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mariner
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 11, 2022, 21:14:29 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Da casa mia alle Dolomiti (Selva di Cadore) e ritorno attraverso il Passo Staulanza (1773 mslm), con giretti in loco. Autostrada 70+70 km, 110 km/h di cruise control, a parte una minicoda, il resto montagna. Totale 300 km circa, consumo calcolato da pieno a pieno 16,39 l/100km, 6,1 km/l circa. Praticamente un consumo uguale a quello della Jeep sullo stesso tragitto, solo che qui ci sono 8 quintali in più e un'aerodinamica meno performante. Probabilmente le 2wd aiutano molto, ma vuol dire pure che il motore è in ottima salute. Inutile dire che il bisonte si arrampica senza sforzo sonnecchiando a bassi giri, concedendo un ottimo confort. Sprofondati nelle poltrone frau in mezzo a metri cubi di spazio si viaggia da dio, e ci si dimentica dei fiumi di benzina che scorrono impetuosi dal serbatoio agli iniettori. Gli sguardi e le domande dei curiosi, improvvisamente destati dal torpore della piatta modernità insipida, completano l'opera regalando soddisfazione a piene mani. Unica cosa, nelle discese è fortemente consigliato bloccare le marce basse, pena arrostimento dei dischi, ma questo già lo sapevo, con quei cambi automatici antichi, se non lo fai è come andare giù in folle. « Ultima modifica: Agosto 12, 2022, 14:59:05 pm da mauring »
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Patarix |
Alessandro |
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Agosto 11, 2022, 21:59:53 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Autostrada 70+70 km, 110 km/h di cruise control
Come mai 110 km/h? Quei veicoli possono tenere i 130 / 140 km/h senza alcun affanno nelle discese è fortemente consigliato bloccare le marce basse, pena arrostimento dei dischi, ma questo già lo sapevo, con quei cambi se non lo fai è come andare giù in folle. Si, decisamente, sono veicoli i cui freni tendono ad andare in difficoltá velocemente nelle lunghe discese, dove vanno usati i freni molto spesso.
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 12, 2022, 08:18:51 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Come mai 110 km/h? Quei veicoli possono tenere i 130 / 140 km/h senza alcun affanno
Ah, sicuramente, ma : 1) su tragitti così corti è assurdo. Su 70 km, andare a 130 invece che a 110 ti fa guadagnare 6 minuti, che su un totale di due ore di viaggio sono ridicoli. Anzi, mi sa che la prossima volta mi piazzo a 100 km/h. 2) a 130 si consuma parecchia benzina in più. 3) mi piace guidare quel coso proprio perché ti invita e ti insegna a non avere fretta, procedere in souplesse senza inutili rischi e godere il panorama dall'alto e con ampia vetratura e serenità. Comunque sono rimasto sorpreso dal fatto che in autostrada non mi hanno mica superato in tanti. Sono finiti i tempi in cui tutti sfrecciavano. La maggior parte andava come me e ne ho pure sorpassati un po'. Sarà la crisi economica, boh. Mi è pure venuto il sospetto di avere il tachimetro sballato e che in realtà facevo i 140. « Ultima modifica: Agosto 12, 2022, 08:34:39 am da mauring »
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Agosto 13, 2022, 10:12:54 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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avrei pensato peggio come consumi con l'autostrada, evidentemente l'aerodinamica non è malvagia. per il tratto alpino quel motore forse non era neppure sotto stress, i v8 dei van avevano la potenza a 4000-5000 giri. quindi il peso extra è stato compensato dagli organi di trasmissione più leggeri. lo vedo anche sui suzukini, quando si montano ruotone giganti i consumi salgono.
ma hai i pannelli solari?
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 13, 2022, 12:28:49 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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... per il tratto alpino quel motore forse non era neppure sotto stress, i v8 dei van avevano la potenza a 4000-5000 giri. quindi il peso extra è stato compensato dagli organi di trasmissione più leggeri.
Questo ha coppia max a 2800 giri e potenza max a 3600... ti puoi immaginare lo stress... In quanto agli organi di trasmissione più leggeri non so cosa intendi, ma questo li ha mostruosamente pesanti, a partire dal grosso differenziale (usato per swap dai fuoristradisti), per finire col cambio da una tonnellata e l'albero di trasmissione idem. I pannelli solari non li ho, non ho capito la domanda, forse è perché il tetto è dipinto di nero?
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MRC |
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Agosto 15, 2022, 23:27:13 pm |
Utente standard, V12, 19991 posts |
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io voglio il test con la cagata nel cesso portatile mentre siete parcheggiati
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 16, 2022, 07:40:42 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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io voglio il test con la cagata nel cesso portatile mentre siete parcheggiati
Macché, quello è ancora nuovo nuovo. Non ci è ancora venuto il cagotto, e per il resto abbiamo pisciato nei boschi. Però è bello sapere che c'è.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Agosto 17, 2022, 15:33:27 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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Questo ha coppia max a 2800 giri e potenza max a 3600... ti puoi immaginare lo stress... In quanto agli organi di trasmissione più leggeri non so cosa intendi, ma questo li ha mostruosamente pesanti, a partire dal grosso differenziale (usato per swap dai fuoristradisti), per finire col cambio da una tonnellata e l'albero di trasmissione idem. I pannelli solari non li ho, non ho capito la domanda, forse è perché il tetto è dipinto di nero? ok differenziale non so quanto assorbe, l' albero dovrebbe fare poco. il cambio incide ma anche quelli montanti sui fuoristrada son inefficienti a parte le ultime generazioni. i 4x4 son tutti idrovore non mi sorprende che facciano peggio del van. il fatto è che anche quelli che staccano le ruote davanti ed hanno motori diesel relativamente recenti poi consumano come aerei appena si montano gomme pesanti. d'altra parte la vettura americana classica più economa che ho visto è stata una buick v6 che faceva circa i 10 al litro per cui evidentemente con quei motori i consumi son sempre lì. con quello spazio monterei un frigo con pannellino solare, io porto dietro uno attaccato alla batteria ed in estate è un salvataggio ma ovviamente non riesce a mantenere per la notte. ora un sacco di gente va in ferie con camper assurdi mentre altri van dappertutto con i volkswagen che costano una fucilata. sto robo potrebbe diventare auto da vacanza incredibile
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 17, 2022, 16:52:51 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Io ho una "energy box", cioè uno scatolotto con dentro una batteria da macchina, e fuori delle uscite (12v, USB, presa accendisigari), che mi porto dietro quando serve, per avere energia senza intaccare la batteria motore.
Ci attacco l'inverter a onda pura da 500 watt, e in sosta alimento il frigo portatile a celle di Peltier che raffredda o riscalda, a scelta.
In corsa la batteria ausiliaria contenuta nello scatolotto viene ricaricata tramite caricabatteria collegato all'inverter, a sua volta collegato a una presa accendisigari del van.
Tutto facilmente amovibile, da portarsi dietro solo quando serve.
In più la batteria aggiuntiva potrebbe essere utile in caso di emergenza, se la batteria motore dovesse schiattare.
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