Anche agli albori "dell'invasione" automobilistica Giapponese del mercato Nordamericano, quando la gran parte dell'offerta era costituita da vetture piccole ed economiche (prima di Z, RX, Celica, Supra etc.. per intenderci) a partire dagli anni 60 cominciarono ad arrivare modelli interessanti o sfiziosi. Vediamone alcuni.
La Toyota 2000GT, presentata in un thread a parte, era la Giapponese piu' cara del mercato.
Molto dietro (costava meno della meta') si trrovava la simpatica Mazda Cosmo Sport del 1967, prima applicazione commerciale del Wankel da parte di Mazda.
Il modello piu' potente, la Series II del 1968 era equipaggiata con un rotativo da 982 cc e 128 CV.
Cambio a 5 marce, avantreno a quadrilateri ed un De Dion dietro, 4 freni a disco.
Faceva i 195 orari.
Aveva una linea "molto Duetto".
Jay Leno e' proprietario di una delle pochissime Cosmo Sport sopravvissute in America.
Ancora piu' indietro come prezzo si trovava la piccola roadster Datsun Fairlady che competeva direttamente con le MG.
Introdotta nel 1959 con una cilindrata di appena un litro, venne via via dotata motori sempre piu' prestanti fino alla versione 2000 (che e' anche la piu' comune) del 1967.
Niente male i numeri, un 2 litri monoalbero con alimentazione singola (carburatori Mikuni) da 133 CV che salivano fino a 148 col pacchetto Competition.
5 marce di serie e 4 freni a disco anche qui.
Molto piccola e leggera, era davvero veloce, la Competition superava i 215 orari.
Giorgetto Giugiaro (lavorando per Bertone) firmo' questa berlina Mazda del 1965 dalla linea pulita, la "Luce 1500" (che poi divene 1800 nel 1967) che in Nordamerica venne semplicemente venduta come Mazda 1500/1800.
La Mazda 1800 del 1967 erogava 106 CV e raggiungeva prestazioni di tutto rispetto per una berlina di quella cilindrata. Sospensioni a 4 ruote indipendenti e 4 freni a disco.
Interessante il bel coupe' derivato da questa macchina, la R130, equipaggiata con un Wankel da 1.3 litri erogante 136 CV.
Mazda 1500/1800 berlina.
La R130 Coupe' del 1968
P.S.
La Mazda Cosmo continuo' ad evolversi, anche se dal 1989 in poi venne venduta solo in Asia, fino a a giungere alla grossa Eunos Cosmo (Eunos e' il marchio di lusso Mazda per i mercati Asiatici) equipaggiata con un Wankel trirotore da 2 litri biturbo con potenza stimata fino a 330-340 CV.
Quest'ultima evoluzione della Cosmo usci' di produzione nel 1995 (introdotta nel 1991). Sul mercato Gapponese la vmax era elettronicamente limitata a 180 orari, rimuovendo il blocco, questa grossa sportiva sfiorava i 270. Qualcuna e' arrivata in USA.
Avanzatissima come dotazione ai tempi del debutto, era equipaggiata con GPS di serie e touch screen multifunzione (per il comando radio, climatizzazione, etc..)
« Ultima modifica: Marzo 23, 2010, 15:41:36 pm da saturn_v »