|
Pagine: [1]
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 19, 2009, 13:01:20 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
Immancabile... da www.omniauto.it Debutterà in occasione del Salone di Francoforte la Seat più potente di sempre ovvero la versione più estrema della Leon, la Cupra R. Sotto il suo cofano tinto di un irriverente verde acido, c'è il poderoso 2.0 TFSI capace di ben 265 CV, un motore noto agli appassionati perchè in varie configurazione di potenza viene già impiegato su altre sportive nell'orbita del Gruppo Volkswagen (Audi S3, Audi TT e Volkswagen Golf GTI in primis).
La Leon Cupra R dovrà però accontentarsi della sola trazione anteriore che con un tale cavalleria rappresenta un bella responsabilitò per il telaio in fatto di motricità. Appare doverosa, dunque, l'adozione di serie dell'XDS, un sistema introdotto sulla Volkswagen Golf GTI che attraverso la centralina del ESC simula elettronicamente l'intervento di un differenziale, frenando la ruota dell'avantreno che tende al pattinamento.
Le prestazioni sulla carta sono di tutto rispetto: si parla di 250 km/h di velocità massima e di un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di appena 6,2 secondi. Sempre con partenza da fermo, il chilometro si copre invece in 25,7 secondi. Il tutto a fronte a 8,1 litri di benzina richiesti per percorrere 100 km nel ciclo combianto.
Assetto, gommatura e impianto frenante sono stati rivisitati di conseguenza ai numeri di cui sopra: i cerchi da 19 pollici calzanti pneumatici ultraribassati 235/35, ospitano all'anteriore dischi da ben 17 pollici 345 x 30 mm e al posteriore dischi da 16 pollici 286 x 12 mm.
Esteticamente la nuova Leon Cupra R si riconosce – e si fa notare – per i paraurti dotati di appendici areodinamiche più pronunciate, oltre che per i badge “R”, la lettera che in casa Seat è ormai sinonimo di alte prestazioni. Per l'abitacolo sono previsti sedili sportivi rivestiti di pelle con cuciture a vista, volante sportivo e pedaliera rigorosamente di alluminio. L'equipaggiamento di serie è naturalmente full optional.
Il lancio commerciale è fissato per il prossimo autunno.
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 19, 2009, 13:52:39 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
...un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di appena 6,2 secondi.
Credo che questa misura sia assai variabile, su un'auto con 265cv e la sola traz. anteriore. Basta cambiare marca di gomme o provare a gomme fredde anziche' calde per perdere o guadagnare decimi o addirittura secondi. E poi, il trucco di frenare la ruota che slitta per simulare un autobloccante non e' vecchio come il cucco ?
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Agosto 19, 2009, 13:53:25 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Bella bestia...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 19, 2009, 14:54:37 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
sull'ultimo Auto han testato la Focus RS... nonostante i 305CV alla fine stacca un 6"18 sullo 0-100...la golf GTI nuova con 211CV fa 5"9... la Megane RS con 228CV fa 6"02...le uniche concorrenti che si staccano un po' sono la S3 che con 265CV e la TI fa 5"7 e la 135 coupè che con la TP e 306CV fa 5"3... poi sull'allungo ovviamente vola, infatti stacca un ottimo 25"4 sui 1000m (quando le altre concorrenti sui 200-230CV stan sopra i 27")... la fisica non è un opinione! come anche per la velocità massima che la Ford dichiarava in 263km/h assolutamente irraggiungibili...infatti si è fermata a 244!!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Agosto 19, 2009, 17:07:50 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Io non capisco il motivo di dichiarare ciò che poi l'auto non fa effettivamente...il cliente così sì inalbera ancora di più...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
Motesto |
|
|
Agosto 19, 2009, 18:45:01 pm |
Visitatore, , posts |
|
sull'ultimo Auto han testato la Focus RS... nonostante i 305CV alla fine stacca un 6"18 sullo 0-100...la golf GTI nuova con 211CV fa 5"9... la Megane RS con 228CV fa 6"02...le uniche concorrenti che si staccano un po' sono la S3 che con 265CV e la TI fa 5"7 e la 135 coupè che con la TP e 306CV fa 5"3... poi sull'allungo ovviamente vola, infatti stacca un ottimo 25"4 sui 1000m (quando le altre concorrenti sui 200-230CV stan sopra i 27")... la fisica non è un opinione! come anche per la velocità massima che la Ford dichiarava in 263km/h assolutamente irraggiungibili...infatti si è fermata a 244!!!
cosa ne dicono di handling? reazioni di coppia al volante? c'è da dire che costa pochino.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Agosto 25, 2009, 12:16:43 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
le gomme da 19 sono veramente troppo esagerate, già io monto le 18 e son fin troppo.....ma dai senza contare quando devi cambiarle che ti partono 1,5K-2k euro, roba da pazzi....e con quella potenza davanti si bruceranno in un batter d'occhio
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|