|
781 Visitatori + 1 Utente = 782
TonyH
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Settembre 30, 2009, 11:14:52 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Credo che il 1600 bialbero (Supermirafiori) arrivi anche oltre 30 anni fa di macchine che superassero realmente i 170 ce n'erano ben poche, ecco perché il ricordo di 1600 brillanti come erano il bialbero Fiat o Alfa, risulta amplificato o addirittura enfatizzato.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Settembre 30, 2009, 11:22:23 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Fulvia berlina (cessata prod nel 72) arrivava a 162, giulia 1.3 credo a 165. Su questa base, posso ipotizzare che le auto di cilindrate superiori (1.8 e 2.0 per lancia, 1.6, 1.75 e 2.0 per alfa) superassero i 170...
Appunto: "ben poche"
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 30, 2009, 11:37:36 am |
Staff, V12, 28739 posts |
|
L'alfetta GTV 2000 era data nel 1978 per "oltre 195km/h" di massima....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Settembre 30, 2009, 11:41:23 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
L'alfetta GTV 2000 era data nel 1978 per "oltre 195km/h" di massima....
Anche la 1800 precedente mi pare che facesse i 195, mentre la Beta coupe 1800 faceva i 190
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 30, 2009, 11:44:00 am |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Anche la 1800 precedente mi pare che facesse i 195, mentre la Beta coupe 1800 faceva i 190
Controllando anche il precedente GTV2000 (quello di Bertone) era già dato per 195km/h di massima..
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Settembre 30, 2009, 11:46:35 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Controllando anche il precedente GTV2000 (quello di Bertone) era già dato per 195km/h di massima..
Eh, quello rimane una mia fissazione; da piccolo mi si illuminavano gli occhi ogni volta che lo vedevo
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 30, 2009, 12:42:41 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
30 anni fa di macchine che superassero realmente i 170 ce n'erano ben poche, ecco perché il ricordo di 1600 brillanti come erano il bialbero Fiat o Alfa, risulta amplificato o addirittura enfatizzato.
Non avevano una gran velocita' massima solo a causa dell'aerodinamica, perche' i cavalli c'erano, e pure il peso-piuma. La brillantezza e' assai evidente pure oggi, come sa bene il mio vicino di casa, possessore di una PT-Cruiser 2000cc, che guidando una Fiat 132 1600cc di un parente deceduto e' rimasto sbalordito da quanto andava. Adesso con 90 cavalli una Mondeo prende i 180, mentre una volta ce ne volevano circa una ventina in piu'.
|
|
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Settembre 30, 2009, 12:45:51 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Non avevano una gran velocita' massima solo a causa dell'aerodinamica, perche' i cavalli c'erano, e pure il peso-piuma. La brillantezza e' assai evidente pure oggi, come sa bene il mio vicino di casa, possessore di una PT-Cruiser 2000cc, che guidando una Fiat 132 1600cc di un parente deceduto e' rimasto sbalordito da quanto andava. Adesso con 90 cavalli una Mondeo prende i 180, mentre una volta ce ne volevano circa una ventina in piu'. Sono d'accordo; aggiungerei anche che freni e pneumatici dell'epoca consigliavano velocità più miti.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 30, 2009, 12:50:12 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Sono d'accordo; aggiungerei anche che freni e pneumatici dell'epoca consigliavano velocità più miti.
Esatto, e molto spesso si avevano solo 4 marce, per cui facevano la quarta corta per avere rapporti piu' ravvicinati.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 30, 2009, 12:53:53 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Sono d'accordo; aggiungerei anche che freni e pneumatici dell'epoca consigliavano velocità più miti.
E anche la guidabilità....superare i 180 con un'auto con l'aerodinamica dell'epoca inizia a diventare un'esperienza "mistica"...mica stanno a terra come le odierne...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|