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Crazy
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MarzulLaurus |
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Giugno 19, 2009, 18:37:53 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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si spiega chiaramente come il sistema riesca a compensare la viscosità differente dell'olioalle varie temperature...
ma che cosa c'entra la viscosità? cmq grazie per il link...
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Loggato
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Motesto |
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Giugno 19, 2009, 19:00:16 pm |
Visitatore, , posts |
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ma che cosa c'entra la viscosità?
cmq grazie per il link...
C'entra nel sistema solenoide - bicchierino idraulico "multiar" che si basa sul principio dell'incomprimibilità in questo caso dell'olio. Perchè quando il solenoide apre la valvola il tempo di deflusso dell'olio (è usato con funzione idraulica ovviamente) nel foro calibrato (che và al serbatoio di compensazione) è ovviamente diverso in base alla temperatura dello stesso. Nell'articolo di motori.it (pag 2 ultima parte ndr) spiega che con la farfalla elettroattuata hai in pratica un secondo sistema di gestione che "compensa" la differenza del tempo di attuazione (gap tra viscosità divere off course) dal comando al solenoide (prevedibile) all'apertura completa della valvola (non prevedibile sempre con certezza). Sarebbe anche interessante se è presente nell'ecu è presente un programma di recovery "a solenoide tutto chiuso" , che quindi trasforma solo al bisogno il sistema in un camma fissa (ovvviamente spinta perchè grazie al multiair si può usare un profilo bello aggressivo senza penalizzare il basso!!) Sia chiaro non sono uno scienzito, te la vendo come l'ho capita, ma se qualcuno ci volesse mettere giù due righe un pò "corpose" con dettagli anche non da libretto pubblicitario mi farebbe immensamente piacere « Ultima modifica: Giugno 19, 2009, 19:03:25 pm da Dogui »
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Loggato
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Motesto |
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Giugno 19, 2009, 19:28:33 pm |
Visitatore, , posts |
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ma tu stai facendo una terribile confusione fra viscosità e comprimiblità....
ecco spiegami una cosa. Ho due recipienti di olio appaiati, su un lato ho un foro appribile di dimensione certa e nota. Ora vado a comprimere il liquido nel primo recipiente , ovviamente l'olio passa nel foro e si versa nel secondo. Ora il tempo che impiega a "scolare" nell'altro contenitore da cosa è influenzato dalla viscosità dell' olio o dal coef. di comprimibilità? E poi considerando il liquido a temperature diverse si modificano entrambe ?? Dov'è il prof di Fisica??
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Loggato
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Motesto |
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Giugno 19, 2009, 19:40:44 pm |
Visitatore, , posts |
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Non ho grandi nozioni di fluidodinamica... e quelle che ho sono sepolte in reconditi angolini della memoria...
attendiamo notizie da chi ne sà più di noi!! Però effettivamente se per la viscosità sono sicuro che vari al variare della temperatura (vedi oli multigrado etc etc) , sull'incomprimibilità dell'olio per motori non sò se è legato alla temperatura oppure una costante fissa indipendete.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 19, 2009, 19:57:40 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Al solito ci volevo io per mettere in luce questi punti, sennò nessuno di voi illlustrissimi et emminenti scienziati l'avrebbe detto a noi umili et ignorati utenti....
Quindi caro Tony la centralina deve prendere in considerazione (im maniera importante) la viscosità dell'olio e cambiare strategia se si trova a -10 gradi in una tormenta , che si trovi a 40 gradi sulla salerno-reggio.... bella complicazione...
"norme di pulizia", e ovviamente sono molto stringenti del mm-air come tu affermi essere stringenti MOLTO addirittura....... Ecco mi pare che se in fabbrica/produzione si possono tenere, non mi pare che il meccanico "TONINO IL MECCANICO GENERICO SULLA SALARIA BISSé" sia molto forte nelle riparazioni con "NORME DI PULIZIA STRINGENTI".....
Poi la mia domanda è chiarissima, fuori le risposte, se l'olio si conamina per svariati motivi, cosa succede ?? S'incroceranno mica le valvole.... (con relativo danno.....) perchè allo stato attuale perdo capacità di lubbrificazione, ma avendo l'eccentrico camma direttamente sulla punterie , l'apertura chiusura non ne sofffre....
E non mettermi in bocca cose che non ho mai detto/pensato, io volgio capire bene e le CAZZATE in questo post sicuramente non sono le mie ma quelle di altri ( e per questo proposi di splittare in due il thread).
Visto che non ti ricordi manco cosa scrivi....a una domanda come quella in grassetto, ti aspetti una risposta seria? Quanto alla viscosità, ma ci credi seriamente che si siano spesi quasi 20 anni di lavoro e ce ne sia dimenticati? Anche perchè non è che le elettrovalvole nei sistemi fluidodinamici sono state inventate oggi (basti pensare ai variatori di fase) p.s. e ringrazia il cielo che ti rispondo solo oggi......
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Motesto |
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Giugno 19, 2009, 23:04:24 pm |
Visitatore, , posts |
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Visto che non ti ricordi manco cosa scrivi....a una domanda come quella in grassetto, ti aspetti una risposta seria?
Quanto alla viscosità, ma ci credi seriamente che si siano spesi quasi 20 anni di lavoro e ce ne sia dimenticati? Anche perchè non è che le elettrovalvole nei sistemi fluidodinamici sono state inventate oggi (basti pensare ai variatori di fase)
p.s. e ringrazia il cielo che ti rispondo solo oggi......
Non penso se lo siano dimenticati, ma vorrei capire come risolvono questo particolare. Ad esempio è vero quello che abbiamo letto sull'uso della farfalla per ovviare a questi particolari? Un variatore di fase è enormente più semplice sia concettualmente che meccanicamente (parlo di tolleranze etc etc).
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Giugno 20, 2009, 18:52:36 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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cut Dov'è il prof di Fisica?? ... me lo chiedo anch'io ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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