Avendone guidata una l'altra settimana, per andare da Spezia a Milano (andata Cisa autostrada, ritorno uscito a Fornovo e fatto Cisa normale fino a Pontremoli, come sempre quando vado a Milano per lavoro
), volevo dare anche il mio parere :
Estetica : rispetto alla vecchia mi piace molto di più, sia dentro che fuori. Fuori la vecchia mi faceva orrore, e dentro mi metteva una tristezza infinita. Era molto meglio la IV rispetto alla V, secondo me.
Motore : rispetto al 1.6 NON FSi della vecchia serie, mi sembra che vada meglio, che abbia più spinta.
Anche se c'è da dire che secondo me il tachimetro ha pure più scarto di quello della vecchia serie (quando segnava i 140 in realtà stavi viaggiando ai 128 1!), soprattutto alle alte velocità.
Sulla Cisa mi sono trovato a fare curve ai 180 di tachimetro che sembrava di essere fermi (peccato che non avevo con me il navigatore per verificare) e poi una velocità massima indicata di oltre 207 in pianura non credo sia verosimile (avrà quasi 20 Km di scarto).
Comunque l'auto si comporta bene, meglio sull'Autostrada della Cisa che sulla Cisa normale, dove l'ESP interviene in maniera brusca e troppo spesso. Con la Bravo 1.6 Mj 120 cv che uso di solito per quel tragitto, l'ESP non interviene praticamente mai. Solo il controllo di trazione in uscita dalle curve strette e tornanti (la statale della Cisa la affronto solitamente in maniera un po' ... violenta
)
Buono lo sterzo (la servo assistenza elettrica della Bravo non mi piace per niente).
Comodità : Non mi sono trovato bene con i sedili. Io abbasso sempre completamente il sedile di guida (nella Golf, e ella V ancora di più, a quanto ricordo) si può abbassare molto il sedile, ed io lo tengo sempr etutto basso. Il problema è che col sedile in questa posizione, questo bascula lasciando la parte anteriore su cui poggia la coscia, vicino al ginocchio per intenderci, molto altra. Questa posizione risulta molto fastidiosa ogni volta che si aziona la frizione perchè preme con insistenza su quella parte della gamba.
Nella V50 altezza, e inclinazione della seduta sono reolabili separamente ... molto meglio.
Come già detto prima di me, il clima automatico bizona ti costringe a continue regolazioni della temperatura ... metti a 21 e c'è freddo ... alzi a 22 ed esce l'Africa dalle bocchette dell'aria ... a quel punto datemi un clima manuale con i pomelloni, che facico meglio
Ah ... dimeticavo ... a me il suono metallico di questo piccolo 1.6 dello scarico piace molto
Sicuramente molto meglio del "gron gron" della mia V50 a nafta ...
Ciao ciao ...