1251 Visitatori + 2 Utenti = 1253

TonyH, alura
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (0 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Altre sfiziose Nipponiche "della prima ora"...
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Altre sfiziose Nipponiche "della prima ora"...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Marzo 23, 2010, 05:17:58 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Anche agli albori "dell'invasione" automobilistica Giapponese del mercato Nordamericano, quando la gran parte dell'offerta era costituita da vetture piccole ed economiche (prima di Z, RX, Celica, Supra etc.. per intenderci) a partire dagli anni 60 cominciarono ad arrivare modelli interessanti o sfiziosi. Vediamone alcuni.

La Toyota 2000GT, presentata in un thread a parte, era la Giapponese piu' cara del mercato.

Molto dietro (costava meno della meta') si trrovava la simpatica Mazda Cosmo Sport del 1967, prima applicazione commerciale del Wankel da parte di Mazda.
Il modello piu' potente, la Series II del 1968 era equipaggiata con un rotativo da 982 cc e 128 CV.

Cambio a 5 marce, avantreno a quadrilateri ed un De Dion dietro, 4 freni a disco.

Faceva i 195 orari.

Aveva una linea "molto Duetto".

Jay Leno e' proprietario di una delle pochissime Cosmo Sport sopravvissute in America.









Ancora piu' indietro come prezzo si trovava la piccola roadster Datsun Fairlady che competeva direttamente con le MG.

Introdotta nel 1959 con una cilindrata di appena un litro, venne via via dotata motori sempre piu' prestanti fino alla versione 2000 (che e' anche la piu' comune) del 1967.

Niente male i numeri, un 2 litri monoalbero con alimentazione singola (carburatori Mikuni) da 133 CV che salivano fino a 148 col pacchetto Competition.

5 marce di serie e 4 freni a disco anche qui.

Molto piccola e leggera, era davvero veloce, la Competition superava i 215 orari.







Giorgetto Giugiaro (lavorando per Bertone) firmo' questa berlina Mazda del 1965 dalla linea pulita, la "Luce 1500" (che poi divene 1800 nel 1967) che in Nordamerica venne semplicemente venduta come Mazda 1500/1800.

La Mazda 1800 del 1967 erogava 106 CV e raggiungeva prestazioni di tutto rispetto per una berlina di quella cilindrata. Sospensioni a 4 ruote indipendenti e 4 freni a disco.

Interessante il bel coupe' derivato da questa macchina, la R130, equipaggiata con un Wankel da 1.3 litri erogante 136 CV.

Mazda 1500/1800 berlina.







La R130 Coupe' del 1968















P.S.

La Mazda Cosmo continuo' ad evolversi, anche se dal 1989 in poi venne venduta solo in Asia, fino a a giungere alla grossa Eunos Cosmo (Eunos e' il marchio di lusso Mazda per i mercati Asiatici) equipaggiata con un Wankel trirotore da 2 litri biturbo con potenza stimata fino a 330-340 CV.
Quest'ultima evoluzione della Cosmo usci' di produzione nel 1995 (introdotta nel 1991). Sul mercato Gapponese la vmax era elettronicamente limitata a 180 orari, rimuovendo il blocco, questa grossa sportiva sfiorava i 270. Qualcuna e' arrivata in USA.
Avanzatissima come dotazione ai tempi del debutto, era equipaggiata con GPS di serie e touch screen multifunzione (per il comando radio, climatizzazione, etc..)













« Ultima modifica: Marzo 23, 2010, 15:41:36 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Altre sfiziose Nipponiche "della prima ora"...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 24, 2010, 11:46:40 am
Utente standard, V12, 6073 posts
una macchina giapponese molto interessante era pure la honda s800
http://en.wikipedia.org/wiki/Honda_S800


aveva un motore quasi da motocicletta, 800 con 70 cv a 8000 giri che per l'epoca era una cosa incredibile. rispetto alla concorrenza era sicuramente superiore come qualità costruttiva e prestazioni motoristiche però era davvero piccola e poi all'epoca c'era la questione del dazio.
mio padre mi raccontò che era stato tentato di comprarne una ma costava tipo 200000 lire più della 850 coupè.
a posteriori sarebbe stato un investimento molto migliore, non solo per la qualità costruttiva ma anche per l'aspetto monetario.
oggi farebbe ridere i polli ma una delle critiche mosse a questa simpatica macchinetta era il peso eccessivo, infatti stava circa sugli 800kg Grin Grin. per una macchina delle dimensioni di una mini forse non sarebbero pochi neppure oggi però, insomma, eravamo imbecilli anche 40 anni fa Cool.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Altre sfiziose Nipponiche "della prima ora"...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
M12
Marzo 24, 2010, 20:56:46 pm
Utente standard, V8, 391 posts
Ah!!!

Ecco cos'è la Eunos Cosmo.
E' una Mazda.

Giocando a Granturismo qualche anno fa, la vedevo spesso, am non capivo mai bene cosa fosse.
Come linea mi ricordava le Nissan.

Bel macchinone però!

Sul livello di Nissan 300ZX Fairlady e Mitsubishi GTO.

Saluti a tutti!
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.145 secondi con 26 queries.