dove son montati gli interruttori centrali è un po' posticcia e ballerina. La strumentazione è molto scarna, c'è giusto il termometro temperatura esterna. Niente temperatura dell'acqua, niente computer di bordo.

Posizione di guida: praticamente obbligata. Il volante è molto verticale, il sedile si regola solo nella distanza. Tutto sommato non si sta male, si guida abbastanza "lunghi" anche se si è vicini al metro e novanta. Qualche problema di accesso nel far passare la gamba destra sotto il volante ma una volta in movimento si sta comodi. L'ergonomia non è eccezionale, i vetri elettrici sono arretrati e la leva del cambio è molto in basso. Scomodissimo (almeno all'inizio) il pedale del freno incernierato in basso. I comandi del clima sono un po' lontani ma molto semplici da regolare. Eccezionale la luminosità col tetto in vetro di serie sulla coupè (esclusa la base).

Abitabilità e bagagliaio: innanzitutto non ho riscontrato i problemi indicati da JC. Forse due persone "voluminose" starebbero più scomode, però con il sedile dx arretrato al massimo anche quando guido io col sedile tutto arretrato si sta sfalsati abbastanza da non restare gomito a gomito. Il bagagliaio con la rete divisoria con tendina di protezione montata ha un po' di spazio perso. Comodissima l'apertura sdoppiata, la ribaltina si apre solo se è necessario caricare cose ingombranti (nei limiti Tongue) e nasconde un altro vano (nella cabrio vengono riposte le barre di sostegno del tettino in tela).

Impressioni di guida: ho fatto solo 5km di traffico cittadino... che sia il suo pane quotidiano lo si vede immediatamente. Lo sterzo senza servoassistenza è osceno. Ha una zona centrale completamente inutile, un primo tempo in cui è molto leggero (per le svolte rapide e larghe) ma poi quando si aumenta l'angolo di sterzata diventa pesante. In parcheggio poi è granitico... il servo è d'obbligo! Non essendoci gli indicatori supplementari optional non è facile capire il regime del motore che è abbastanza silenzioso. Mi riservo di provarla in tangenziale ma rispetto alla vecchia mi pare ci sia un passo avanti enorme. La macchina è abbastanza brillante, il cambio è molto dolce e progressivo negli innesti e a differenza della vecchia non attacca in maniera brusca nello stop&go del traffico. Permane la sensazione di ondeggiamento e la lentezza nel passaggio di marcia (specie nel 1a 2a) se si spinge un po'. In scalata invece è decisamente più rapido. La passion non ha i comandi al volante e la leva sequenziale ha l'impostazione all'incontrario (si spinge in avanti per salire). Ho provato a giochicchiare un attimo con la modalità manuale ma mi è passata immediatamente la voglia...l'unica cosa da verificare è il comportamento in tiro rilascio, non so se la logica gli fa tenere la marcia o meno (in auto cambia IMHO un po' troppo spesso).
L'MHD è molto interessante... appena ci si avvicina alla fermata spegne il motore che si riavvia al momento del rilascio del pedale del freno. Nel traffico interviene molto spesso (appena il motore entra in temperatura), da verificare l'effettivo risultato nei consumi.

Aggiornerò nei prossimi giorni le impressioni...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.122 secondi con 21 queries.